Buongiorno a tutti vorrei sottoporre a chi avrà la bontà di leggermi il seguente problema: sto realizzando una funcar a motore (utilizzando un vecchio motore di un ciao) e volevo dotarla di un servosterzo utilizzando un attuatore elettrico lineare, ritenendo la soluzione migliore di un sistema meccanico. Ciò che mi ferma è il fatto che non riesco a pilotare l'attuatore solo ed esclusivamente in presenza di una rotazione dello sterzo, per evitare che anche in presenza di piccoli angoli di rotazione del volante, l'attuatore vada a fondo scala. La prima idea che mi era venuta era quella di utilizzare dei fotodiodi e led simili a quelli che si trovano all'interno del mouse, però una simile soluzione non riesce a stabilire il senso di rotazione dello sterzo.Poi, girovagando un po' in rete alla ricerca di sensori di rotazione, mi sono imbattuto nel LEGO RCX: è un piccolo computer che con 3 ingressi e 3 uscite, riesce a comandare degli attuatori elettrici avendo come segnale in ingresso un sensore di rotazione; in più è programmabile tramite computer. Sarebbe la soluzione ideale, solo che il costo non è bassissimo e la vendita è riservata a studenti, scuole, insegnanti. Allora chiedo: è possibile rintracciare qualcosa di simile a buon mercato, oppure è possibile costruirsi qualcosa di simile secondo voi? Oppure ancora esiste una soluzione diversa per il comando dello sterzo? Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi e ancora di più a chi avrà voglia di rispondermi. Saluti Alex
Servosterzo elettrico: come comandarlo?
Oct 16, 2003
8 Replies
Il 16 Ott 2003, 12:43, "Alex" ha scritto:
[...] LaCiao, premetto che non sono un esperto! Come e' possibile che i componenti all'interno del mouse non riconoscano il verso di rotazione ? Se io muovo il mouse a dx il puntatore sullo schermo si muove a dx e se io muovo a sx il puntatore si muove a sx... Se non sbaglio quindi il verso di rotazione viene riconosciuto... Il problema e' che non so esattamente come funziona questa cosa: quindi non so se e' applicabile al tuo sterzo! Spero di non avere detto cavolate :P
A presto
Matteo
-Gas-
gas78chiocciolalibero.it
-------------------------------- Inviato via
formatting link
Alex ha scritto:
A mio parere si dovrebbe potere con i fotodiodi; il mouse infatti riconosce lo spostamento a destra o a sinistra, ma non ho ben presente come funziona all'interno.
Il sistema secondo me dovrebbe essere quello interrompere il fascio di luce non di uno, ma di due fotodiodi vicini tra di loro. Se i fotodiodi pilotano degli ingressi + e - di un differenziale si potrebbe stabilire il verso di rotazione dall'uscita del diferenziale.
Se i fotodiodi fossero più di 2, utilizzando un contatore avanti-indietro si potrebbe stabilire che per un certo angolo (dato dalla posizione dei fotodiodi ed anche dal conteggio) non si attivi il riconoscimento del verso di rotazione. In questo caso il differenziale non servirebbe neppure.
E' una buona idea? Giors
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Ecco come funziona il riconoscimento di direzione:
Ci vogliono segnali uno in anticipo 90 gradi rispetto all'altro cioè:
___| |___| |___| |___| |____ segnale a
_| |___| |___| |___| |____ segnale b
Allora se sono messi così cioè se arriva prima a e poi b va in un senso
_| |___| |___| |___| |____ segnale a
___| |___| |___| |___| |____ segnale b
se sono messi così cioè se arriva prima a e poi b va in un senso
devi avere due led e due fotodiodi e una ruota dentata. Devi tarare la posizione dei led in modo che ottieni uno dedi due segnali mostrati sopra (ci vuole un oscilloscopio). Poi non ricordo come vanno combinati i due segnali per riconoscere la direzione (dev'essere tipo un or esclusivo dei due).
Comunque se googlizzi "Encoder incrementali" trovi qualcosa.
Vi ringrazio tutti dell'attenzione e della velocità di risposta: effettivamente, l'idea di mettere non uno ma una coppia di fotodiodi non mi era venuta in mente. Proverò a metterla in pratica quanto prima. Saluti Alex
"Alex" ha scritto nel messaggio news:Xowjb.1573$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...
Pensa alla salute, usa un bel piantone, la guida by wire presuppone dispositivi di sicurezza a prova di guasto, pensa se il dispositivo decidesse di mollare davanti ad una curva....... oppure se ti squilla il telefonino ed impazzisce in rettilineo. I servosterzi elettrici delle auto sono di supporto a quello meccanico, se si stecca la batteria diventa più duro, ma gira lo stesso.
Ale
"Fantin Intesys" ha scritto:
Un flip flop D in cui colleghi uno dei 2 segnali al Clock, e l'altro all'ingresso D.
-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo
"Alex" ha scritto:
Dai un'occhiata al sito di questo mio amico:
formatting link
Ciao!
-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo
Grazie. Provvedo subito a contattarlo.
"Fabio G." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@powernews.inwind.it...
sto
ciao) e...
Join the Discussion
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Didn't find your answer?
Ask the community — no account required