sensore spia riserva moto

Salve a tutti, vorrei mettere la spia della riserva sulla mia vecchia moto, che ovviamente non ha la suddetta spia e neppure il galleggiante per il livello carburante. In pratica mi trovo con un serbatoio in lamiera, che non posso ovviamente aprire per inserire meccanismi presi da altre moto. Potrei pero' far entrare dei fili dal tappo, solo che ...non so se sia sicuro... Esistono (progetti di) sensori sicuri per *liquidi infiammabili*, sensori adatti allo scopo che vanno immersi in essi?

Altre soluzioni? Grazie b

Reply to
batz

"batz" ha scritto nel messaggio news:hyX1d.4385$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

moto,

ricorda che non puoi aprire il serbatorio con flex. trapano o altro se prima non hai rimosso i residui di benzina lavandolo più volte con qualche liquidi non infiammabile.

Vincenzo

Reply to
Vincenzo

moto,

un sistema economico molto diffuso e' l'uso di NTC; volendo puoi disporne vari a varie altezze per avere una visione piu' completa della quantita' di carburante dai un'occhiata qua:

-- Talino @ Rd 04 '91

UnTale

Il Wed, 15 Sep 2004 13:35:09 GMT, "batz" ha scritto:

tieni conto che generalmente il "sensore" è integrato nel RUBINETTO della benzina, per cui credo che basti comprarne uno di ricambio e sostituirlo a quello che hai

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

MazE

"UnTale" ha scritto nel messaggio news:J2F2d.8281$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Notevole davvero. Complimenti!

In teoria, si puo incollare la ntc allesterno del serbatoio metallico? Credo che la dissipazione del calore sia molto limitata sulla lamiera (non è alluminio), e vada tutto verso la benzina. Che ne pensi? Ma a regime la ntc quanto scalda? La si puo' toccare? (volevo farmi una idea).

Dispositivi ottici? Non ho trovato nulla... io addririttura avevo pensato a

2 fotodiodi tx e rx sul tappo che sparano verso il basso rilevando la distanza della benzina....pero' è troppo difficile per me. Ciao batz
Reply to
batz

"MazE" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

no, non nel mio caso, almeno non mi sembra...e comunque sono pezzi che costano... ciao batz

Reply to
batz

No, l'NTC deve essere immerso nel liquido,altrimenti sara' sensibile alle variazioni di temperatura esterne :-)) lo so che puo' sembrare una soluzione cruda, ma e' quella usata su moltissime moto jap; anzi, su queste le sonde di livello non sono altro che degli NTC di "potenza" completamente a contatto con il liquido (nessuno strato di resina per sigillare); in questo modo cambiano velocemente il loro valore al variare della temp; ma se hai gia' un rubinetto benzina ti conviene sostituirlo con uno munito di sonda (non e' altro che un piccolo galleggiante), dipende dal rapporto fastidio/costo.

dipende dalla corrente che lo attraversa; normalmente si mette una lampadina spia in serie in modo da limitarla a qualche centinaio di mA; se dimensioni bene il tutto scalda appena, ma, ripeto, non puoi montarla fuori dal serbatoio.

ci sono in commercio sensori di livello ottici, cosi come sensori Rf ecc, ma forse valgono piu' della moto :-))) un NTC invece costa meno di 1 euro e funziona uguale ;-)

ciao

-- Talino @ Rd 04 '91

UnTale