Generatore di funzioni LX.740 di Nuova Elettronica

salve a tutti!

Sono alla ricerca di materiale per allestire un mio piccolo personale laboratorio low cost.. ho visto che l'oggetto in questione si trova, usato, a cifre molto basse (circa 50 euro), pero' sul sito di NE risulta discontinued..

Recuperando la rivista con schema elettrico & componenti, dovrebbe risultare anche relativamente semplice verificarlo e ripararlo.. pero' non ne ho mai avuto uno sottomano.

Chiedo a qualcuno di voi qualche lume, vale la pena procurarsene uno? o meglio rivolgersi ad altro?

grazie mille! Nicolo'

--
Nicolo' "NiCkO" [26y,231hp,VE]
530iA E39 my2003

"NiCkO" ha scritto nel messaggio news:g2ullo$uht$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

A quel prezzo è OK, il mio funziona egregiamente da anni... Ciao

Reply to
Bafometto

Bafometto ha scritto:

a prescindere dal costo quindi ritieni sia un progetto valido?

Nicolo'

Reply to
Poison Ivy

Poison Ivy ha scritto:

Dipende da cosa ti aspetti con un "low cost". Io l'ho fatto a suo tempo e lo uso ancora per molte cose, e' comunque un gen BF trionda che raggiunge i 100kHz sweeppabile/burstabile che ha anche uscite TTL e BF con attenuatore.

Ma non lo ritengo uno strumento professionale, alle estremita' di ogni banda sul mio la frequenza saltella, l'interruttore di alimentazione si e' fuso alla seconda accensione (per cui lo accendo attaccando/staccando la spina), non ha controlli di simmetria e offset... mi pare che avevo aggiunto un paio di trimmer interni per linearizzare qualcosa.

Come strumento hobby e' ok.

ciao Claudio_F

Reply to
Claudio_F

NiCkO ha scritto:

Sicuramente uno strumento valido se riesci ad ottenerlo a quel prezzo. Quanto alla riparazione c'è un solo problema: fa uso di un integrato XR2206 che penso sia fuori produzione da diversi anni, ma probabilmente non introvabile. Nella parte frequenzimetro usa un integrato ICM 7216DIPI. Ciao, Paolo

pieffe

"Claudio_F" ha scritto nel messaggio news:485391c8$0$40302$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

sarebbe a dire?...

???!...

...E infatti anch'io li ho inseriti, ma accessibili da pannello frontale tanto x dargli un po' di tono ;-). Tarato a dovere non è poi così male, sempre tenendo conto che non è "professionale". Come "chicca" finale gli ho aggiunto un moltiplicatore a pll x poter leggere con precisione le frequenze

+basse (in quegli anni ero pieno di entusiamo).
Reply to
Bafometto

pieffe ha scritto:

bene ! :-)

Ecco, era esattamente quello che mi preoccupava... :-(

--
[...]

Ciao Mi sembra sia fatto con tutti componenti facilmente reperibili. salvo forse il XR2206 ,che magari non trovi sottocasa. Va da 1 Hz a 100 KHz , con uscita sinusoidale e segnale per TTL. Se ti basta quel range di frequenze ...vale la pena ripararlo.... e non dovrebbe essere difficile.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to