Un grande aiuto con Moduli FM RF Aurel! HELP!

Ciao!

Mi trovo con 2 Moduli Aurel (1 TX e uno RX) a 868 Mhz

Me li hanno regalati!

Avevo in mente un progettino che usando Nutchip (lo conoscete vero?

e Pic 16f84 potesse azionare circa 6 comandi... Sui progetti del sito però il telecomando (con pic) e il ricevitore (con Nutchip) sono costruiti con Moduli Aurel 433Mhz!!

Il progeto che vorrei realizzare è qui:

telecomando:

ricevitore: Adesso non lo trovo comunque è simile a questo:

Vi pregherei di darmi qualche dritta per adattare il progetto ai miei moduli in modo da poterli sostituire, apprezzerei disegni in fidocad o altro.

Ma innanzitutto vorrei sapere se è fattibile una cosa del genere... cioè è possibile con qualche variazione al progetto sostituire in moduli da 433mhz con quelli da 868 mhz? se si otterrei gli stessi risultati nel senso che potrei comunque sfruttare 6 canali?

Grazie!!

thedog

Ho trovato l'indirizzo del ricevitore:

Vi prego rispondete... va bene anche una risposta negativa, l'importante è che sappia se devo comprare i moduli giusti...

Ciao!

"thedog" ha scritto nel messaggio news:xL%Ac.497284$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Sui

moduli

433mhz
Reply to
thedog

thedog ha scritto:

433 o 868 MHz rappresentano solo la frequenza della portante. Tutto il resto è identico. Controlla solo che i pin dei moduli siano gli stessi, sia a 433 che a 868. Il numero di canali dipende da quello che c'è prima del TX e dopo l'RX.

Ciao. Giuliano

 Click to see the full signature
Reply to
JUL

La cosa è possibile al 99%, perchè i moduli Aurel sono quasi tutti pin-compatibili fra loro. Per il 100% bisogna sapere il modello esatto del modulo. Il cambio di frequenza non influisce finche si cambia sia il trasmettitore che il ricevitore, come nel tuo caso.

Nutmaster

snipped-for-privacy@nutchip.com

Reply to
Nutmaster

Grazie 10000000 ragazzi!

Non sapete che dubbio mi avete tolto...

Gia tempo fa (molto) avevo postato ma senza risultati...

x Nutmaster: avevo anche scritto alla Nutchip ma non mi avete mai risposto...

Leggendo i dati dei moduli sul sito aurel, leggo che i miei moduli a 868mhz sonocompletamente compatibili con gli OOK (AM) che sarebbero quelli utilizzati nei progetti nutchip... Da come ho capito sarebbero 100% compatibili.

Cmq, visto che non sono riuscito a capire da solo se i pin sono compatibili al 100%, dico i modelli a voi con le relative piedinature, mi fareste sapere se c'è la compatibilità?

________________________ Ricevitore 433 Mhz consigliato: Aurel NB-CE piedinatura: 1 +5V 2 Ground 3 Antenna 7 Ground 10 +5V 11 Ground 13 Test Point 14 Output 15 +5V

-------------------------- Mio Ricevitore 868Mhz: RX-8L50FM70SF piedinatura:

1 +V Preamp (CHE VUOL DIRE PREAMP.???) 2 Ground 3 Antenna 7 Ground 11 Ground 13 TestPoint 14) DataOutput 15 +V (XKE QUI NON E' PREAMP.?? DEVO METTERI DUE TENSIONI DIVERSE?)

__________________________ Trasmettitore 433Mhz consigliato: TX-SAW433SZ piedinatura: 1 Ground 2 non usare 3 Input 4 Ground 11 Antenna 13 Ground 15 +5V

------------------- Mio trasmettitore 868Mhz: TX-8L30PF06 piedinatura (c'è un piedino in meno- è ok??):

1 Ground 2 Data Input 4 Ground 11 RF Output (QUI ANDREBBE L'ANTENNA???) 13 Ground 15 +V

Grazie ancora a tutti

Ciao!

"Nutmaster" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Sui

moduli

433mhz
Reply to
thedog

Il ricevitore è OK, collegalo tranquillamente al posto dell'altro e i pin che non ci sono... non collegarli!!! "Vpreamp" vuole dire che quell'alimentazione èdiretta al preamplificatore d'antenna, viene tenuta separata nel caso la si volesse filtrare particolarmente bene. Collegata assieme alle altre alimentazioni è comunque OK.

Per quanto riguarda il trasmettitore, il filo che prima andava al pin

3 (che non esiste nel tuo modulo) ora lo devi collegare al pin 2, ed il gioco è fatto. RF output, come hai detto giustamente tu, è il pin per l'antenna.

Mentre fai le prove tieni lontano il telefonino perchè, a differenza della banda a 433 MHz, se è a meno di 1-2 metri può disturbare il ricevitore a 868 MHz

Per quanto riguarda la casella snipped-for-privacy@nutchip.com, se non ottieni risosta entro pochi giorni riprova, perchè come puoi immaginare si tratta di un indirizzo pubblico che viene bombardato da un'enorme quantità di spam e di virus, perciò dobbiamo per forza tenere dei filtri di ingresso molto severi!

---Nutmaster

Reply to
Nutmaster

Grazie 10000 per la spiegazione molto chiara!