Stampante laser per fotoincisione

Ho la sensazione che non basti che la stampante sia una stampante laser se l'obiettivo è stampare sui lucidi nell'ambito del noto procedimento. Ora si trovano stampanti laser a prezzi accessibili, ma, dato l'uso che intendo farne, posso comunque cercare di risparmiare? Qualcuno mi può aiutare a fare un acquisto a colpo sicuro? Già in parte mi sento costretto a fare quest'acquisto e a farmi carico dell'ingombro (se non fosse per i circuiti stampati non saprei che farmene di una stampante laser), provare più di una stampante per trovare quella che faccia al caso mio per me sarebbe sicuramente troppo.

Grazie anticipate

A.

Reply to
Andrea IK0RNT
Loading thread data ...

Io uso con buoni risultati una HP Laserjet 2300. Per le aree grosse sono portato a volte a stampare 2 lucidi sovrapposti per aver maggior contrasto. Ha una buona linearit=E0 per via di collimare i doppia faccia. Dato che la cartuccia determina la qualit=E0, si pu=F2 vedere se viene montata su qualche altro modello meno ingombrante e pi=F9 economico.

Ciao. Piccio.

Reply to
Piccio

Ma perché, perché mi chiedo, quando con una ink jet e i lucidi appositi si ottengono risultati cento volte più contrastati e altrettante volte meno distorti geometricamente? Dopodiché piastra presensibilizzata>UV>bagno di soda>acido....

Ciao OlMirko

"Andrea IK0RNT" ha scritto nel messaggio news:17O6k.12475$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Strelnikov

.....perché non l'ho mai saputo e ho sentito dire invece che usare una stampante a laser è giocoforza?

Sulla cartellina dei miei lucidi c'è scritto "Recommeded for use on most Inkjet printers": sono questi i lucidi appositi?

Grazie

A.

Reply to
Andrea IK0RNT

Andrea IK0RNT ha scritto:

Si, il lato più ruvido è quello da stampare, ed aggiungerei di non mettere MAI uno di quei fogli in una laser. Prego Paolo

P.S. io ho risolto stampando 2 volte sullo stesso lucido con una Epson stylus photo R800, sembra impossibile ma rimettendo lo stesso foglio e ristampandoci per la 2° volta l'allineamento è perfetto! unico accorgimento: spuntare la casella "stampa su carta spessa" altrimenti la stampa "vecchia" viene graffiata dal nuovo passaggio delle testine. Ciao

Reply to
Pp

ti si

o

di

Non tutti gli inchiostri sono perfettamente opachi agli UV. Alcuni sono perfettamente trasparenti. Il toner, invece, =E8 sempre coprente ma ammetto che non si ottengono precisioni paragonabili alla ink. Non tutte lel laser coprono sufficientemente.

Infatti sto provando delle ink...

Speriamo bene, con l'HP fu un disastro!

Piccio.

Reply to
Piccio

Strelnikov ha scritto:

Modelli please :)

C'è stato un thread di recente proprio sulle ink-jet. La conclusione è che si va un po' a fortuna: alcune stampano ottimamente sulle trasparenze altre fanno pena...

Ah per la cronaca: ho chiamato la Canon Italia per chiedere proprio quale stampante rispondesse a tale caratteristica. La robotipa ha detto che per questo genere di domande dovevo inviare un'email tramite il sito.

Questa la risposta ricevuta:

Sono idioti o fanno apposta?

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

ma.. io uso da tempo una deskjet HP 970 cxi con i "lucidi" da disegno a grammatura alta, l'inchiostro è preferibilmente l'originale hp tipo 45 per il nero e 78 per i colori ( ci vogliuono, tutti e due e non stampare in B/N ma a colori = settaggio automatico), ma anche con i cloni da supermercato (auchan) ottengo coperture perfette. Unico piccolo problema è con aree molto rame (=molto nero) occorre accompagnare il foglio in uscita per evitare che si accartocci e le teste vadano a raschiare lo stesso foglio appena impregnato ma non ancora asciutto; ci vogliono poi un paio di minuti di asciugatura con foglio tenuto in piano. Ho sempre fatto cs con CIRCAD, fotoincisioni da bromografo autocostruito con lampade germicida , soda e cloruro ferrico... tutto nel più classico e collaudato sistema e con ottimi risultati.

iw1cjd Elvezio

"Andrea IK0RNT" ha scritto nel messaggio news:17O6k.12475$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Elvezio Garelli

Bah, meglio chiedere in qualche luogo specifico, vedi e immagino che se vuoi ricaricare la Canon sia meglio un inchiostro specifico pigmentato per il nero fotografico.

Reply to
Andrea D'Amore

Andrea IK0RNT ha scritto:

ciao prima di passare al metodo con il plastificatore modificato usavo una Epson con i fogli originali Epson per retoproiezioni ed ottenevo dei master perfetti, piste ben definite e nero pieno (stampavo a

1440 dpi e solo B/N). fogli costicchiano un poco, ma spostavo il circuito molto vicino alla margine basso del foglio, e dopo la stampa tagliavo solamente la parte con il master ed il rimanente foglio lo riusavo per i successivi master. comunque se posso darti un consiglio passa alla soluzione con il plastificatore "modificato" ottieni ottimi pcb a costi irrisori (qui pero ci vuole una laser!). se la cosa ti interessa cerca nei post dei mesi precedenti; emi
Reply to
emilio

Strelnikov ha scritto:

Bah io ho una laser Samsung (ML-3050) da 1200dpi e non c'è paragone con una ink. Nessuna imperfezione, piste sottili perfette e aree grandi con copertura al 100% con una sola stampa.

E in più l'ho pagata 100e e ha il fronte/retro automatico, server stampa eth, toner da 8000 pagine, insomma una bella stampante per tutto.

Le ink si intasano troppo spesso...

Reply to
Er Palma

Er Palma ha scritto:

Io ho una Samsung ML-1210 da 600 dpi. Ok la densità del nero è la metà ma la copertura su trasparenze è inesistente: ci si vede attraverso tranquillamente. Possibile che da un modello all'altro cambi così tanto la qualità di stampa?

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

...e questo felice acquisto è ripetibile da qualche parte? Io finora l'ho trovata a 107 euro senza l'interfaccia di rete...

Grazie

A.

Reply to
Andrea IK0RNT

Mi correggo: più di 107...

Non mi sembra un prodotto recente, ma, dato lo scopo, potrebbe essere un acquisto a colpo sicuro...

Nel frattempo ho letto qualche messaggio in thread precedenti e deduco che l'unica garanzia sta nel riprodurre esattamente le condizioni di chi riporta casi di riuscita, che si tratti di stampante laser o a getto d'inchiostro.

A.

Reply to
Andrea IK0RNT

Ma sei sicuro che si tratti della ML-3050? Io ho fatto prove su prove con quella stampante e con due stampe sovrapposte la luce filtra attraverso le zone nere. In più il manuale dice chiaramente che con la ML-3050 la scheda di rete interna non si può mettere. Hai una versione speciale che costa pure solo cento euro?

Ciao

A.

Reply to
Andrea IK0RNT

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.