Problemi con un raddrizzatore di precisione

Ciao a tutti e prima di ogni cosa tanti auguri, ho un problema con un circuito: sto uscendo da uno stadio invertente con un segnale audio, ed entrando in un raddrizzatore di precisione ad AO secondo schema classico (uso degli LM324 e due diodi 1N4148). In simulazione tutto ok, ma nel montaggio trovo che il segnale audio in ingresso al raddrizzatore viene tagliato sulla semionda negativa ad un valore di circa 0.7 V. Disinserendo il raddrizatore il segnale audio in uscita dall'invertente torna bellino pulito. Ho ricontrollato il circuito molte volte senza trovare errori di montaggio, e non riesco a spiegarmi il fenomeno. A voi è mai capitato??

ciao e grazie, Paladine.

Reply to
Paladine
Loading thread data ...

Forse ho capito.

Il LM324 è alimentato in duale? Se no, ci credo che tosa la semionda negativa a -0,7V Prova a mettere prima dell'opamp una resistenza da 10K

ciao Stefano

Reply to
SB

Servirebbe lo schema. Sembra pero` un operazionale alimentato a singola alimentazione, con segnale di ingresso sia positivo che negativo.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

no, è alimentato tra 0 e 3.3V. La tensione in uscita dall'invertente però ha un valor medio di 1V, ed una variazione picco-picco di circa 2V (qualcosa meno in realtà). La semionda negativa in uscita dall'invertente viene tagliata quindi +0.7V, ma solo se collego il raddrizzatore, altrimenti arriva tranquillamente a 0.

Ciao e grazie, Paladine.

Reply to
Paladine

Ti mando volentieri lo schema, se sei daccordo. Dai un'occhiata anche alla risposta che ho dato a SB.

Ciao e grazie mille, Paladine.

Reply to
Paladine

Il LM324 si può alimentare tra 3 e 32V, quindi sei nel range di funzionameto Bisognerebbe vedere lo schema elettrico

ciao Stefano

Reply to
SB

Scusa il ritardo nella risposta. Lo schema puoi mandarmelo, oppure meglio metterlo qui usando fidocad.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.