SENSORE DI TEMPERATURA LM35

Ciao a tutti. Vorrei sapere se qualcuno di voi si è mai imbattuto nel sensore di temperatura LM35DZ. Ho provato a montarlo con un pin sull'alimentazione, un altro sulla massa e quello centrale è l'uscita, secondo la piedinatura descritta nel datasheet (ho provato anche ad invertire la massa e l'alimentazione positiva). Appena fornisco tensione, il sensore diventa bollente! Sbaglio qualcosa? Grazie per l'aiuto, a presto, Pierluigi

Reply to
MURDOK_PIERO
Loading thread data ...

"MURDOK_PIERO" ha scritto nel messaggio news:45b9b337$0$7735$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Hai innanzitutto sbagliato ad invertire l'alimentazione, probabilmente distruggendo il componente. Nei datasheet di solito la piedinatura è bottom view (vista dal di sotto), sei sicuro di averla rispettata (almeno la prima volta ?). Il sensore fornisce 10mV/°C, quindi a temperatura ambiente non aspettarti di misurare alti valori di tensione.

Reply to
Roberto P.

Certo, la prima volta ho rispettato la piedinatura bottom-view del datasheet, ma è diventato bollente. Comunque mi forniva 2,6 volt....anche se a casa c'erano 23 gradi!!! Non so cosa può essere successo. Ma come collegamento è giusto? Cioè, va bene mettere direttamente un pin al positivo? Grazie, ti saluto

Reply to
MURDOK_PIERO

"MURDOK_PIERO" ha scritto nel messaggio news:45b9b7f0$0$20824$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Il sensore deve essere alimentato, quindi un pin al positivo, uno agli 0V e l'uscita al carico. La tensione di 2,6V in uscita non è ammissibile in normale funzionamento. A temperatura ambiente deve essere di circa 200mV.

Reply to
Roberto P.

E' possibile che tu abbia confuso tra le varie piedinature? Nella versione TO 92 (tipo transistor 'piccolo') la disposizione =E8 diversa rispetto alla versione TO 220 (tipo transistor di potenza), in quest'ultima il terminale a 0 V =E8 centrale e collegato alla aletta metallica. Altra (remota) possibilit=E0 =E8 che tu prelevi troppa corrente sulla uscita: se lo alimenti a tensione abbastanza alta (regge m i pare 30 V) allora anche 10 mA bastano a surriscaldarlo. L'uscita dovrebbe essere sempre su alta impedenza, tipo ingresso di operazionale, altrimenti la temperatura che leggerai sar=E0 sballata dall'autoriscaldamento.

pin al

Certo. Assicurandosi di averci messo quello giusto ;-)

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.