Ingannare caricabatteria a microprocessore

Salve, sto adattando (non chiedetemi il perchè, è una lunga storia!) un caricabatterie per Ni-Mh per caricarci delle batterie Li-Ion.Studiando gli algoritmi di ricarica, mi basterebbe limitare la tensione in uscita ad 8,4 volt per le 2 celle al litio, visto che il controllo in corrente me lo dà il caricabatterie. Il problema è che ho provato a metterci un lm317 in serie al caricabatterie, ma lo stesso va in errore ed interrompe la carica, forse perchè non "legge" direttamente la tensione della batteria. Ho provato anche con riferimenti di tensione collegati direttamente al caricabatterie, altri regolatori lineari, zener ma non c'è nulla da fare. Qualcuno saprebbe come poter "ingannare" il caricabatterie facendogli credere di avere un pacco Ni-Mh in carica?L'ideale sarebbe collegarci in serie un integrato per la ricarica delle litio, come il bq2057 così da fare gestire in maniera ottimale la ricarica; soluzione che ho provato ma ottenendo il solito errore dal caricabatteria. Grazie in anticipo per l'aiuto.

Reply to
Domenico P.
Loading thread data ...

Il problema è già stato risolto in ambito modellistico per le celle Li-Po.

Se non sbaglio le celle Li-Ion si caricano come le celle Li.Po con il metodo cc/cv, soltanto la tensione delle celle è leggermente differente (mi pare

3.6 per le Li-Ion, 3,7 per le Li-Po).

In pratica devi fare un accrocco tipo questo :

formatting link
.

Ciao Emanuele

Reply to
Emanuele

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.