interruttore per avvolgibile automatico

Jul 01, 2005 6 Replies

salve a tutti voglio esporvi un quesito e mi scuso fin d'ora per le eventuali bnalità.



Un mio amico mi ha raccontato che a casa sua hanno gli avvolgibili delle finestre che si azionano con un interruttore. Da un po' di tempo accade che si sollevano e si abbassano "casualmente". Da cosa può dipendere ciò? Lui sostiene che la causa potrebbe essere il "raggio infrarosso" emesso da quelle specie di penne che farebbe interferenza con in contatti dell'interruttore. Infatti dice che ci sono dei ragazzini che abitano nell'abitazione vicina che spesso e volentieri puntano il laser dentro casa sua...è verosimile una cosa del genere?



Grazie a chi mi saprà togliere tutti i dubbi.


"questionman" ha scritto nel messaggio

Dovresti specificare se gli avvolgibili sono telecomandabili oppure usano un semplice pulsante manuale, senza elettronica di controllo. Se non c'e' elettronica mi sembra un caso limite, se invece l' elettronica c'e' ma non il telecomando, e' possibile che si tratti di disturbi sulla linea elettrica. Si dovrebbe poter risolvere il problema applicando dei filtri di rete, ma non e' garantito al 100% dato che potrebbero essere disturbi dovuti ad onde convogliate (caso personale che mi ha fatto lavorare non poco per risolverlo).

Ultimamente ho avuto anch'io dei disturbi su interruttori elettronici (dimmer) che s'accendevano e spegnevano automaticamente e casualmente, fino all' ultima volta attribuivo l'inconveniente all' umidita' dell'aria, ma l' ultima volta m'e' capitato in una giornata ventosa e per niente umida, credo quindi che si tratti d'elettricita' statica oppure disturbi dovuti alle esplosioni solari.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

"questionman" ha scritto nel messaggio news:42c5245f snipped-for-privacy@x-privat.org...

E' scemo.

Se il LASER contiene luce IR, allora si'.

I.

"questionman" ha scritto nel messaggio news:42c5245f snipped-for-privacy@x-privat.org...

falsi contatti? io comincerei a controllare l'interruttore che aziona il tutto

lo escludo...potrebbe essere verosimile con dei disturbi elettromagnetici di una certa entità...per esempio il tuo amico è un radioamatore e trasmette nei paraggi...questo se l'automatismo ha una scheda di controllo elettronica... ..ma è solo un'ipotesi, ovviamente...più probabile falso contatto

se il sistema ha un controllo IR con telecomando potrebbe, e dico potrebbe essere che si faccia disturbare da un laserino, se non ha telecomando... ...il laserino non fa niente

Ste

e una

See, e disegnano pure i cerchi nel grano nel campo adiacente...

Per me e' un volgarissimo falso contatto.=20

cia' Max

"questionman" ha scritto nel messaggio news:42c5245f snipped-for-privacy@x-privat.org...

Ha per caso un impianto a bus bTicino?

J.

grazie a tutti per le risposte chiare e anche simpatiche... ,-) buona giornata

"questionman" ha scritto nel messaggio news:42c5245f snipped-for-privacy@x-privat.org...

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required