Piste PCB

Con i CAD esistenti e' possibile creare circuiti stampati le cui piste disegnano angoli retti oppure smussati (135gradi, ecc.).

A parte il fattore estetico c'e' qualche motivo specifico (elettrico, del fotoplotter o altro) per preferire gli angoli smussati a quelli a 90 gradi?

Grazie, Buon Anno a Tutti!

Roby.

Reply to
Roby

i?

Il motivo =E8 che le piste a 90 gradi possono creare delle capacit=E0=20 parassite che, nel caso ci siano oscillatori nel circuito, possono dare=20 solo casini.

Questo =E8 quanto mi hanno spiegato a scuola ben 8 anni fa.

Ciao

=09Paride

Reply to
Paride

gradi?

Il motivo è che le piste a 90 gradi possono creare delle capacità parassite che, nel caso ci siano oscillatori nel circuito, possono dare solo casini.

Questo è quanto mi hanno spiegato a scuola ben 8 anni fa.

Ciao

Paride

Reply to
Manuel

Detta cosi` mi sembra che ti abbiano contato un po' di cucche, anche se a cercare bene, forse una qualche capacita` parassita c'e` *anche*.

La ragione e` che in circuiti ad alta frequenza o ad alta velocita`, le piste vengono trattate come linee di trasmissione. Una discontinuita` di quel genere provoca una disuniformita` di impedenza che puo` dare origine a riflessioni del segnale.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

A parte i già citati motivi elettrivi in alta frequenza (ma che non si riducono certo ai soli angoli a 90 gradi e/o alle "capacità") ed di spazio occupato aggiungerei una maggiore facilità di distacco del rame dal supporto usando uno spigolo vivo, soprattutto se la qualità del materiale non è eccelsa.

Comunque l'estetica è fondamentale :-)

--
VincenzoV
http://www.vincenzov.net

Roby wrote:
 > A parte il fattore estetico c'e' qualche motivo specifico (elettrico,
 > del fotoplotter o altro) per preferire gli angoli smussati a quelli a
 > 90 gradi?
Reply to
VincenzoV

"Manuel" ha scritto nel messaggio news:U94Jb.224849$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

BU

perché gridi?

Fabio

Reply to
Il Lupo

"Roby" ha scritto nel messaggio news:1u1Jb.220655$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

In generale non bisognerebbe nemmeno mettersi nella condizione di porsi questa domanda, dato che qualsiasi buon CAD non connette le piste con angoli retti ma usa sempre connessioni a 135 gradi: si risparmia spazio (per un semplice motivo geometrico), e i PCB sono molto piu` belli da vedere.

In ogni caso, qualora capiti di connettere due piste a novanta gradi, sembra che non ci sia alcun motivo tecnico per smussare gli angoli, a meno che non si lavori con altissime tensioni (e quindi possano subentrare fenomeni di "effetto punta"). La teoria secondo la quale le piste a novanta gradi deteriorino il segnale e` in gran parte caduta in disgrazia; a tale proposito, cerca in rete il documento "90 degree corners: the final turn", e` un PDF da 70 kB. Se non si trova dimmelo, che lo metto online io.

--
Lorenzo
Reply to