Liquido per stagnare PCB

Qualcuno sa se esistono negozi online italiani che vendono questi prodotti o se esistono altri negozie con prezzi piu concorrenziali

Sto parlando del "Liquid Tin" che serve per stagnare le piste di un circuito stampati in rame (vedi su youtube). VI =E8 anche quest'altro prodotto

vi =E8 un altro metodo un pochino piu economico?

fuzzy

Reply to
fuzzy

Il 05/08/2010 10:59, fuzzy ha scritto:

Ma ti serve per piccole produzioni o a livello hobbistico per stagnare le piste di qualche sporadico circuito stampato?

Io di solito, prima della foratura, spalmo la superficie con volgare pasta salda, poi faccio scivolare sopra le piste una treccia avvolta sulla punta del saldatore e imbevuta di stagno.

Finite entrambe le facce proseguo con abbondante lavaggio al diluente per eliminare la pasta salda (eventualmente seguito da lavaggio in acqua e sapone) e foro.

ciao.

Reply to
Telespalla Bob

"fuzzy" ha scritto nel messaggio news:

Ho usato con buoni risultati la solder cream anche scaduta con aggiunta di flussante gel, ho spalmato la creama sullo stampato e riscaldato con un phon per elettricisti

Reply to
gulp

Un bel giorno gulp digitò:

Questa sì che è una bella idea! Te la ruberò :-)

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

"dalai lamah" ha scritto nel messaggio news:afsa126zt4yn$.1j9f6hx4a82ge$. snipped-for-privacy@40tude.net...

c'e' di meglio da rubare ! lo stagno in pasta che usano i tubisti per saldare i tubi di rame che ha anche la pasta salda incorporata !

ne strofini un po con una pezzuola sulle piste e gia questo le rende color stagno lucido senza bisogno di scaldare oppure lasci un velo di pasta uniforme e poi inforni il pcb in un fornetto gia caldo al max temp (250 °C ) assieme dentro il forno su un pcb venuto male metti un pezzetto di filo di stagno che esce fuori dal pcb un cm circa metta penzoloni quando lo stagno cade perche fuso, spegni il fornetto e aspetti che scende la temperatura per tirare fuori lo stampato stagnato. se lo tiri fuori mentre e troppo caldo le piste possono rovinarsi. poi lavi con diluente. ciao S B

Reply to
Salvatore B

La trovo da una normale termoidraulica? Cosa gli dico "stagno in pasta"? costo?

non pensi che si potrebbe usare il phon per sverniciare (il valex costa 20 euri)? invece del forno.

mi sembra un'ottima idea. voglio provare.

grazie fuzzy

Reply to
fuzzy

"fuzzy" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@14g2000yqa.googlegroups.com...

CUT

non pensi che si potrebbe usare il phon per sverniciare (il valex costa 20 euri)? invece del forno.

mi sembra un'ottima idea. voglio provare.

grazie fuzzy

------------------------------------------ RE lo sverniciatore a me non piace, perche si possono surriscaldare le piste e si staccano sopratutto i pad, mentre poi vai a stagnare i compo. la pasta la trovo in una ferramenta, ma anche una normale rivendita di materiale idraulico dovrebbe venderla, esiste anche la versione (molto costosa) pasta in lega d'argento, la usano i riparatori di strumenti musicali, trombe e affini......

ciao S B

Reply to
Salvatore B

Salvatore B ha scritto

ottima idea, grazie

Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY

Salvatore, sono passato dal ferramente e poi da una termoidraulica molto fornita, ma nessuno conosce questa pasta di cui parli, riesci a postare il tipo la marca, ecc. L'unica cosa che mi prospettano =E8 il normale flussante, oppure le bacchette in rame, stagno o piombo in pasta neanche l'ombra. Come si chiama?

grazie fuzzy

Reply to
fuzzy

Salvatore, sono passato dal ferramente e poi da una termoidraulica molto fornita, ma nessuno conosce questa pasta di cui parli, riesci a postare il tipo la marca, ecc. L'unica cosa che mi prospettano è il normale flussante, oppure le bacchette in rame, stagno o piombo in pasta neanche l'ombra. Come si chiama?

grazie fuzzy

meno male :-) il produttore si legge ancora sul barattolino, e " Fusion-inc " e il sito che ho trovato e questo, magari chiedi se hanno un rivenditore vicino a te

ma se vai da un frigorista secondo me ce l'ha , anche di altre marche anche su ebay cercando solder paste si trova

50g Tub of Solder Paste (Solder and Flux) a 6 euro .........

ciao S B

Reply to
Salvatore B

Il 06/08/2010 19.53, Salvatore B ha scritto:

Ciao Ho cercato su eBAY con solder paste; ho trovato PROSKIT SOLDER PASTE e LUKEY SOLDER PASTE Veramente mi sembra una comune pasta salda Frankie

Reply to
Frankies

snipped-for-privacy@w30g2000yqw.googlegroups.com...

nc

ho comprato questa per 6 euro. Pero' non funziona come dici. Ho strofinato sulle piste ramate la pasta ma non succede assolutamente niente.

puoi specificare come procedi esattamente?

ciao fuzzy

Reply to
fuzzy