Sir. Clive Sinclair

RIP
un genio, mi manca solo lo ZX80
ZX81, Spectrum e QL li ho e funzionanti.

Re: Sir. Clive Sinclair

Io ricordo una piccolissima calcolatrice dal design futuristico
ancor oggi, con un display di un colore altrettanto strano.
L'aveva un amico dei miei e ci passavo le ore. Raramente un

deve quindi qualcuno importante era inevitabile capitasse a
tiro.

Re: Sir. Clive Sinclair
In date: Fri, 17 Sep 2021 15:06:30 on group: it.hobby.elettronica,

Credo tu ti stia riferendo alla Sinclair Scientific, calcolatrice in RPN.
Aveva un problena nelle moltiplicazioni, sbagliando i risultati se gli operandi
erano di particolari valori.
Ricordo una segnalazione di un lettore alla rivista Radio Elettronica, che ne
evidenziava il problema!

--
--- GoldED 2.40
* Origin: Fs95... 30% faster than FS2 on an Apple //c ! (2:335/332.20)

Re: Sir. Clive Sinclair

Sinclair faceva un mucchio di cose, e il design era quasi sempre
azzeccato e futuristico. La calcolatrice e alcuni strumenti sembravano
usciti fuori da serie TV di fantascienza dell'epoca. Scrivo strumenti

ecc. alcuni venduti con il marchio Thandar.

https://beta.collectorsbridge.com/collections/spectrum-generation/article/
sinclair-frequency-meter-pfm-200

http://www.vk6fh.com/vk6fh/sc110%20cro.htm

Re: Sir. Clive Sinclair

Pure io, sono nato 'informaticamente' col QL
A colpi di SuperBasic ho realizzato una delle prime bbs
Mi ricordo ancora l'eccitazione di vedere chi si collegava e
scaricava/inviava file di documenti e programmi
E che bollette...

Re: Sir. Clive Sinclair

memoria video.
Poi sul lavoro lo abbiamo espanso a 2 k
Con quello ho imparato il linguaggio macchina e da li poi ho continuato
con il VIC20 C16 e il C128 che integrava la funzione C64... quanti ricordi

Re: Sir. Clive Sinclair
"Archimede"  ha scritto nel messaggio

la

sullo Spectrum era uguale, con la ULA che prendeva il controllo del bus
delle RAM semplicemente bloccando il clock alla CPU, e un array di
resistenze da 470ohm erano in mezzo ai 2 bus (ULA e CPU) al posto di
buffer
three state

Re: Sir. Clive Sinclair
ritto:

g...
n la
uffer
Non so che sensazioni possa dare un gioco moderno a un adolescente,ma qu=
asi 40 anni fa faceva  un certo effetto quando un tuo amico ,ti faceva p=
rovare lo ZX spectrum coi tasti di gomma su un TV color,e tu a casa la c=
osa piu' tecnologica che avevi era il citofono

Re: Sir. Clive Sinclair

Infatti il bello e` anche l'eta` che avevamo, sensazioni, forze,
energia, curiosita`.  Ringrazio sir Clive per quello che ci ha permesso
di sperimentare e conoscere :)

Il mio Spectrum avrebbe la tastiera da rifare (piattina polverizzata),
sono dieci anni che dico che prima o poi lo faro` :D

Re: Sir. Clive Sinclair

con i C64 nella ditta dove lavoravo, abbiamo fatto un sistema che
misurava i tubi mentre transitavano su una via rulli in uscita dal
laminatoio.
Il software fatto da me era su eprom (programmatore di eprom
autocostruito) e usavamo il bus di cui era dotato per accedere ai
segnali delle fotocellule esterni...

Re: Sir. Clive Sinclair
In data  settembre 2021 alle ore 21:24:43, Archimede <archimede.best_tog=

rg...
on
us

bello!che soddisfazione a quei tempi

Re: Sir. Clive Sinclair

Un gruppo musicale che conoscevo lo usava regolarmente per
arricchire con le note del SID i loro brani, anche live.

era della bellissima new wave primi anni 80, e il SID sparava
dei bassi con quel suono caratteristico che dava quell'aria
di tecnologico senza snaturare il tutto.

Site Timeline