Per Darwin (e non solo)

Ciao e scusa la tua citazione nel subj.

Ho trovato qui:

il progetto di un amplificatore strumentale. Da quel poco che ho capito il modo comune viene "reiettato" automaticamente dal circuito stesso dell'op-amp. Quello che volevo chiederti/vi è perchè si ricorra al sistema della "reiniezione" del modo comune in un sistema per ecg/eeg/emg, per mezzo di un terzo elettrodo se gli amplificatori possono da se eliminare il modo comune.

Grazie e scusa, Marcello

Reply to
Mar Malp

Perche' un amplificatore da strumentazione attenua soltanto il modo comune, ad esempio di un fattore 100000, non lo elimina completamente.

Se hai ad esempio 10V di tensione di modo comune e vuoi vedere segnali da 10uV, ce n'e` comunque ancora troppo, e si deve ricorrere a qualche altro sistema, ad esempio il pilotaggio del paziente!

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

"Franco" ha scritto nel messaggio news:hodsff$vf9$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

Ciao Franco, non te ne ricorderai, ma mi hai già aiutato un paio di volte su isf. Così approfitto per chiederti una cosa. Ma allora questa "reiniezione" del modo comune come diavolo funziona? Ho capito quale è la tensione V che si deve iniettare col circuito della gamba destra, ma non ho capito "come" si possa fare in modo che a livello dei due elettrodi vada a sommarsi la tensione V. Ad esempio, se l'elettrodo che inietta V si trova sulla gamba destra e gli elettrodi esploranti sulle due braccia, come si fa a far arrivare alle braccia la tensione desiderata? Diciamo che forse mi farebbe felice uno equivalente circuitale... o un cenno ad esso!

Grazie

Reply to
Mar Malp

Il corpo =E8 abbastanza conduttivo. Se metti un elettrodo sulla gamba e prelevi una corrente molto piccola a livello del torace perch=E9 gli altri ingressi sono ad alta impedenza, pi=F9 o meno dappertutto si avr=E0 lo stesso potenziale. Questo ovviamente a meno di piccoli segnali come quelli cardiaci che sono poi quelli che si vogliono misurare.

A quanto ha detto Franco aggiungo che l'amplificatore da strumentazione funziona bene solo se il modo comune non supera un valore tale da portarlo in saturazione. Se prendi in mano un puntale da oscilloscopio in posizione 1/10 e tocchi la punta, puoi misurare un segnale a 50 Hz dovuto alla rete. Finch=E9 fai la misura con un sistema ad alta impedenza, potrai trovare segnali di ampiezza insospettabilmente grande, anche dell'ordine di diverse decine di volt, che ovviamente crollano nonappena tocchi una superficie messa a massa. Beh, il terzo elettrodo serve anche a fare in modo che questo segnale di modo comune rientri in un range in cui l'amplificatore da strumentazione =E8 efficace per far venire fuori il modo differenziale.

Reply to
Darwin

"Darwin" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@30g2000yqi.googlegroups.com...

La seconda parte del tuo messaggio l'ho capita, ma la parte di qui sopra no. Potresti spiegarmela più semplicemente? Scusami tanto! Ripeto cmq la domanda: come faccio a far arrivare, dalla gamba destra alle braccia, la tensione che voglio vada a correggere quella rilevata da questi ultimi due elettrodi? Ho fatto uno schemino qui:

: è corretto? Forse intendi dire che la resistenza del torace è bassa e assicura che la tensione di modo comune sia sottratta ugualmente alle due braccia anche per piccole correnti entranti/uscenti dal torace?? Parli di prelievo di corrente e non di "iniezione" perchè bisogna contrastare il modo comune riducendo la tensione alle braccia?

Ovvio che se fosse così significherebbe che questo l'apparecchio lo fa istante dopo istante, cioè preleva i potenziali alle braccia, calcola il -Vc da produrre alla braccia, sottrae la corrente idonea dalla gamba destra, preleva l'output corretto dall'uscita dell'amplificatore... e così via? Grazie

Reply to
Mar Malp

"Mar Malp" ha scritto nel messaggio news:fXwqn.144936$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Forse è meglio così: ;-)

Mar Malp

Il giorno Thu, 25 Mar 2010 00:13:26 +0100, "Mar Malp" ha scritto:

Qui lo spiega un po' meglio:

e a metà pagina c'è lo schema di collegamento della gamba destra che fa in modo che il segnale di modo comune captato sia minore. Lo fa aggiungendo un segnale con fase invertita in modo da attenuare il ronzio di modo comune che altrimenti sarebbe molto grande e potrebbe saturare lo stadio di ingresso dell Instrumentation amplifier.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Ma Darwin non è morto da un sacco di tempo?....

Reply to
Bafometto

The reports of my death are greatly exaggerated.

:-)

Reply to
Darwin

Darwin: