dove lo trovo?

dove lo trovo a prezzi umani un alimentatore in grado di erogare 24V 1000 Watt ? Nel caso non riuscissi a trovarne qualcuno che non costi un'accidenti,potrei crearne uno sfruttando due alimentatori di qualità per computer? Ovviamente apportando le dovute modifiche. Grazie.

PS. Per chi giustamente vuole sapere cosa devo farci,ho acquistato un caricabatteria per modellismo,doppia uscita da 500watt e per caricare con entrambe le uscite necessità di 24V e 1000Watt circa,ovviamente mi starebbe bene anche se fosse un 24V 700 watt.

Reply to
Marco
Loading thread data ...

Marco ha scritto:

Ad es.:

formatting link

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Alcuni radioamatori con necessità simili (bassa tensione ma tanta corrente) usano una batteria per auto anche nelle stazioni fisse. Nel tuo caso potresti prenderne una da 24V per camion e usare un caricabatteria piccolo (o uno step up se la vuoi portare in auto) che la tenga a livello quando non la usi.

Reply to
asdf

Il 27/11/2011 21.36, Marco ha scritto:

ciao ma un alimentatore anche grezzo da 24V 52A costicchia, ma davvero in portatile ti serve quella potenza.... considera che se ben stabilizzato un lineare consuma almeno 1500W e uno elettronico almeno 1200W.

ciao primula

Reply to
primula

Camion e simili con impianti a 24V usano 2 batterie da 12V in serie. In tanti anni di lavoro con mezzi industriali non mi è mai capiato di vedere una batteria (di quella portata) a 24V.

Ale.

Reply to
Ale

Boh, so che ci sono batterie al piombo da 24V e pensavo che fossero proprio quelle ad essere usate nei camion. In tal caso nel mio post basta mettere un bel "non" fra "24V" e "per camion" :).

Reply to
asdf

"Marco" ha scritto nel messaggio news:jau70b$e2o$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Ma sei proprio sicuro che i tuoi caricabatterie abbiano bisogno di essere alimentati da un alimentatore stabilizzato? Perchè altrimenti con un trasformatore, un paio di diodi, un bell'elettrolitico e già che ci siamo un paio di pezzetti di dissipatore te la cavi.

Reply to
as

sicuro no,sulle istruzioni c'è scritto che il carica batterie accetta tensione in ingresso che oscillano da 24V a 28V,avevo pensato di costruirmi un alimentatore,trasformando due alimentatori da PC e tirar fuori ciò che miserve,in casa ad esempio ho due buoni alimentatori da 620W ciascuno con possibilità di erogare sulla linea 12V al massimo 14A,secondo voi è possibile realizzare una cosa del genere? Tempo fa lo feci per un caricabatteria che aveva di bisogno però solo 12V (e tutto funzionò alla grande) e con uno che ne necessità 24V?

Reply to
Marco

Il 29/11/2011 23.31, Marco ha scritto:

ciao, ma 2 * 12V * 14A non fa 1000W come ai chiesto.... comunque se li isoli tra loro e stacchi la terra da uno puoi metterli in serie senza nessuna difficoltà.

ciao primula

Reply to
primula

"Marco"

Dunque, se ho ben capito, hai acquistato un caricabatteria per modellismo da

1000 Watt? E che ci devi caricare con 40 A? :-( Eppoi questo fantascientifico ha un'entrata a 24 Volt? E quale uscita? Boh!
--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di "SOMMERGIBILE":
http://am3zz.altervista.org
Reply to
SOMMERGIBILE

ciao,scusa il ritardo nella risposta,ho rimediato acquistando proprio un alimentatore da 24 V 40A,ho dovuto fare un mutuo per prenderlo,ma funziona perfettamente,il caricabatteria in questione serve per caricare pacchi batterie LIPO da 6000mah a 5C (cioè li riesce a caricare moltiplicandone la capacità di carica per 5),come ingresso è a 12V (ma non supera i 500W di carica) o sempre dallo stesso ingresso si possono far arrivare 24V ed in questo caso carica al massimo della sua capacità 1000W,ovviamente è un doppio canale,cioè due pacchi batterie per volta,insomma un signor caricabatteria che da solo è costato 263 euro,ma purtroppo il modellismo è un hobby che costa e anche tanto in alcune cose,se vuoi sapere dell'altro chiedi pure.

Reply to
Marco

"Marco"

Scusa eh, ma non ci ho capito una mazza.... Avevo fatto delle domande ben precise, ma evidentemente parliamo lingue diverse.

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di "SOMMERGIBILE": 
http://am3zz.altervista.org
Reply to
SOMMERGIBILE

Se rileggi ciò che ho scritto hai le risposte a quanto mi hai chiesto,ma visto che le vuoi più dettagliate eccole :

Si Esatto

Con 40A ci carico 2 pacchi batterie LIPO da 6A ciascune a 5C

Si ha l'entrata a 24V e a 12V

l'uscita della corrente è direttamente proporzionale ai C che selezioni,se impostassi 1C,l'uscita sarebbe a 6000mah.

Reply to
Marco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.