Polverizzare stagno a filo, c'avete mai pensato? idea percorribile?

Ciao

Avete mai pensato a rendere in polvere il filo di stagno e poi mischiarlo con la pasta salda in modo da avere direttamente una pasta saldante?

Sono sicuro che si possa fare, però tutto sta a trovare il metodo. Servirebbe una grattuggia finissima.

Vabbè l'ho buttata là... Questa è per Jul :) Son sicuro che un pensiero ce lo fà!!!

ciao coals

Reply to
coals

Ciao!

Veramente esiste gia' quello che vuoi fare si usa per i forni Reflow che servono prevalentemente per saldare i componenti SMD

Reply to
enzo

èèèh.... lo so! Era per fare una cosa artigianale e non spendere una fortuna :)

coals

Reply to
coals

coals ha scritto:

si in passato ho pensato di farlo con un macina caff=E8 oppure un frullatore ma se inali la polvere =E8 pericolosa diventa molto fine ed i metalli pesanti non fanno bene... poi se c'=E8 anche il piombo ancora peggio.

fossi in te non lo farei

Reply to
Manuel Fantoni

Manuel Fantoni ha scritto:

Vorresti dirmi che con un macinacaffe' riesci a ridurre stagno o piombo a polvere cosi' fine da essere impalpabile e quindi pericolosa perche' inalabile ? Hai fatto prove pratiche ? Per me si impasta tutto subito :)

Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.bbip.it ThunderBird 1.5.0.7
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 640149   Fax 0321 391769   BBS 0321 392320
Mail: alberto@oldcomputers.de
skype: albertorubinelli  ICQ : 49872318
Visita il mio museo di computers: http://www.oldcomputers.it
Alberto Rubinelli

Un modo c'é ! Metti lo stagno in congelatore per 1 giorno..... poi lo triti anzi ti diro' di + Nelle officine moderne per fare pezzi impossibili da staffare adesso si usa congelare la base della tavola con un procedimento speciale poi si poggia il pezzo e quel poco di umidità presente nel pezzo lo inchiada alla tavola.... Natale

Natale Novello

coals ha scritto:

Ti ringrazio per la fiducia. Mal riposta, in questo caso. Mi sembra un pò difficile polverizzare un metallo tenero che "impasta" qualsiasi cosa. Per non parlare del fatto che il piombo è velenoso. Se non fosse per questo si potrebbe provare con il freezer e un piccolo mixer (come ti hanno detto).

Se è per saldare gli SMD, posso dirti l'orribile sistema che uso io, anche se ne uso pochi. Spalmo abbondante pasta salda sui piedini e relative piazzole, poi prendo filo di stagno e saldatore a PISTOLA da 100W e li passo rapidamente sulla fila di piedini. Di solito le saldature rimangono ben staccate fra pin e pin. Se così non fosse, altra pasta salda e ritocco di saldatore. Ovviamente, dopo, serve un gran lavoro di ripulitura.

Ciao. Giuliano

JUL

Non lo sapevo! Immagino per piccole lavorazioni o geometrie particolari, perchè le forze di taglio e le temperature generate da questo sono molto alte!

Olivier

Reply to
Olivier

Per le altre risposte spero stiate scherzando

Con questo procedimento dopo ti funziona tutto regolarmente? so che la pasta salda e' sconsigliata vivamente per l'elettronica, di solito per queste cose si preferisce usare il flussante liquido.

Reply to
enzo

enzo ha scritto:

Uso la pasta salda da quando ho iniziato a fare le prime saldature, e ora non ne posso più fare a meno. Però ottengo saldature perfette. Il problema è che diventa sempre più difficile trovarla. Appena finisco le saldature pulisco accuratamente il circuito con alcool o trielina, o entrambi. Se non lo faccio, quasi sempre il tutto non funziona. Specialmente se si usano CMOS, o comunque componenti ad alta impedenza. Non ricordo neanche quanta gente mi ha scitto (in privato), chiedendomi come mai un circuito funzionasse in modo irregolare, anche senza usare pasta salda, ma solo con lo stagno preparato. Dopo la pulizia quasi tutti diventavano come nuovi.

Giuliano P.S. Qualcuno sa se si trova ancora la mitica Nokorode?

JUL

Natale Novello ha scritto:

mai visto fare. Non ho capito bene come funziona pero' Puoi dettagliare ? in che senso l'umidita' lo inchioda ? lo incolla ?

-- =============================================================== Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.bbip.it ThunderBird 1.5.0.7 Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@oldcomputers.de skype: albertorubinelli ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

Alberto Rubinelli

Presto detto...ma pericoloso Prova a mettere la tua mano umida a contatto di una parete del congelatore :-( Praticamente l'umidità lo incolla e altro che piccoli pezzi ! Ci fanno anche grandi pezzi, non mi ricordo chi me lo ha detto ma é uno del mestiere. Certo le macchine per questo genere di lavorazione non si trovano dietro l'angolo ma il suddetto metodo é utilizzato per certi pezzi aeronautici dove anche la più piccola deformazione dovuta a uno staffaggio viene rilevata dalla radiografia del pezzo finito e sai gettare via un pezzo che costa centinaia di migliaia di euro.... Natale

Natale Novello

"Natale Novello" wrote in message Aggiungo prima che me lo dimentico.... Per limitare lo sforzo di taglio oltre a frese speciali si usa un percorso utensile a forma di cardioide...di più nin zo. Natale

Natale Novello

La tecnica é stata abbanata perche comunque durante la lavorazione il pezzo tende a scaldarsi e si sposta

--
Gibe
Modena Italy

coals ha scritto: