lampade a 380 trifase??

nella villa che apparteneva a mia nonna, c'e' un contatore 380v trifase (mi pare 20 kw) che veniva usato fino a una decina di anni fa per lavoro

da una decina di anni, si paga solo la bolletta del contatore 380 e di quello 220, utilizzando solo quest'ultimo.

essendo la villa in campagna, vorrei fare un sistema di illuminazione nel giardino.

esistono delle lampade grosse utilizzabili a 380 trifase di almeno 2-3 kilowatt?

fatemi sapere grazie

Reply to
vutingen

Non esistono lampade trifasi. Ma si possono distribuire sulle tre fasi pi=F9 lampade normali. Ci sono anche per le potenze che chiedi, ma ti conviene andare in un magazzino di materiale elettrico e vedere di persona. Gli apparecchi illuminanti di quella potenza sono quelli usati nella illuminazione stradale. Visti da lontano sembrano piccoli, ma a vederli su un tavolo fanno un'altra impressione.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

grazie della pronta risposta

un'altra informazione: cosa posso acquistare (con pochi soldi) che si collega con la spina trifase a 380v? vorrei fare una prova

Reply to
vutigen

"vutigen" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@n4g2000hsb.googlegroups.com...

prendi 3 lampade della stessa potenza e collegale a stella... ovvero collega le lampade ad un ipotetico centro...e l'altro cavo di ogni lampada alla presa.

Reply to
prova

"linus@" ha scritto nel messaggio news:466ae310$0$16040$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

A meno che non gli abbiano fornito pure il neutro.

Reply to
ercolino pestamusi

il cavo che collega le lampade all'ipotetico centro non si collega da nessuna parte?

mica c'e' un pezzo unico, possibilmente economico, e richieda normalmente il 380 trifase?

Reply to
vutigen

si ho cinque cavi: 3 poli, il neutro e la terra

Reply to
vutigen

ah, questo cavo poi si collega al neutro giusto?

collegando i tre ingressi dell'utilizzatore tra fase e neutro (R-N, S- N, T-N), e ipotizzando la stessa corrente (IR = IS = IT) non si ha circolazione di corrente sul neutro (IN = 0) e quindi si applica a ogni lampadina una tensione di 230 volt.

giusto?

Reply to
vutigen

che utilizzatore posso collegare che utilizzi non 3 volte 230 ma una volta 380?

grazie

Reply to
vutigen

vutigen ( snipped-for-privacy@gmail.com) ha scritto:

:: che utilizzatore posso collegare che utilizzi non :: 3 volte 230 ma una volta 380?

Un motore trifase, di solito un pompa o una macchina utensile.

Reply to
SBS

Credimi che se usi una lampada a scarica anche "solo" da 1200W riesci ad illuminare A GIORNO tutta la casa. Una 575W è già troppo IMHO. Nei faretti per illuminazione si va dai 70 ai 400 di solito

Reply to
Er Palma

Un bel giorno vutigen digitò:

E allora non devi fare niente di particolare: fra il neutro e una qualsiasi delle fasi c'è la 220V, quindi ci puoi attaccare quello che vuoi.

Fai solo attenzione di distribuire un po' i vari carichi sulle tre fasi, altrimenti l'Enel potrebbe alterarsi.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to