pasta termoconduttiva...

Ciao, sono una chiavica in elettronica, e benchè non sia proprio "elettronica", ma mi sto cimentando nella riparazione di una xbox 360 con i famigerati 3 led rossi. A quanto sembra, questi 3 led rossi, arrivano perchè lo stagno del chip grafico si dissalda .. Comunque... le mie domande sono le seguenti:

- Spalmando la nuova pasta termoconduttiva, essa è andata non solo sopra il chip, ma purtroppo su altri integrati vicini: la pasta base argento è anche elettroconduttiva ? Sto rischiando di mandare tutto in corto ?

- Una amico mi ha detto (non ridete) di mettere la piastra in forno a

150gradi ... così lo stagno si rifonde, e raffreddandosi potrebbe risaldarsi ... cazzata ? o rischio di far saltare anche altro, tipo diodi o robe simili ?

Grazie per l'aiuto e buon anno in anticipo!

Reply to
giroman
Loading thread data ...

"giroman" ha scritto nel messaggio news:4d1c8031$0$1361$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

a me risulta che lo stagno fonda a 230-250 gradi.

formatting link

il processore anche prima...

Reply to
Calisvar

giroman ha usato la sua tastiera per scrivere :

sì di arctic silver se ne usa *un velo* perchè altrimenti va in giro come ha fatto con te e riduce la conduzione di calore.

Pulisci.

Bruci gli integrati e sciogli le plastiche dei socket. Il reball si fa in altro modo, devi coprire tutta la piastra con fogli di alluminio tranne il chip video. Poi ti serve una pistola ad aria calda ed un termometro digitale a puntamento.

Cerca su youtube, ci sono parecchi video che spiegano come e perchè.

--
Sicilia è nostra e non di Cosa Nostra!
Reply to
Felix

Un bel giorno giroman digitò:

In corto no, ma le normali paste sono modesti conduttori elettrici, e questo può causare piccoli o grandi malfunzionamenti.

Non farlo. Prima di tutto ti serve una temperatura di picco più alta (la vecchia lega stagno/piombo fondeva a 180/190 gradi, mentre lo stagno chimico RoHS fonde a 210/220 gradi), poi deve essere seguita una curva di riscaldamento con tempi e temperature ben precise, cosa che ovviamente non puoi ottenere con un normale forno.

Se hai molto (ma *molto*) pelo sullo stomaco potresti provare con un termometro e una pistola sverniciatrice: assicurati che la scheda sia perfettamente orizzontale e che non ci siano componenti plastici attorno al chip (altrimenti dovrai dissaldarli), fissa una termocoppia sul chip e allontanando/avvicinando la pistola fai in modo che la temperatura salga lentamente a 200 gradi. Dopodichè fai salire più rapidamente la temperatura a 240 gradi, non più di qualche decina di secondi, poi spegni tutto. Quello che devi simulare è la curva che trovi ad esempio nella figura 3 in questa pagina:

formatting link

Però ti avverto che la procedura è molto pericolosa, è più facile che tu distrugga tutto piuttosto che ripari qualcosa. Sarebbe meglio che portassi la scheda a qualche azienda che possiede un piccolo forno di reflow (IR o vapor phase) e lo facessi fare a loro.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

Intanto grazie a tutti per le risposte... Ti chiedo: pulisco, ok.. come ? cosa posso usare per rimuovere la pasta senza danneggiare nulla ? Un cacciavite direi di no (non sono così fesso, almeno credo:) )... c'è qualche "solvente" che possa levarla senza rompere gli integrati (lo stagno delle saldature) ?

Grazie ancora a tutti...

Reply to
giroman

Il 30/12/2010, giroman ha detto :

lo stagno delle saldature? Ora ti prego spiegami cosa vorresti fare così la uso come storiella con gli amici...

Cerca di levarne il più possibile con dei cotton fiok e degli stuzzicadenti. Anche un pò di alcool.

--
Sicilia è nostra e non di Cosa Nostra!
Reply to
Felix

giroman:

Alcool denaturato e spazzolino da denti o da unghie. Meglio evitare tessuti o cotone, che lasciano fibre igroscopiche.

Reply to
F. Bertolazzi

Il 30/12/2010 17.05, F. Bertolazzi ha scritto:

io uso l'isopropiloco, mi è stato detto quando ero piccino che è più "pulito" del denaturato. Per il resto concordo

Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

ehheeh orsu', l'ho detto che sono un chiavicone in elettronica e mi sto cimentando nella possibilità di ripararmi l'xbox ;) cmq, come dicevo, un po' di pasta termica è finita vicino ad altri integrati sempre sul processore grafico della console... al che vi ho chiesto se era conduttiva (anche elettricamente)..

ora proverò con uno spazzolino e un po' d'alcool.. domani dovrebbe arrivarmi il kit di riparazione (rondelle + pasta d'argento).. speriamo bbbene ! ;) saluti e grazie ancora

Reply to
giroman

dipende dalla pasta o dal grasso come si chiamava una volta , ho un tubetto di grasso siliconico per transistor , lo ho preso 20 anni fa , e visto che se ne usa una quantita ridicola ne ho ancora , apiccicoso, semitrasparente , lo metto fra le miche dei transistor , conduce il calore molto bene , elettricamente e un isolante . probabilmente le paste termoconduttive moderne hanno della polvere metallica per aumentare la conducibilita termica . usa quelle per i transistor , credo esistano ancora , quelle non devono condurre.

Reply to
kfm

Ciao Ste BUON ANNO

L'alcool denaturato lascia una patina biancastra , che pero' non conduce e non fa male. L'isopropilico(quello per pulire le cassette del registratore) va benissimo.

Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Il 01/01/2011 12.34, giorgiomontaguti ha scritto: [...]

ciao Giorgio, un augurio sincero di buon anno anche a te!

Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"giroman" ha scritto nel messaggio:

Non capisco se hai problemi con il processore che ha qualche pad che non fa piu' contatto con lo stampato, hai messo la pasta termoconduttiva?

per risolvere questo problema momentaneamente si usa il forno per reflow, ma le temperature sono un tantino piu' alte e c'e' un profilo di risaldatura da rispettare, comunque come dicevo per risolvere definitivamente il problema, dovresti rimuovere il microprocessore, rifare il reballing (rimetttere le palline :-)) al micro e poi risaldarlo allo stampato, per questo ci vogliono attrezzature non comuni a noi hobbysti

Buon anno a te e a tutti i frequentatori del newsgroup

Reply to
gulp

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.