software calcolo induttanze su pcb

salve, sto cercando un software (se esiste freeware tanto meglio, ma ne dubito) che aiuti a progettare una induttanza direttamente su un circuito stampato.

Se avesse pure una funzione di calcolo sulla self resonance della suddetta induttanza, in base alla progettazione e distanza tra le piste, sarebbe perfetto..

Grazie!

Reply to
Ubik3

Il vecchio Protel, ora Altium calcolava le induttanze su pcb e tante altre cose. Gratis? ROTFL!!!

Ci sono altre vie....

:) coals

Reply to
coals

Una possibilita' potrebbe essere ASITIC,

, che fu pensato per i circuiti integrati ma non per forza e'limitato a quello. Da quanto mi ricordo non e'facilissimo da usare all'inizio. Poi come sempre dipende da cosa devi fare ovvero dalla precisione richiesta; se vuoi impiegare l'artiglieria pesante prova
. Fermo restando che, come diceva Franco, mi pare, per usare bene un simulatore si deve saperne di piu'del simulatore stesso, 8-) .

Saluti, LaCar

Reply to
lacariatide

Cerca "radioutilitario.exe"

Ciao. Piccio.

Reply to
Piccio

Sottoscrivo quanto scritto da coals per quanto riguarda Altium. Mi pare sia anche disponibile la versione di prova (almeno tempo fa lo era) di 30 o 60 gg anche se non penso che ti faccia esplicitamente i calcoli (non ho mai avuto necessit=E0 di questo tipo quindi non lo so con certezza), piuttosto ti permette di tracciare le piste tenendo sotto controllo la lunghezza in modo da fare adattamenti molto utili se non necessari da fare in alta frequenza . Se vai sul sito della Altium ci sono dei video demo, e uno di questi dovrebbe essere proprio sulla realizzazione degli adattamenti in alta frequenza. Comunque mi pare che l'induttanza per un pcb sia attorno ai 4nH/cm, sempre se la memoria non mi inganna.

Ciao!

Reply to
Hexfet13

Vi ringrazio tutti quanti, faro' delle prove! Altium presumo sia estremamente impegnativo in termini di money, ma comunque lo provero'.. Asitic sembra essere interessante ed anche quello di Sonnet, anche se purtroppo il pc che attualmente uso non =E8 all'altezza purtroppo...

per F. Bertolazzi: si, se riesci a trovarlo fammi un fischio e te ne saro' molto grato!

per Piccio: radioutilitario permette di fare questi calcoli? azz... mi sa che devo aggiornarlo all'ultima versione! (la mia e' un po' vecchiotta in effetti...)

Reply to
Ubik3

Non sono il Bertolazzi, ma un programma free per il calcolo di linee di trasmissione potrebbe essere TXline

. In ogni caso per un induttore si dovrebbe tenere conto degli accoppiamenti tra tutti i tratti di conduttore, per cui in generale non si possono considerare i singoli pezzi separatamente.

Altrimenti, per applicazioni non troppo esigenti secondo me puoi usare p.es.

e stimare la capacita in base alla superficie dei conduttori affacciata sul piano di massa del circuito stampato, come un normale condensatore.

Saluti, LaCar.

Reply to
lacariatide

Ottimi spunti, ti ringrazio! In effetti mi accontento di un livello di approssimazione abbastanza lasco..

Reply to
Ubik3

Un bel giorno Ubik3 digitò:

Cerca "appcad" con Google. Imprescindibile.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to