Shifter a 32 bit

Domanda secca: ma cosa fa ? Come lavora uno shifter ? Nonostante abbia visitato alcuni siti non riesco a capirlo. Mettiamo che ho 4 bit : 0011

se shifto a destra di un bit che cosa ho ?

0001 oppure 1001 ? E se shifto a desta di due bit ?

Uno shifter "a 32 bit" che fa ? shifta di 32 bit ? shifta il 32esimo bit ? Insomma illuminatemi perche' non capisco...

Grazie.

Reply to
Pippo

Il giorno Thu, 24 Mar 2005 11:34:15 +0100, "Pippo" ha scritto:

La definizione corretta è shift register, o registro di scorrimento. Per esempio un 74HC595 è uno shift register/latch a 8 bits da seriale a parallelo. Un 74HC165 è uno shift register da parallelo a seriale.

dipende se hai un 'carry' nello shift del registro sara 1001 altrimenti 0001. In altre parole, per fare un esempio hardware, se colleghi QH con SI avrai 1001, se lo colleghi a 0V avrai 0001. La cosa è molto semplice.

La stessa cosa due volte.

Uno shift register a 32 bits fa la stessa cosa con 4 HC595, e ad ogni colpo di clock 'sposta' tutti i bits.

Mah, non è una cosa così difficile da comprendere

ciao Stefano

Reply to
SB

:Domanda secca: ma cosa fa ? :Come lavora uno shifter ? :Nonostante abbia visitato alcuni siti non riesco a capirlo. :Mettiamo che ho 4 bit : 0011 : :se shifto a destra di un bit che cosa ho ? :0001 oppure 1001 ? :E se shifto a desta di due bit ? : :Uno shifter "a 32 bit" che fa ? :shifta di 32 bit ? shifta il 32esimo bit ? :Insomma illuminatemi perche' non capisco... : :Grazie. : Uno shift register ruota i bit, sia come componente logico (ttl,cmos ecc) che come istruzione di micro. Nel tuo esempio ruotando 0011 a dx di 1 bit puoi ottenere 1001 (ricircolo)

0001 (inserimento di uno 0 a sinistra) 1001 (inserimento di un 1 a sinistra) Sono in questo caso tre collegamenti circuitali diversi o tre istruzioni differenti. Uno SR a 32 bit ha proprio 32 bit, quello del tuo esempio ne ha 4.

R=V/I

Pippo ha scritto:

Shifta...ossia sposta ;-)

Sposta i bit di una o più posizioni a dx o sx; lo shift può avvenire con ricircolo, estensione...o senza nessuna di queste due :-) Per ricircolo si intende che (nel caso di shift a dx) il primo bit (quello più a dx), dopo lo shift, risulta essere l'ultimo (quello più a sx) Per estensione (si parla si estensione del segno) si intende che, considerando uno shift sempre a dx, a sx inserirai lo stesso bit che sposti, ossia se hai 1100 e shifti a dx con estensione avrai 1110, senza estensione 0110.

a dx: Ricircolo: 1001 Estensione: 0001 "Normale": 0001

a sx: Ricircolo: 0110 Estensione: 0111 "Normale": 0110

Semplicemente lavora su 32-bit anziché su 4 come hai fatto tu nell'esempio. CIAO! ;-)

Reply to
MarcoGT

"MarcoGT" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@individual.net...

Vi ringrazio!