solder paste vecchia

Qualcuno sa come riattivare una pasta per saldare vecchia scaduta ormai poco fluida? Intendo quella specie di crema grigia scura a base di polvere di stagno piombo argento che si usa per saldature smd . C'è qualche solvente che e' possibile aggiungere?

Reply to
Dimonio Caron
Loading thread data ...

Ho usato del flussante liquido per mollare della pasta che avevo fatto seccare troppo (dimenticata fuori dal frigo), non riuscivo + a spatolarla sullo stencil. La ho usata per reflow "agricolo" con componenti smd e ha funzionato bene. Non la userei per roba delicata o costosa pero' :)

*Credo* che cio che rende la pasta fluida sia proprio il flussante, quindi un flussante uguale o compatibile con l'originale dovrebbe essere la soluzione.
--
Muvideo altrove 
Fabio Eboli nella vita reale...
Reply to
Fabio_78

Mi sono chiesto tante volte che cosa rende la pasta fluida. E' qualcosa che evapora ma ha un punto di ebollizione piuttosto alto, altrimenti friggerebbe quando la scaldi, e dev'essere qualcosa di solubile in acqua visto che e' lavabile. Io ho un flussante liquido no clean ma e' a base d'acqua, posso provare a mescolarne un po' ma penso che non funzioni. Servirebbe un flussante liquido ma non acquoso.

Reply to
Dimonio Caron

Alcohol etilico, isopropilico? Se ti puo' essere d'aiuto nel mio caso la pasta e' Rs 506-4289, il flussante che ho usato e' resiflux T2 (colofonia med. attivaz.),che sembra andare molto daccordo con l'alcool etilico. Ciao!

--
Muvideo altrove 
Fabio Eboli nella vita reale...
Reply to
Fabio_78

ho lo stesso tuo problema! ho tentato di guardare su internet....ma niente poi ho ricordato una una new in cui si parlava di mettere una goccia di olio per macchine per saldare su alluminio allora ho aggiunto olio è tornato liquido e si riesce a saldare certo non è proprio come prima....

Reply to
OmegaT

Si ma poi l'olio devi lavarlo con un solvente. Io ho provato con glicerina che è come olio ma solubile in acqua, mi pare che funzioni abbastanza.

Reply to
Dimonio Caron

Il giorno mercoledì 30 gennaio 2013 19:44:58 UTC+1, Fabio_78 ha scritto:

Ciao ho provato anchio con l'alcool etilico e mi e' sembrato che vada molt o bene. ciao

Reply to
luca

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.