Consiglio stampante per master

Devo sostituire la mia attuale stampante e vorrei comprarne una che mi permetta di avere dei risultati ottimali quando vado a stampare i master per la fotoincisione con il bromografo. Innazitutto: getto d'inchiostro o laser? Io sarei orientato per quest'ultima ma ho sentito voci contrastati al riguardo.

Qualche esperienza personale diretta?

Reply to
pozzu
Loading thread data ...

"pozzu" ha scritto nel messaggio news:RnNgf.49901$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

ho usato tanti tipi di laser (e quando non esistevano usavo la fotocopiatrice)...in ogni caso sempre con sovrapposizioni di due lucidi per layer causa nero non proprio nero ;-)

Ste

Reply to
PeSte

"pozzu" ha scritto nel messaggio news:RnNgf.49901$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Io dico ink Jet. La trovo meglio della laser sia come "nero" che come deformazione geometrica. Io uso epson, ma probabilmente vanno bene tutte. Trova piuttosto i lucidi da proiezione per ink jet, e tieni l'inchiostro verso il fotoresist.

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

"Strelnikov" ha scritto nel messaggio news:dm160d$2s7$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

[...]

già...avevo dimenticato di specificare questo piccolo neo dell stampanti "a caldo"...ma non mi ha mai dato problemi...

quoto

Ste

Reply to
PeSte

pozzu ha scritto:

Epson EPL 7100 (dubito che la trovi ancora, nemmeno da un antiquariato...): non va bene.

HP LaserJet 1200: su carta va che e' una meraviglia e su acetato pure... ammesso che non ti servano come master. Ergo: lascia perdere.

Xerox Phaser 8400: i master vengono eccellenti, devi solo fare attenzione a non grattarli con le unghie o altro perche' si rovinano.

Ciao Boiler

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Boiler

pozzu ha scritto:

Io ho sempre usato una Epson 600 stampando due volte sullo stesso foglio di acetato (ovviamente lasciando prima asciugare perfettamente, con risultati perfetti; però imposto la stampante per "carta comune" e non per "trasparenti", altrimenti le tracce non sono compatte. Il sistema di alimentazione carta della Epson, almeno della mia, è così preciso che stampando due volte si ha una sovrapposizione esatta anche con le tracce più sottili. Adesso sono in commercio delle stampanti Epson, ma forse anche di altre marche, che fanno uso di inchiostri a pigmenti, cioè non trasparenti, che dovrebbero andare a meraviglia per i master con una sola passata. Vedi per esempio Epson Stylus C86, ma ce ne sono altre di classe superiore. Paolo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

"PeSte" ha scritto

Non so se è solo l'HP che ho qua, ma c'`e proprio una deformazione ripetitiva tipo cuscino/barile o trapezoidale.... problema di cui non soffre la ink jet che ha gli assi mossi passo passo...

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

"pozzu" ha scritto nel messaggio

Ho esperienza personale solo con la Canon laser e mi trovo bene sia per i lucidi, che ho usato per fare dei print professionali doppia faccia senza alcuna intermediazione, sia per fare master per lo stira e ammira. La mia e' un po' vecchiotta ma Giorgio Montaguti, che ne ha acquistata una recentemente sempre Canon, ha riferito che si trova bene anche lui con lo stira e ammira.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

"pieffe" ha scritto nel messaggio news:dm1hr6$mio$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Era quello che stavo per chiedere... :) Anch'io ho una epson, addirittura la vecchia ed economicissima C20 ! Ma devo dire una cosa a suo favore e in generale alla epson: hanno un sistema di caricamento perfetto. Puoi rimettere il foglio 3-4 volte e fare la stessa stampa senza sbavature. Si ottiene solo una stampa più scura.

Scusa ma la carta "acetata" qual'è ? Quella trasparente per lavagne luminose ?

Ciao.

Reply to
Massimo

ribadisco, come ho già detto in altri post, che ho sperimentato le stampe litografiche su pellicola ed ora... a meno che non abbia particolare fretta, mi faccio fare sempre stampe litografiche per i master

Riguardo ai lucidi per ink jet... non so se i prezzi siano scesi ma io anni fa un pacco da 100 fogli ricordo di averlo pagato una cifra non indifferente (i lucidi per la laser poi non è che li abbia pagati meno!)

Cmq... a proposito della laser avevo letto su qualche vecchio messaggio sull'utilizzo dell'addensante per toner In effetti ho visto da una ricerca su internet che questo prodotto esiste Spruzzato sul toner lo dovrebbe rendere perfettamente nero e coprente. Ho trovato un negozio on line che lo vende una bomboletta è attorno ai 20 euro chissa' se è un prodotto valido

Reply to
Marcello

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.