Sostituzione condensatori Motherboard...

Un saluto! Allora, ho una vecchia MB che utilizzerei per fare un PC "muletto". Pero', due condensatori sono "gonfi", e pensavo di cambiarli prima di metterla in opera. Allora..sono da 6.3V, 2700 uF. Son difficilotti da trovare..che posso mettere al posto loro? (Es, stessa capacità ma voltaggio più alto, ...) ???

Reply to
Starflex

"Starflex" wrote

tensione uguale o superiore, capacita' simile (se metti 2200 o 3300 va bene lo stesso). La cosa piu' importante sono le dimensioni... ;-)

Dai un'occhiata su Distrelec, condensatori elettrolitici radiali (quelli montati ritti).

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Yuhuu!! Ho due 6,3V 3300uF , presi da un'altra mobo annaffiata! :)))

Ok, grazie! :)

Reply to
Starflex

Ecco quelli vanno bene, so che devono avere qualche altra caratteristica particolare visto l'impiego.

Reply to
Er Palma

Se sono gonfi si vede che hanno lavorato male (tensione o temperatura maggiore di quella di targa) oppure con queste mobo ci fate lavori strani... A questo punto metticeli da 10 V se li trovi.

coals

coals

Secondo me una volta trovati i condensatori giusti, si porra' il problema della sostituzione in quanto i circuiti stampati delle schede madri per pc sono multistrato e non doppio strato, quindi occorre una buona stazione dissaldante.

Reply to
enzo

:)) No, niente lavori strani..è solo che il PC era "incapsulato" in un portaPC, di quelli che non fan girare un briciolo di aria....penso dipenda proprio dalla temperatura....

Reply to
Starflex

ma propio no! un po di prassi sulla quale MoBo gia defunta saldando/dissaldando parechie volte ed voila! (cosi ho imparato io ed ho dopo fatto "chirrurgia" sulla MoBo presente scrivendo questo! Per liberare il buco dopo dissaldatura, usa qualche punta di macchina da cucire! ...

--
                  Regards ,  SPAJKY ®
   mail addr. @ my site @ http://www.spajky.vze.com

Grazie per l'incoraggiamento..ma il problema è che l'atrezzatura al riguardo è molto scarna...! Un saldatore Valex, niente stazione...Alla fine, non ho mai comprato nulla di specifico..perchè il mio campo è la meccanica (oddio...parola grossa...) o l'elettronica "spicciola"..qualche rudimento,ma poca attrezzatura... Che dici..?

Reply to
Starflex

Due soli? Magari intorno allo slot agp o di quelli grossi vicino ai mosfet? Presto se ne gonfieranno anche altri, fidati :( se può servirti una miniguida alla sostituzione che ho scritto...

Sinapsi

E magari pure dal fatto che fanno parte della malefica partita fallata (anzi copiata male) taiwanese....

Sinapsi

io faccio le saldature con una "pistola veloce" di 100W con cambiata punta fatta da filo normale di 1mm ...

--
                  Regards ,  SPAJKY ®
   mail addr. @ my site @ http://www.spajky.vze.com
    "Tualatin OC-ed / BX-Slot1 / inaudible setup!"
Reply to
Spajky

Azzo..proprio quelli!!! :-/

Reply to
Starflex

Tu sei il mio idolo! Uso filo antenna? (l'anima dico..non la treccia esterna.. :D)

Reply to
Starflex

.....! Hai centrato in pieno...!

Ottimo, gli do uno sguardo! Grazie 1000!! :)))))))

Reply to
Starflex

Letto, ci sono perfettamente: dalla vecchia li avevo levati proprio in quel modo, con attenzione per non rovinarli. Una domanda: riusciro' ad "iniettare" stagno a sufficenza?Perchè il contatto viene preso dalle DUE parti: ad esempio, il negativo dalla parte inferiore (e fin qui, nessun problema:ci arrivo con il saldatore..) e il positivo (o viceversa) dalla parte del condenzatore..e qui non ci arrivo..!Indugio appena di più con il saldatore in modo da fondere lo stagno residuo?

Reply to
Starflex

A proposito di condensatori.. gonfi, occhio a montarli nella giusta polarita'! Qualche giorno fa avevo finito di montare un alimentatorino di mio progetto e ho messo un condensatore elettrolitico sull'uscita con la polarita' capovolta. In uscita c'erano 15V.. e il condensatore era del tipo stretto e lungo.. Dopo circa 1 minuto di tensione e' letteralmente esploso! Con tanto di botto. E per fortuna non ci stavo sopra.. fumo bianco un odore nauseabondo. Ho capito anche a cosa servono i taglietti sulla cima degli elettrolitici! Mi sa che in futuro ci staro' piu' attento quando li monto :)

Reply to
paologatto

Lo stagno basta che sia sotto, e il motivo lo vedi qui (è una sezione di pcb multistrato ingrandita)

il "buchino" dove infili la gamba del condensatore in realtà e un cosiddetto via, cioè un tubo di rame... c'è continuità elettrica fra sotto, sopra e layer interni, se tu saldi sul lato inferiore fai comunque contatto anche di sopra e dentro :-) Insomma basta la classica saldatura a goccia tronco conica di stagno ben lucido, anche se sarà poco più grande di quelle originali fatte a macchina. Fidati. Tre su tre mobo recuperate mi pare una buona media ;-)

Non indugiare più di 5 secondi di fila per volta, che cuoci la scheda!

Reply to
Sinapsi

N°1!! :-))))) Grazie 1000, domani faccio il lavoro! :))))))))

Reply to
Starflex