skeda posseduta

Salve a tutti sono giuseppe ho realizzato una piccola skeda con un pic 18f458 che ha 8 ingressi digitali e 8 uscite comandabili da questi ingressi a relè alimento la skeda con un trasforamatore direttamente dalla 220 con ponte condensatori 7805 etc. ora su banco non ho problemi con gli ingressi riesco a pilotare bene le singole uscite accendo e spengo i carichi senza problemi, quando però inserisco la skeda nell'impianto elettrico di casa il comportamento è anomalo a volte con uno stesso interruttore comando + uscite ed a volte solo quella che dovrebbe azionarsi!! ho pensato a delle interferenze elettriche dovute alla lunghezza dei connettori, ma come faccio ad evitarle grazie

Reply to
giuse
Loading thread data ...

Ciao!

la scheda l'hai realizzata tu? gli ingressi sono filtraticon condensatori? nelle applicazoni di questo tipo conviene usare dei buffer di ingresso di soito siusano gli optoisolatori, il programma scritto prevede una routine di antirimbalzo degli ingressi? "giuse" ha scritto nel messaggio news:4376ec9d$0$16207$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Reply to
enzo

"giuse" ha scritto nel messaggio news:4376ec9d$0$16207$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Il problema a mio parere non è legato alle uscite, quanto agli ingressi. Presumo poi che ad essere lungi siano i cavi e non i connettori ;-) Se vuoi una buona immunità ai disturbi generati dall'impianto elettrico dovresti:

- per gli ingressi utilizzare una tensione di 12Vdc o meglio 24Vdc

- non entrare direttamente nel micro ma interporre un optoisolatore

- limitare la tensione e la corrente in ingresso all'optoisolatore realizando un partitore e mettendo anche un condensatore per filtrare l'alternata captata dal cablaggio e un diodo in antiparallelo per proteggere il led interno all'opto.

- leggere gli ingressi non prendendoli per buoni alla prima lettura, ma facendo più letture e se sei in grado filtrare i 50Hz (googlando ci sono varie routines efficaci già pronte)

- i relè devono avere il diodo in antiparallelo, dovrebbero essere anche essi a 12Vdc o 24Vdc se posizionati lontano dalla scheda e avere un filro rc sui contatti per evitare archi in apertura di carichi induttivi.

Reply to
Roberto P.

innanzi tutto vi ringrazio allora la tensione che mando sui cavi dei pulsanti è di 5volts, sto mettendo dei condensatori di 1 microfarad sugli stessi per vedere se vanno i relè sono a 6 volts, non ho messo optoisolatori dite che mi conviene?? grazie ancora "Roberto P." ha scritto nel messaggio news:dl6udk$plg$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Reply to
giuse

"giuse" ha scritto nel messaggio news:43779e4d$0$27603$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Per poter utilizzare i 5V sugli ingressi devi:

- caricare in corrente (per avere un segnale più robusto)

- fare sì che i cavi non passino per tratti paralleli ai 220Vac (per evitare disturbi indotti)

- utilizzare filo twistato per ogni pulsante (per togliere distrubi di modo comune)

- limitare la lunghezza del cavo verso ogni pulsante a 10-15m

- inserire condensatori di filtro (il valore della capacità è in relazione all'impedenza già presente, devi realizzare un filtro passa basso relativamente alla tensione di rete ed a possibili disturbi)

Per distanze superiori e maggiore sicurezza:

- utilizzare tensioni superiori, anche qui magari caricando in corrente per avere un segnale deciso e sicuro

- utilizzare optoisolatori

I relè a 6 volt come li comandi ? Già hai una tensione di 5V, se hai anche una caduta sul comando (es. un bjt), li vai a pilotare a poco+ di 4V. Anche in questo caso avere una tensione superiore aiuterebbe.

Reply to
Roberto P.

purtroppo i cavi viaggiano paralleli alla 220 e non posso farci nulla, i relè li piloto che dei driver open collector, com oggi ho cambiato la logica di funzionamento da positiva a negativa e credo di aver risolto gran parte dei problemi, ho inoltre messo come sugeritomi un conteggio di impulsi prima di attivare o disattivare i relè. non ho al momento generatori di corrente per caricare come dici tu, vedrò di procurarmeli al più presto, ho messo un filtro rc con r=6800ohm e c 1 microfarad "Roberto P." ha scritto nel messaggio news:dl8bvi$ial$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Reply to
giuse

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.