Info componenti per snubber RC

Che tipo di componenti e' preferibile utilizzare per uno snubber RC posizionato sui contatti dei rele' che azionano un motore split phase a

24vac, 2A?

Avendoli disponibili, ho provato ad usare dei comuni condensatori a parallelepipedo 7x6x2.5mm da 100nf 63v (credo siano MKT) in serie con

100ohm 1/2 watt e sembra funzionare bene ma non vorrei avere problemi con l'uso intensivo.

Ringrazio in anticipo

Reply to
Frog

Il giorno Tue, 20 Nov 2012 19:52:47 +0100, Frog ha scritto:

La rete RC con 100nF e 100 ohm è quella usata di solito, per migliorare le cose potresti usare un varistore da 40V sul contatto o anche due zener in antiserie vista la tensione non elevata.

ciao
  Stefano
Reply to
SB

Il 21/11/2012 14.38, SB ha scritto:

cose

Ciao Stefano. Ti ringrazio per il link, senz'altro interessante. Nello specifico mi interessava sapere se i componenti da me indicati sono adatti per l'uso citato, in particolare il tipo di condensatore, oppure rischio che si deteriori in breve tempo non essendo specifico per c.a.. Per stare su sicuro ne avrei messo uno piu' grosso ma purtroppo non ho molto spazio disponibile sulla scheda.

Reply to
Frog

Il giorno Thu, 22 Nov 2012 20:12:51 +0100, Frog ha scritto:

Queeli specifici per c.a. es X2 sono per tensioni più alte e le caratteristiche principale sono relative alla sicurezza

Il condensatore per me va bene e durarà.

Come ti ho già detto esistono circuitazioni migliori di una serie RC per spegnere archi, ma questo è un altro discorso.

--
ciao
  Stefano

Il 26/11/2012 18.17, SB ha scritto: