Motorino comandato da trigger

Salve a tutti, Sono quasi a digiuno di microcontrollori e co. e mi si pone un problema. Devo costruire un aggeggio in cui ci sar=E0 un qualcosa di leggerissimo da muovere avanti e indietro ogni volta che un apparecchio esterno manda un trigger. (5 volt per 100ms. Su cavo bnc o jack tanto per dare dati a profusione). Abbiamo un bravo tecnico di laboratorio che pu=F2 costruire meccanicamente tutto quello che ci serve ma zero esperienza per la parte del motore e l'elettronica a monte. In sostanza il motore dovrebbe fare esattamente un giro (ritornare al punto di partenza) ogni volta che arriva un trigger. Qual'=E8 la soluzione elettronica costruttivamente pi=F9 semplice? Microcontrollori? Altro di cui ignoro l'esistenza? Circuito "tradizionale"? Nel caso sareste cos=EC gentili di farmi dei nomi di componenti da usare?

(ah...i trigger saranno fino a 100 al minuto...o magari se non si pu=F2 fare possiamo scendere...ma non sotto i 70 assolutamente.)

Reply to
Luca85

Luca85:

Il sistema più semplice è senz'altro un NE 555 in configurazione monostabile con una costante di tempo lunga quanto il motore impiega a fare un giro.

Se ti occorre che faccia esattamente un giro in qualunque condizione di alimentazione e temperatura, occorrerà allungare un po' la costante di tempo e collegare una forcella ottica al reset del 555.

Reply to
F. Bertolazzi

Luca85 ha scritto:

la + semplice che mi viene in mente è un flipflop RS. il trigger fa partire il comando del motorino (in S)e un fine corsa lo arresta (in R). il problema puo essere i 70 e + cicli al minuto (min 0.86 sec...) in alternativa con un motore passo passo genere gli impulsi necessari per fare un giro completo del motore stesso quando arriva il trigger.

Reply to
emilio

emilio:

Infatti è una soluzione sbagliata, in quanto se il finecorsa ed il trigger sono contemporaneamente asseriti (come succederà sempre) il tutto si mette ad oscillare.

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi:

Guardando meglio il datasheet del 555 si vede che ci vuole anche un condensatore per far sì che il reset non venga mantenuto basso. Con questo accorgimento si può usare anche un flip-flop RS.

Il motore riesce a fare 100 giri al minuto? Non è che un impulso può arrivare prima che il giro sia terminato?

Reply to
F. Bertolazzi

cut...

Basta usare dei FF agenti sui fronti e non sui livelli. Il fotodiodo a forcella deve generare un fronte di salita a giro eseguito. In teoria si riposiziona sempre nello stesso punto, ma si dovr=E0 correggere l'offset per le inerzie meccaniche.

[FIDOCAD] TY 125 105 5 3 0 0 0 * Set RV 110 105 150 140 TY 111 113 5 3 0 0 0 * D TY 111 127 5 3 0 0 0 * Clk TY 123 135 5 3 0 0 0 * Clear TY 143 127 5 3 0 0 0 * ~Q TY 146 113 5 3 0 0 0 * Q MC 135 90 0 0 040 LI 85 130 110 130 MC 75 130 0 0 073 LI 130 105 130 90 LI 130 90 135 90 TY 125 170 5 3 0 0 0 * Set RV 110 170 150 205 TY 111 178 5 3 0 0 0 * D TY 111 192 5 3 0 0 0 * Clk TY 123 200 5 3 0 0 0 * Clear TY 143 192 5 3 0 0 0 * ~Q TY 146 178 5 3 0 0 0 * Q MC 75 125 0 0 075 MC 80 125 0 1 075 TY 70 112 5 3 0 0 0 * 100ms MC 75 190 0 1 075 MC 80 190 0 0 075 TY 95 189 5 3 0 0 0 * Stop TY 87 124 5 3 0 0 0 * Trigger LI 60 195 110 195 MC 60 215 0 0 040 SA 60 195 MC 35 215 0 0 040 MC 60 215 3 0 080 LI 60 205 60 190 MC 60 190 3 0 240 MC 60 175 3 0 010 MC 35 175 3 0 010 LI 35 180 35 175 MC 35 180 1 0 220 LI 35 205 35 195 MC 35 215 3 0 080 LI 150 115 165 115 LI 100 180 110 180 LI 150 180 160 180 LI 130 205 130 215 LI 130 215 175 215 LI 175 215 175 130 LI 175 130 150 130 LI 165 115 195 115 LI 100 175 100 180 MC 100 175 3 0 010 LI 100 110 100 115 LI 100 115 110 115 MC 100 110 3 0 010 LI 160 150 130 150 LI 130 150 130 140 LI 160 180 160 150 MC 35 140 0 0 040 LI 35 130 35 120 MC 35 140 3 0 080 MC 35 110 1 0 170 MC 25 120 3 0 200 LI 25 120 25 125 LI 25 125 35 125 LI 35 125 60 125 LI 130 160 130 170 LI 60 125 60 160 LI 60 160 130 160 TY 40 225 5 3 0 0 0 * Forcella LI 35 110 35 105 MC 35 105 3 0 010 MC 25 105 3 0 010 SA 35 125 TY 40 120 5 3 0 0 0 * Reset MC 195 115 0 0 080 MC 205 115 0 0 300 MC 220 125 0 0 040 MC 220 75 0 0 540 MC 220 75 3 0 010 TY 80 75 5 3 0 0 0 * Set & Clear attivi alti TY 80 80 5 3 0 0 0 * Valutare l'uso di trigger davanti ai Clk TY 80 70 5 3 0 0 0 * Trigger F/F su fronte di salita

Piccio.

Reply to
Piccio

"Luca85" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@t20g2000yqa.googlegroups.com... Salve a tutti,

[...]

Io utilizzerei un piccolo servo da modellismo comandato da un micro. Per il micro puoi utilizzare ciò che meglio credi, per risparmiarsi rogne l'importante è che abbia almeno un pwm a bordo. Inoltre se l'ingresso che legge il trigger fosse con ingresso shmitt trigger e possibilità di generare interrupt sul fronte, avresti praticamente già pronta la soluzione.

Reply to
Roberto P.

F. Bertolazzi ha scritto:

a davvero? guarda ch'è sottinteso (e chi si occupa in modo serio di elettronica lo avrebbe supposto....) che i 2 pin R e S sono ad un livello logico fisso (1 o 0 a seconda del dispositivo) e che il trigger e il FC danno un impulso tale da farli commutare. e se esiste il pericolo che i due si sovrappongono basta mettere una rete RC che genera un brevissimo impulso di commutazione. ps-si presume che chi fa una richiesta abbia un minimo di conoscenza della materia di cui fa la richiesta.

Reply to
emilio

Roberto P.:

Non sempre i servo possono ruotare di 360, anche una volta tolto il potenziometro di feedback, tolto il quale non avrai più alcun riferimento per sapere se hai fatto un giro.

Reply to
F. Bertolazzi

emilio:

Cosa non ti è chiaro nella frase " zero esperienza per la parte del motore e l'elettronica a monte"?

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto:

si presume che "loro" poi si rivolgano a qualcuno che ha un minimo di conoscenza della materia......visto che loro ne hanno zero. mi sembra una logica deduzione! oppure tu hai dedotto che avendo " zero esperienza per la parte del motore e l'elettronica a monte" si volessero costruire loro la parte elettronica?

Reply to
emilio

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:663hmthbd9k8.1kht0o2kn1dqc$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Deve fare esattamente un giro e poi tornare alla posizione di partenza. Mi sembra un impiego tipico da servo, a meno di non voler utilizzare finecorsa o encoder esterni. Si può benissimo utilizzare un servo 90° std accoppiato con un piccolo box di ingranaggi anche esso reperibile nello stesso negozio di modellismo.

Reply to
Roberto P.

cut...

cut...

Nel senso che deve ruotare sempre nello stesso verso compiendo 360 gradi e fermarsi nell'attesa di un nuovo trigger o arrivato a 360 gradi deve anche ritornare subito indietro?

Piccio.

Reply to
Piccio

Roberto P.:

A dire il vero ha scritto "dovrebbe fare esattamente un giro (ritornare al punto di partenza)", che è parecchio diverso.

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

Io l'ho intesa come fare un giro e poi ritornare al punto di partenza..ma effettivamente ora mi sorge il dubbio. Nel caso debba ruotare sempre nello stesso verso, non vedo alternative a mettere un sensore di posizione di zero (una piccola forcella ottica risolve anche i problemi di rimbalzi), da iniziare a leggere qualche di ms dopo avere fornito il comando (da valutare in base all'inerzia del motore). La volta successiva che si attiverà, sarà sulla posizione di zero.

Reply to
Roberto P.

No, basta che faccia un giro completo. L'albero del motore sarebbe collegato ad una ruota che spinge una specie di pistone. Quindi dopo un giro completo il tutto torna nella situazione di partenza, che =E8 quello che voglio.

Ringrazio anche per tutti i messagi, mi son fatto un'idea. Vedr=F2 adesso cosa fare. Intanto devo scegliere il motore da usare. Magari ne prendo uno di quelli da 3'000 rpm e gli metto una forte demoltiplica. (e poi metto un controllo sulla posizione della ruota che devo far girare) Approposito...sapete mica su che newsgroup li trattano?

Reply to
Luca85

?

Vedremo come va a finire. Io non sono a zero assoluto. Anche se poco ci manca. Ho fatto un esame nel mio corso di laurea che era laboratorio di elettronica, ma era stato inutile tanto era mal strutturato. Per l'analogico standard abbiamo fatto un minimo di esperienze, capisco qualcosa guardando un circuito base-base. Poi han pure voluto andare oltre e ci hanno fatto realizzare n=B01 circuito con UN flip-flop e programmare UNA volta UN microcontrollore. Che vabb=E8.. nonostante il punto di partenza fosse:"questo =E8 il manuale, questo =E8 quello che dovete ottenere" e nessuna altra informazione alla fine abbiam fatto funzionare. Non =E8 che uno esca di l=EC e sappia rifare la cosa!!

Comunque se tutto va bene ho trovato uno che lavora nel gruppo di elettronica del mio dipartimento che pu=F2 aiutarmi. Per=F2 non ha mai lavorato coi motori (mentre invece i microcontrollori li programma ad occhi chiusi)

Reply to
Luca85

"Luca85" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@f42g2000yqn.googlegroups.com...

Nella scelta considera anche le inerzie, in quanto la sola velocità a regime non ti garantisce di poter eseguire 1 giro completo con partenza da fermo e relativa fermata in 0,6s (per fare i 100 cicli al minuto). Se utilizzi un normale motorino in cc, quando lo fermi dovresti anche cortociruitarne i 2 fili per sfruttare l'effetto autofrenante, altrimenti temo che se togli solo alimentazione avrai sempre una sovracorsa difficilmente stimabile e ripetibile (soprattutto dopo xxx cicli di lavoro)

Reply to
Roberto P.

Ciao Saro' un pessimista, ma credo che ci diventerete vecchi , prima di farlo funzionare con trigger, RS , monostabili ecc... proprio per problemi di inerzia ecc. Forse la soluzione giusta e' un micro che fornisca il numero di impulsi esatti per un giro, ad un passo passo con relativo driver..

Ma serve uno che sappia maneggiare un micro ..con esperienza !!

Ai tempi dello Z80 forse sarei stato in grado...ma ora ...non piu' !!!

Giorgio.

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Facciamo delle rapide considerazioni:

- il motore =E8 demoltiplicato perch=E9 per fare un giro al secondo (60 al minuto) con velocit=E0 angolare costante (salvo partenza e stop) non si pu=F2 pensare di calettarsi direttamente sul rotore.

- la demoltiplica risolve da s=E8 molti problemi di inerzia garantendo avvii e fermate rapide (sempre che non sia di ottima qualit=E0)

- la rotazione sar=E0 sempre di 360=B0 perch=E9 il punto di partenza e di fermata coincidono. Quando il rotore incontra il sensore di finecorsa, si blocca dopo una rotazione residua inerziale che sar=E0 sempre uguale. Tuttalpi=F9 si tratter=E0 di tarare questo offset oppure si potr=E0 fornire un tempo residuo con un monostabile e piazzare il sensore di stop con un certo anticipo Lo schema che ho postato con i FF agenti sui fronti mi sembra idoneo. Il fatto che in precedenza si sia parlato di 3000 giri/minuto solleva il dubbio sulla tensione di lavoro: per caso =E8 un motore trifase?

Piccio.

Reply to
Piccio