rilevare temperatura, pressione, umidità?

avrei bisogno di rilevare giornalmente (anche più di una volta al giorno se necessario) la temperatura, la pressione e l'umidità di un determinato ambiente, inviandole ad un computer (devo ancora decidere se utilizzare seriale, parallela oppure USB, anche in merito vorrei un consiglio). Vorrei sapere se secondo voi tutte e tre le variabili possono essere rilevate, se è possibile effettuare il montaggio delle schede da soli oppure se bisogna acquistare il tutto già costruito. Secondo voi si tratta di un'operazione costosa? Sapreste indicarmi una cifra di massima? Inolte (la butto lì, ma non so se è una cosa troppo dispendiosa): poiché per effettuare tali rilevazioni dovrei accendere ogni giorno il pc (possibilmente alla stessa ora), acquisire i dati e salvarli da qualche parte; non sarebbe possibile automatizzare a livello del rivelatore tale operazione? Cioé: anche se il computer è spento alla determinata ora di ogni giorno (o anche più volte al giorno) il sensore rileva le variabili e le memorizza in una memoria integrata nella scheda. Successivamente quando accendo il computer la volta successiva svuoto tutta la memoria scaricando i dati su pc (in questo modo potrei accendere il pc anche una sola volta alla settimana ed effettuare tutto il download in un colpo solo). Per la determinazione dell'ora, nel caso fosse troppo elaborato inserire un timer interno alla scheda, potrei fornire io dall'esterno un contatto pulito comandato tramite orologio elettromeccanico (o relé crepuscolare) ed in questa eventualità mi arrangerei io ad eseguire l'impiantino, però dovete aiutarmi dalla scheda in poi, dato che in elettronica non sono una cima.

Reply to
elagogo
Loading thread data ...

Il giorno 17 Apr 2005 04:55:00 -0700, snipped-for-privacy@libero.it (elagogo) ha scritto:

Per la temperatura, se non ti serve una precisione elevata, puoi usare uno o più diodi tipo 1n4148 in serie, polarizzati direttamente, oppure ancora meglio una sonda tipo LM35, che fornisce una tensione proporzionale alla temperatura in °C.

Per l'umidità e la pressione esistono sensori appositi, ma non ti so dire di più.

Reply to
Gigi Ventosa

Purtroppo, credo proprio che il buon elagogo volesse proprio maggiori dettagli su questo.

E neanch'io posso dare ragguagli felici dato che non ho mai usato sensori ambientali di quel tipo. Però, se la cosa può essere interessante, ho visto qualche pubblicità su EO-News di Febbraio o Marzo 2004. Non ricordo esattamente l'edizione, ma ho ricollegato la data in modo approx per associazione ad un evento personale.

Tra l'altro, ricordo che il settore di applicazione era l' Automotive (che dunque potrebbe essere una parola chiave per fare qualche ricerca). Di più non posso dire. Saluti iw5dei

Reply to
IW5DEI

Per temperatura e umidità puoi usare un iButton, per la pressione atmosferica non mi risulta ci siano integrati che fanno tutto da soli, i sensori per pressione atmosferica sono mediaemnte costosi. una soluzione se decidessi di usare il sistema 1-wire (che ha tanto vantaggi e potrebbe anche funzionare stand-alone) puoi usare un qualsiasi sensore di pressione, un convertitore analogico-digitale 1-wire. Dovresti comprarti solo il sensore di pressione visto che il resto te lo mandano gratis come sample. Controlli tutto con soli due fili, e colleghi il tutto alla USB, puoi inoltre collegare un numero pressochè infinito di sensori e gestirli tutti insieme. Per la soluzione che ti ho descritto ti servirebbe:

DS9490R e DS1402D per comunicare con i prodotti 1-wire

formatting link

DS1923 - Humidity and Temperature Logger

formatting link

DS2450 1-Wire Quad A/D Converter cui colleghi il sensore di pressione

formatting link

Ecco una soluzione al tuo problema, ovviamente poi devi essere in grado di smazzarti lo sviluppo del software, ma quello era previsto in ogni caso :)

--
Postato da Virgilio Newsgroup http://newsgroup.virgilio.it
Completo come il newsreader, ma senza il newsreader
Reply to
Ionto

"elagogo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Servirebbe pure a me' sul lavoro, ho trovato questo forum:

formatting link
Riguardo agli strumenti gia pronti all' uso
formatting link
Pero' con costi abbastanza elevati. Dove lavoro per il momento li rileviamo ancora manualmente, 1 volta al giorno

Reply to
smax

Altro link

formatting link

sono piu' economiche e me le hanno consigliate

Reply to
smax

ciao ci vuole una schedina con un uC ,che gestisce i vari sensori che dovranno essere condizionati, prima di poter venir letti dal uC. una piccola memoria manterrà i dati che tramite una interfaccia seriale RS232 potranno essere scaricati in un PC

--
ATT:
per rispondere (for answer)

emiliobrasimone.enea.it
Reply to
emilio

o

meglio

temperatura

In che senso? Misurando la caduta di tensione? Quanti diodi in serie? E' una variazione lineare o quadratica, oppure ha un andamento "strano"? E sopratutto che range di temperature si possono misurare in questo modo?

Reply to
Olivier

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.