C'e'modo di misurare la temperatura a distanza e con precisione?

Devo trovare un modo di misurare la temperatura di alcune componenti metalliche, alcune in acciaio ancora da verniciare, altre gia' verniciate con fondo antiruggine (quello rosso/arancio per capirci). Le componenti da misurare sono all'esterno, quindi temperature tra -5 e 25 gradi centigradi La precisione che vorrei ottenere e' dell'ordine dei decimi di grado, diciamo 3-5 decimi giusto per inquadrare il discorso A naso direi che le misure senza contatto (le pistole col sensore infrarosso e puntatore laser) non ci arrivano a queste precisioni, soprattutto per la diversa emissivita' delle superfici (verniciata o non verniciata) Che ne dite? Cosa potrei usare per ottenere una buona precisione nella misura? Spesa prevista max 200-250 euri Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA
Loading thread data ...

Un bel giorno RobertoA digitò:

Credo che il tuo problema non abbia soluzione semplice: il fatto che le lastre abbiano emissività/riflettività molto diverse mina alla radice il principio di funzionamento dei rilevatori nell'infrarosso profondo. Con questi doc ti puoi sbizzarrire (in ordine di difficoltà crescente):

formatting link

formatting link

formatting link

Eventualmente potresti farti un qualcosa di autocostruito, con una thermopile (ormai si trovano facilmente) e un qualche genere di "rilevatore di colore" che discrimina le lastre dipinte da quelle no e quindi imposta il corretto fattore di riflettività per i calcoli.

Magari esiste già qualcosa di simile, ma non credo che costi 250 euro :)

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to
dalai lamah

RobertoA ha scritto:

te

25

rosso

r la

misura della temperatura a distaza.....precisione 0.1°C......costo

200-250 euri, se ci riesci vinci il Nobel! :-) forse l'unico sistema ch'è in grado di soddisfare i primi 2 parametri è una camera termografica.....ma sballi ,e di molto, con il 3°. s'è una misura saltuaria puoi pensare di affittarla.
Reply to
emilio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.