Programma per PCB con "Autoplace"

Ciao a tutti! Sono alla ricerca di un programma (meglio se freeware) che permetta di creare il disegno delle piste del circuito stampato, partendo ovviamente dallo schema elettrico, e dotato di un sistema di "autosbrogliamento" dei componenti. Io sto usando "ULTImate 5.61" (Ulticap-Ultiboard), e trovo che sia un ottimo programma, però quando i circuiti sono molto complessi e dotati di svariati componenti diventa quasi impossibile posizionare manualmente ogni singolo componente per ottimizzare i disegni delle piste. Spero che qualcuno di voi possa indicarmi un programma valido. Grazie! Simone.

Reply to
Simone
Loading thread data ...

ottimo

svariati

Io utilizzo OrCad v7 ma non è freeware... Comunque penso sia uno dei migliori programmi in circolazione. Non ho mai visto ULTImate e può darsi che sia buono... ;-) Comunque con OrCad mi sono sempre trovato bene. A volte con circuiti complessi fa degli sbrogli che bisogna ritoccare a mano, ma non i posso di certo lamentare. Ciao

Alessio

Reply to
Alessio Toso

Orcad 9 Sicuramente valido, ma altrettanto costoso Ciao

Reply to
Ila

"Alessio Toso" ha scritto nel messaggio news:Jlznb.73063$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

singolo

e fa anche il posizionamento automatico dei componenti?

Nubbiuo

Reply to
nubbiuo

Eagle è il migliore per l'hobby. Non ha autoplace ma ha autoroute...

........::::::: Davide :) :::::::........ Sito di elettronica

formatting link

Reply to
Dade

Eagle a livell o hobbistico come hanno già detto sotto è perfetto! veramnete bello e con diverse funzionalità tra cui l'autoroute... Certo se poi vai su e devi fare cose più complesse tipo controllo integrità segnali, impedenze etc allora ti butti su Protel o Orcad. Cmq calcola che l'autoroute è uno strumento prezioso ma pericoloso, nel senso che lui incomincia a farti gli sbrogli come gli pare, senza nessun parametro oltre a quello di fare il tuo circuito come l'hai disegnato. Per farti capire: se tu sai che una pista x non dovrà mai passare vicino alla y perchè altrimenti da interferenza, lui non lo sa e magari te ce la fa passare. Quindi molte volte bisogna ritoccare, aggistare qui o la poco o molto. Per quanto riguarda l'autoplace dei componenti che sappia io non ce ne sono in giro che lo fanno e secondo me è anche un bene!

ciao

coals

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
coals

Mi pare che non sia chairo che differenza c' e' esattamente fra autoplace e autoroute.

L' autoplace e' una funzione che permette di posizionare automaticamente i componenti sul PCB partendo dai vincoli meccanici imposti dal progettista, (come dimensione della scheda, aree che devono essere libere, ecc) e dalle connessioni elettriche date dallo schema. L' algoritmo cerca di piazzare i componenti nello spazio dato, minimizzando la lunghezza globale delle connessioni. Molti CAD hanno tale funzione, che pero' in pratica non e' di nessuna utilita' in quanto l' algoritmo, non riusira' mai a capire ad es. che il quarzo deve essere posizionato immediatamente a ridosso del microcontrollore, oppure che i due canali destro e sinistro di un preamplificatore stereo devono essere tenuti il piu' possibile separati per diminuire l' accoppiamento, ecc ecc. Molto meglio se il progettista provvede al piazzamento manuale in base alle esigenze specifiche, ed alla propria esperienza.

L' autoroute invece e' quella funzione che parte dai componenti gia' posizionati e traccia le piste, rispettando i vincoli imposti dal progettista (dimensione della pista per ogni specifica net, distanza minima, dimensione dei fori di via, ecc). Questa funzione e' invece molto utile e qualsiasi CAD serio la include. Permette di avere un PCB tracciato in modo quasi ottimale in pochi minuti. Di solito basta solo qualche controllo e qualche ritocco per avere il PCB definitivo.

"Simone" ha scritto nel messaggio news:T9ynb.72816$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

ottimo

svariati

Reply to
Luigi

Mi correggo...

l'autoroute fa si come gli pare per certe cose, però sempre vincolato da dei parametri (se il cad lo consente) come impedenza, frequenza etc etc...

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
coals

A me pare che anche una funzione di autoplace, se ben implementata nel programma di Layout, sarebbe molto utile. Sono uno studente dell'ITIS e passo la maggior parte del tempo a cercare di posizionare nel migliore dei modi i componenti. Se questa funzione fosse integrata in Eagle molti utenti sarebbero contentissimi.

Per quanto riguarda il software linux, mi pare ci sia un certo "gEDA" che vanta un'ottimo algoritmo di autoplacing accoppiato a un buon autoroute.

Saluti Tanner

Luigi ha scritto:

Reply to
Davide Taini

Anche secondo me la funzione di autoplace potrebbe essere molto utile. Ancora meglio se si può decidere quali componenti devono essere spostati in automatico e quali invece sono vincolati e devono rimenere la dove sono stati posizionati dal progettista. Sono d'accordo con Davide che dice che passa la maggior parte del tempo a cercare la posizione milgiore dei componeti, e non sempre si ha troppo tempo a disposizione, per non parlare di situazioni in cui sono veramente "troppi" i componenti da posizionare e c'è veramente da perderci la testa. La cosa però ancor più difficile è reperire e conoscere quali sono i programmi che hanno questa funzione. Grazie a tutti quelli che fin'ora hanno risposto. Simone.

"Davide Taini" ha scritto nel messaggio news:M%Vnb.1166$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net...

autoroute.

autoplace e

i

progettista,

dalle

i

di

es.

per

provvede

minima,

e

modo

nel

dei

singolo

Reply to
Simone

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.