rinvenire solder paste ?

Qualcuno ha trovato un modo per rinvenire della solder paste un po' vecchia e rinsecchita ? La parte metallica (stagno, piombo, etc) non credo abbia una scadenza, si tratta di ripristinare la miscela legante. Io aggiungo qualche goccia di alcool, mescolo bene e si ammorbidisce, ma penso ci sia un sistema migliore. Vorrei provare ad aggiungere un po' di flussante. Chiaramente non si pretende che torni con le prestazioni e caratteristiche di quella nuova, però buttare via mezzo barattolo è veramente un peccato. Qualcuno ha fatto esperimenti ? Marco

Reply to
marcick
Loading thread data ...

"marcick"

Non ho mai usato questa pasta, ma a lume di naso proverei con dell'acquaragia vegetale (essenza di trementina). Escluderei alcool per la sua elevata componente di acqua.

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di SOMMERGIBILE,
aggiornato al 28 luglio 2008:
http://web.tiscali.it/am2zy
Reply to
SOMMERGIBILE

"SOMMERGIBILE" :

Quello che vendono è alcol puro al 99% eh

Reply to
camillo

"SOMMERGIBILE" ha scritto nel messaggio news:48a32632$0$11376$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

tu dici acquaragia e un po' fi dlussante in pasta ? O forse il flussante non evapora nel tempo quindi quello che manca è solo un po' di diluente ? Che differenza c'è tra l'acquaragia classica e la trementina ? Marco

Reply to
marcick

"camillo"

Ho qui una bottiglia di plastica comprata al supermercato e c'é scritto sopra 90%. E dallo scarso effetto detergente che ha penserei che il contenuto è stato "allungato", presumibilmente con acqua. Scusandomi per il ritardo.

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di SOMMERGIBILE,
ristrutturato ed aggiornato al 28 luglio 2008:
http://web.tiscali.it/am2zy
Reply to
SOMMERGIBILE

"marcick"

Chiariamo un pò...Per "solder paste" io intendo una mistura pastosa di stagno polverizzato e di pastasalda, il tutto usato ovviamente per saldature a stagno (ma và?). Si trovava in vendita moolti anni fa, ma non escludo che si venda ancora oggi, anche se in effetti non l'ho mai più vista in giro.

Io per flussante intendo "pastasalda" comune; sbaglio?

La composizione dell'acquaragia comune mi é ignota. Probabilmente Wikipedia ti darà la risposta. Posso solo dire che ha un odore diverso a seconda dei produttori e che quindi le composizioni chimiche sono le più disparate. Quella vegetale ha un'origine naturale, appunto "vegetale" (perdonate la banalità) e mi sembra di caratteristiche piuttosto costanti. Io la usavo per liberare i nuclei delle medie frequenze bloccati con la vernice (Lafayette HB-25 e compagni); infatti non attacca le materie plastiche. Ancora scuse per il ritardo.

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di SOMMERGIBILE,
ristrutturato ed aggiornato al 28 luglio 2008:
http://web.tiscali.it/am2zy
Reply to
SOMMERGIBILE

"SOMMERGIBILE" ha scritto nel messaggio news:48aaf9f4$0$11390$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

non ci siamo capiti, ma è il termine stesso che crea confusione non per colpa nostra. In inglese (ma anche in italiano, creando appunto confusione) si chiama solder-paste quella miscela di microsfere di lega saldante (stagno-piombo o lead-free che sia) più un flussante, più qualcos'altro che non è dato sapere. Il tutto si usa per il montaggio SMD e si applica sullo stampato con una siringa o mediante tecnica serigrafica. Purtroppo noi chiamiamo pastasalda (e quando vogliamo fare i fighi la traduciamo in solder-paste) anche il comune flussante in pasta.

Adesso che abbiamo chiarito l'equivoco fatti una risata .... :-)

Ad ogni modo ora ho provato a rinvenire questa massa ormai rinsecchita con qualche goccia di alcool isopropilico e flussante semiliquido. Risultato soddisfacente, però proverò anche con la trementina, mi ispira. Marco

Reply to
marcick

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.