Come funzionano le cuffie wireless?

Salve a tutti...come da oggetto, ho di recente acquistato delle cuffie wireless da 2 soldi (non avevo grandi pretese). Pensavo funzionassero un po' come i walkie-talkie...cioè in AM o FM in una banda di qualche decina di MHz... ...e invece sulla scatola è riportato "funzionamento ad infrarosso". La cosa mi lascia molto perplesso per almeno 2 motivi:

-ponendo ostacoli tra trasmettitore e le cuffie, ricevo lo stesso il segnale. Se funzionasse ad infrarosso, non dovrebbe esserci ricezione solo nel caso di linea-di-vista?

-visto che non credo che le mie cuffie abbiano addirittura convertitori AD/DA, come si può trasmettere nell'infrarosso un segnale analogico?...immagino che neanche con fotorivelatori molto performanti sia possibile, o mi sbaglio?

Grazie a chi mi risponderà! Ar

Reply to
argooo
Loading thread data ...

argooo ha scritto:

Di solito sono composte da un trasmettitore ad infrarossi con diversi LED, che trasmettono una portante a diverse decine di KHz, modulata in frequenza dal segnale audio. Il ricevitore ha uno o più fotodiodi, sempre ad IR, un amplificatore di segnale, un rivelatore, ed un amplificatore in BF. Il fatto che funzionino anche con ostacoli dipende dal fatto che i raggi sono irradiati in varie direzioni, e vengono riflessi dalle pareti e dal resto.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.