Interruttore a pulsante per quad elettrico (giocattolo)

Jun 30, 2014 11 Replies

Ciao a tutti, questo e' il mio primo messaggio qui e spero possiate aiutarm i.



Un paio di anni fa abbiamo regalato a nostro figlio un quad a batteria (due da 6v). Essendo stato tanto tempo all'esterno (il quad, non nostro figlio) il pulsante che da il contatto al motore s'e' ossidato e non funziona piu' . Ho provato a pulire bene i contatti, ma il problema e' dentro dove una de lle placchette e' stata completamente mangiata dalla corrosione. Il pulsant e e' di quelli con due posizioni, 0 e 1, a ritorno automatico sullo 0, in p ratica sta su 1 solo se si tiene premuto il pedale e appena lo si rilascia torna su 0 levando l'alimentazione al motore. Questo pulsante ha 6 contatti , di cui pero' solo 4 sono utilizzati. Il pulsante e' tipo questo qui: http ://

formatting link
(dei due che si vedono in alto e' quello nero). Aprendo l'immagine
formatting link
PG potrebbe essere quello nero al centro della foto che sta in alto a sinis tra. Ho provato a chiedere ad un fornito negozio di elettronica che sta vicino c asa, ma non ne hanno trovato uno uguale.



I 6 contatti sono contraddistinti da numeri e lettere, quelli su un lato so no (da sx a dx) 1A 1 1B e sull'altro lato sono, sempre da sx a dx: 2B 2 2A. In pratica, al centro c'e' il numero da solo, in corrispondenza dello 0 ci sono 1A e 2A e dalla parte opposta 1B e 2B. I contatti utilizzati sono 2B



2 (filo giallo) 1A e 1 (filo rosso).

Io di queste cose, come anche di altre, non ci capisco granche', quindi chi edo a voi un aiuto per trovare qualcuno che venda online un interruttore de l genere.



Grazie per l'aiuto, mio figlio inizia a spazientirsi e non c'e' niente di p eggio di un figlio 6enne che vuole portare le sorelline a spasso per il gia rdino :-)


Chiamasi interruttore a bilanciere. Guarda i cataloghi di rs components, distrelec, farnell, mouser, conrad e non ricodro chi altri e vedi se trovi qualcosa.

Byebye from Verona, Italy Bernardo Rossi

Fai anche una ricerca su ebay con switch e su Google per immagini,

comunemente. Distrelec e simili si fanno pagare parecchio anche la spedizione. Cerca anche da chi vende ricambi per elettrodomestici. Ciao

Bernardo Rossi ha scritto:

ma un interruttore a bilanciere come fa a ritornare dalla posizione

1 a quella 0, senza che si intervenga manualmente? l'op cerca un "pulsante" non un "interruttore"...........

L'Infante di Spagna ha scritto:

tarmi.

(due da 6v). Essendo stato tanto tempo all'esterno (il quad, non nostro f iglio) il pulsante che da il contatto al motore s'e' ossidato e non funzi ona piu'. Ho provato a pulire bene i contatti, ma il problema e' dentro d ove una delle placchette e' stata completamente mangiata dalla corrosione . Il pulsante e' di quelli con due posizioni, 0 e 1, a ritorno automati co sullo 0, in pratica sta su 1 solo se si tiene premuto il pedale e appe na lo si rilascia torna su 0 levando l'alimentazione al motore. Questo pu lsante ha 6 contatti, di cui pero' solo 4 sono utilizzati. Il pulsante e' tipo questo qui:

formatting link
(dei due che si vedono in alto e' quello nero). Aprendo l'immagine
formatting link
potrebbe essere quello nero al centro della foto che sta in alto a sinistra.

no casa, ma non ne hanno trovato uno uguale.

o sono (da sx a dx) 1A 1 1B e sull'altro lato sono, sempre da sx a dx: 2B 2 2A. In pratica, al centro c'e' il numero da solo, in corrispondenza de llo 0 ci sono 1A e 2A e dalla parte opposta 1B e 2B. I contatti utilizzat i sono 2B 2 (filo giallo) 1A e 1 (filo rosso).

chiedo a voi un aiuto per trovare qualcuno che venda online un interrutt ore del genere.

di peggio di un figlio 6enne che vuole portare le sorelline a spasso per il giardino :-)

recentemente ho riparato una macchinina che aveva lo stesso difetto: pulsante comandato dal pedale dell'acceleratore,guasto.

pulsante in oggetto era da 30A; quindi non facile da reperire. nel tuo caso non vorrei che avessero usato un pulsante con + contatti,mettendoli tutti in parallelo,per aumentare la I di lavoro. se cosi fosse, e se non trovi il ricambio,potresti usare un altro pulsante che comanda un rele da 12V in grado di commutare la I di targa del pulsante.

"emilio" ha scritto nel messaggio news:lounj5$234$ snipped-for-privacy@virtdiesel.mng.cu.mi.it...

Tutte soluzioni e altre dategli su fai da te, se aspetta ancora un poco il bambino diventa maggiorenne.

El_Ciula ha scritto:

il

al max. al bambino bisogna fargli finire la merenda......

"emilio" ha scritto nel messaggio news:lov1pr$9qh$ snipped-for-privacy@virtdiesel.mng.cu.mi.it... El_Ciula ha scritto:

al max. al bambino bisogna fargli finire la merenda......

Prova a rileggere, che mi pare abbastanza chiaro.

Da quel che ho visto, si tratta di un interruttore a bilanciere con posizio ne 1 "momentanea", che quindi resta chiuso solo se tenuto in posizione e al rilascio del pedale torna su 0 per mezzo di una molla interna all'interrut tore. Esteticamente e' identico a quello che ho linkato nel primo post.

:

Grandioso suggerimento, grazie! :-) Ho spulciato per bene i vari siti e ho trovato in effetti diversi articoli (in particolare su Mouser e Conrad), ma le spese di spedizione sono esose ( meno di 1 euro per l'interruttore e' ottimo, ma 20 di spedizione sono un ve ro furto). Allora ho messo i codici su ebay e ho trovato in UK un pulsante che dovrebbe fare al caso mio, 5 euro spedito. L'ho ordinato, la settimana prossima dovrebbe arrivare. Vi sapro' dire.

ritto:

to:

Settimana scorsa mi e' arrivato l'interruttore e ieri l'ho sostituito. Ora tutto funziona. Grazie

Ottimo. Ci puoi anche dire dove l'hai trovato?

Byebye from Verona, Italy Bernardo Rossi

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required