software per simulare funzionamento di schemi elettronici

ne conoscete?in base ad uno schema elettrico,simularne virtualmente il funzionamento dei componenti. Ho letto di multisim ma credo sia a pagamento, non ce ne sono freeware? Grazie..

Reply to
cuandovolveras

Praticamente tutti i w di simulazione sono basati su spice.

Ci sono versioni demo (con qualche limitazione, ma ampiamente utilizzabili) ad esempio pspice (cadence), microcap (spectrum) icap (intusoft). Poi c'e` switchercad (linear) che e` uno spice completo, senza nessuna limitazione.

Solito avvertimento: per usare proficuamente un simulatore si deve conoscere l'elettronica MOLTO meglio di lui. Stamattina ero in una ditta che aveva un problema di un circuito che in simulazione funzionava e in pratica no :). Erano degli amici, quindi li ho solo caricati 100$/hr :).

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

W l'Italiani!!! what's american's boys, spaghetto, m'hai provocato e io me te magno!

:)

coals

Reply to
coals

coals ha scritto:

Maccarone, please, no spaghetto. :-))

Giuliano

JUL

"coals" ha scritto nel messaggio news:461f4176$0$37193$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

non era "maccarò" ?

Saluti, simone.bern

Reply to
simone.bern

Il giorno Fri, 13 Apr 2007 03:59:25 GMT, Franco ha scritto:

Completamente d'accordo

E poi ti lamenti che ci metti molto a fare la dichiarazione dei redditi :-))

-- ciao Stefano

Reply to
SB

"JUL" ha scritto nel messaggio news:evng7r$3vo$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

hai ragione!!! è che nel film so spaghetti (se nn ricordo male) e la dislessia ha fatto il resto :P

coals

Reply to
coals

"simone.bern" ha scritto nel messaggio news:evng7t$iok$ snipped-for-privacy@aioe.org...

no Maccarone come ha detto Jul, ma è in due pezzi come si vede qui:

Maccarone chiedo scusa :)

coals

Reply to
coals

Il Fri, 13 Apr 2007 03:59:25 GMT, Franco disse:

ok, il prezzo è giusto. C'è un software specifico per circuiti per porte logiche? (quindi un SW squisitamente teorico)..

Grazie, ciao.

Reply to
Nadia

Il /14 apr 2007/, *Nadia* ha scritto:

Vanno bene tutti basta che hanno le librerie dei componenti. SWC è freeware.

PS. Tuttavia il bello di SPICE è proprio nell'analogica dove è molto difficilire "indovinare" il tipo di risposta rispetto al digitale dove le possibilità sono 2 o se va male 3... ;-)

--
** Switchercove, Switchercad III step by step tutorial **
http://xoomer.virgilio.it/fysalvat/switchercove.html