Effetti luce con led multicolore

Ciao ho visto in un piccolo gioco per bambini un bellissimo effetto fatto con qualche led ad alta luminosità.In pratica era un cubo trasparete con inciso dentro un animale.Accendendo i led sotto illuminavano la figuta,ma miscelando moltissimi colori e conmbinazioni. Ad esempio...si accendeva pochissimo il led rosso e stessa cosa il blu..ed ecco la senzazione di viola. Poi si accendeva un po' il giallo e un po' il blu... alla vista il verde. Poi si passava ai colori primari ovvio... Volevo sapere se avevate i dea di come fare una cosa simile...anche un modo meccanico non graduale (ovvero senza passare in dissolvenza,ma anche a scatti).

Grazie mille Matteo

Reply to
.:: Direktor ::.
Loading thread data ...

Se è solo per far giocare il bimbo e vedere come variano i colori a seconda delle componenti, fai un circuitino di controllo della corrente per ogni singolo led (Il classico LM317+resistenza variabile va benone) così ti trovi n potenziometri con cui miscelare gli n colori di base. La relazione Corrente-Luminosità non è lineare ma visto che deve essere solo un giochino va benone. Si trovano anche degli ottimi led RGB (led rosso, blu e verde incapsulati in un'unico pezzo di plastica) ad alta luminosità... ideali per quello che vuoi realizzare tu.

Se invece vuoi una cosa più "completa" dacci di Pic. Io ho fatto una cosa simile un po di tempo fa... avevo bisogno di ripetere ciclicamente a scatti e random a transizione una serie di colori... non potevo muovere ogni volta i potenziometri, quindi ho fatto un controllino della luminosità di ogni singolo led modulandone l'alimentazione in pwm. Efficace e veloce, ma non è la soluzione più elegante (i led si controllano in corrente!).

saluti, Pierp.

".:: Direktor ::." ha scritto nel messaggio news:wtBwc.290118$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

inciso

modo

Reply to
-= Pier =-

Il Sun, 06 Jun 2004 15:28:55 GMT, "-= Pier =-" ha scritto:

esistono dei led rgb ad altà intensità che fanno automaticamente la cosa, li ho presi su ebay dal "solito" cwithk:

formatting link
e vanno benissimo, basta una resistenza di limitazione o addirittura si collegano direttamente ad un paio di batterie al litio. Certo che il ciclo è fisso e abbastanza veloce, per cui la soluzione con il pic è sicuramente più flessibile, e allora occorrono questi:
formatting link

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

formatting link

Reply to
MazE

"MazE" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

formatting link

molto carini!

formatting link

io usai degli rgb della fairchild a montaggio superficiale... è incredibile quanta luce facciano dei "cosini" così piccoli :-)

Ciao, Pierpaolo.

Reply to
-= Pier =-

cosa,

incredibile

Mi fai avere un po' di sigle? al tempo li ho cercati ma mai trovati! Grazie

Saluti Genio Dj

Reply to
genio83

Scusa se ti rispondo solo ora, ho avuto un periodo di fuoco! Allora, dai un'occhiata qui:

formatting link

Questo è il datasheet di quelli che ho usato io:

formatting link

Se spulci bene il sito (alle volte è un po incasinato, ci si perde) puoi trovare anche qualche altra cosina, ma questi due (614 e 650) hanno il vantaggio di poter essere richiesti come sample. Vale la solita raccomandazione, non abusarne.

saluti, Pierp.

PS: se servono altre info, chiedi pure! massima disponibilità, ma il tempo è quel che è :-(

"@@@ Genio Dj @@@" ha scritto nel messaggio news:jd%yc.107525$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

si

Reply to
-= Pier =-

Non importa! L'importante è che hai risposto! ;) (meglio tardi che mai diceva la nonna! ;))) )

Perfetto! Adesso vado online e controllo!

certo, ma prima di tutto voglio vederli e vedere se servono al mio scopo. Grazie!

Saluti Genio Dj

è

dovrebbe bastare, grazie, per il tempo tranquillo... non sono da meno io! ;)

Reply to
genio83

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.