caricabatterie per tastiera usb 4.8 volts ( 1.5 x 4 volts)

Ciao a tutti, ho una tastiera USB con 4 batterie da 1.2 volts ricaricabili (in serie) che mi soddisfa pienamente, a parte la scarsa durata delle sopracitate batterie (forse addirittura sarebbe meglio avere 1.5 x 4 volts, magari prendendo una batteria da 6 volts secchi ricaricabile, visto che sembra soffrire il basso voltaggio...).

Volevo mettergli un alimentatore a bassa corrente di carica per poterle caricare la notte (con corrente di lungo mantenimento magari, visto che tale tastiera la uso una o due volte a settimana massimo o ancora più raramente).

Volevo partire da un alimentatore stabilizzato (o non stabilizzato), di quelli regolabili da 1.5 a 12 volts, e modificarlo...sapreste consigliarmi?

E' più opportuno che parta da un altro tipo di circuito e/o modifichi qualcosa di esistente?

Grazie per l'aiuto.

--
dmax
Reply to
dmax
Loading thread data ...

dmax ha usato la sua tastiera per scrivere :

ma che capacità hanno le batterie che monti ora? Le hai comprate tu oppure erano fornite assieme alla tastiera? Potrebbe anche essere che la tastiera o le batterie abbiano qualche problema che compromette l'autonomia. Se il tutto è ancora in garanzia io ti consiglierei di contattare l'assistenza.

Cosa usi per caricare le batterie? Sei sicuro che vengano caricate al

100%?

Dici che la tastiera soffre il basso voltaggio delle ricaricabili, hai fatto delle prove con delle pile alcaline da 1,5V? Se il problema è solo quello puoi utilizzare delle batterie ricaricabili alcaline (tecnologia RAM) che si trovano in commercio.

secondo me è preferibile avere 2 set di batterie, uno lo tieni sempre carico e pronto all'uso, l'altro lo lasci nella tastiera fino alla scarica completa.

devi costruire un generatore di corrente costante. Partendo da un alimentatorino non stabilizzato ti serve un lm317 (cercati il datasheet con gli schemi applicativi) e pochi altri componenti.

--
Sail fast and live slow
Reply to
inaltomare

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.