spiegazione funzionamento

ciao a tutti vorrei se possibile chiedervi una cortesia: ho individuato questa serie di circuiti che dovrebbe fare a caso mio, ma non mi spiego molto bene il funzionamento.

Qualcuno saprebbe indicarmi il linea teorica il funzionamento di tali circuiti che dovrebbero codificare lo stato di 5 ingressi su di un unico canale trasmissivo e poi decodificarlo??? cosa cambia tra primo e secondo trasmettitore funzionalmente???? grazie mille in anticipo distinti saluti a tutti

Reply to
crisram

crisram:

Direi che mandi un numero di impulsi diverso per ogni funzione. Il circuito disegnato a mano, secondo me, è sbagliato. Quello sotto ha più senso.

Le uscite del 4024 del ricevitore andranno alte in funzione del numero di impulsi ricevuti. Il 4174 memorizza lo stato delle uscite alla fine del treno di impulsi e le manda agli attuatori

Dove hai visto due trasmettitori?

Non vedo nessun ricevitore completo. Secondo me, realizzandolo partendo dal solo schema, non funzionerà mai. E poi che te ne fai di un radiocomando non proporzionale?

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:ydhumn7fb2sq.11a9q2lr71xjo$. snipped-for-privacy@40tude.net...

ciao grazie della risposta

il tipo presenta lo stesso trasmettitore revisionato da lui (almeno da quello che ho capito)

il mio scopo era quello di realizzare un piccolo trasmettitore e ricevitore per una autina radiocomandata; niente di che solo per passatempo, ed il mio obbiettivo era quello di trovare un modo(una filosofia per intenderci, non un circuito che poi mi progetto io in logica cablata) per poter acquisire 4-5 bit (quelli dello sterzo, avanti indietro,ecc..) e di trasmetterli in seriale al ricevitore (montato sulla autina) senza usare dei microcontrollori; pensavo di ottenere una specie di 'proporzionalità' usando due bit ad esempio per codificare la velocità del motore (posso ottenere 4 stati di velocità); niente di professionale solo un passatempo :) comunque ho trovato un sistema di codifica parallelo-->serie e viceversa in logica cablata non troppo coplesso, proverò a dargli uno sguardo non penso si possa ottenere un radiocomando proporzionale senza l'uso di microc. grazie per la risposta ciao

Reply to
crisram

cut...

BESTEMMIA! :-)

in

Hai pensato alla possibilit=E0 delle codifiche-decodifiche DTMF?

Piccio.

Reply to
Piccio

cut...

:)

si, ci stavo pensando, tra l'altro sono in possesso di un paio di ic M8870 che sono dei DTMF Receiver che dando in ingresso il bitono DTMF ti danno in uscita i 4 bit corrispondenti al numero pigiato, il problema è il generatore DTMF che ormai viene fatto tutto con dei microc; dite che ha sfasciare un telefono a tastiera (quelli che vanno collegati alla linea telefonica senza alimentazione esterna, segreteria, ecc...) si riesca a trovare un generatore DTMF??? altrimenti è possibile generarli in logica cablata??' (la prima soluzione che mi viene in mente è usare otto timer, ma questo è un metodo ha 'forza bruta')

ciao e grazie

Reply to
crisram