stabilizzatore dove lo trovo?

ho una tensione sempre molto bassa da 195V a 200V massimi,dove posso comprare uno stabilizzatore per poterla innalzare a 240v? Come carico non supererei i 1000Watt.

Reply to
Marco
Loading thread data ...

Marco ha scritto:

ciao un ottimo inverter per PC (UPS) dovrebbe essere sufficiente,ma assicurati che abbia la regolazione della V out,ovvero che tenga stabile la 220V!

Reply to
emilio

"emilio" ha scritto nel messaggio news:jesvid$u0p$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Si, credo anch'io sia la soluzione migliore; per soddisfare il requisito della 230V stabile ci vuole un doppia conversione (con uscita sinusoidale pura).

In genere tollerano bene tensioni in ingresso anche piu' basse di 195V.

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

"Pier GSi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mid.individual.net...

Ma perchè voler per forza mettere nel mezzo una elettronica abbastanza complicata quando proprio non serve? Oltretutto se è vero che il carico sono

1000W ci vorrebbe un UPS da 2000 - 2500VA per mandarlo, e non è che costino poco sopratttutto quelli a doppia conversione, oltre al costo delle manutenzioni periodiche (almeno le batterie....). Ci sono appositi oggetti realizzati apposta allo scopo e si chiamano appunto stabilizzatori, penso sia meglio cascare lì. In amssima parte si trovano di due tipi, uno (più lento e più sicuro) fatto con un variac motorizzato e servocontrollato con una elettronica semplicissima, l'altro con un autotrasformatore a più prese commutate da una "gradinata" di triac, un po' come gli AVR all'interno degli UPS APC (più veloce ma più delicato). Un esempio di stabilizzatore può essere questo
formatting link
ma ne esistono moltissimi reperibili facendo una qualsiasi ricerchina con Google o volendo anche su ebay.
Reply to
as

che ve ne pare di questo?Può fare al caso mio?Potrei collegarci l'intero carico del contatore da 3Kw?

formatting link

Reply to
Marco

Marco ha scritto:

Dipende dalla tensione in ingresso e dal cosphi introdotto dal carico, v.:

formatting link

Osservo anche che nelle informazioni si dice: Consumo senza carico 200~400 mAh (sic!), se ad es. lo stabilizzatore assorbisse 400 mA alla tensione di 200 V allora dissiperebbe una potenza di 80 W, che secondo me e' uno spreco eccessivo...

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Ho scritto:

Mi correggo, questo sarebbe il limite massimo per la potenza dissipata, che dipende dalla forma d'onda della corrente in relazione a quella della tensione.

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

"Marco" ha scritto nel messaggio news:jf21n2$bgf$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Pur se fai resistenza nel dire che cosa è il tuo "carico da 1000W" e quindi è un po' difficile dare una risposta univoca quello stabilizzatore potrebbe andare bene. Però non lo metterei a stabilizzare tutta la linea ma solo per quel carico così delicato da non gradire di essere alimentato con una tensione al minimo del range consentito. Considera che se i tuoi problemi di bassa tensione sono dovuti a linea "povera", troppo lunga o che altro di simile se metti lo stabilizzatore non fai altro che mettere ancora più in crisi la linea a causa dell'aumento della corrente assorbita, con conseguenti ulteriore riduzione della tensione, aumento della corrente e così via fino al collasso della linea. O all'intervento di un qualche sistema di protezione nello stabilizzatore, se è fatto un po' furbo.

Reply to
as

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.