Dubbi su antenna terrestre

Vi spego come è il mio impianto: Antenna sul tetto, scende il cavo nel sottotetto e li c'è un alimentatore o amplificatore, insomma qualcosa che va alimentato, da li il cavo mi arriva in casa, dove ci sono 3 prese per TV.

Il problema è che alcune emittenti si vedono male, in primis La7 che a casa dei miei genitori (molto vicina alla mia) si vede benissimo.

Ho fatto questa prova: Ho trovato li la prima scatola di derivazione dove arriva il cavo dell'antenna, ho escluso il resto dell'impianto della casa, e li mi sono collegato con un televisore.

Il problema è rimasto, quindi l'impianto di casa non dovrebbe influire, cmq. ho provato a togliere l'alimentazione all'alimentatore/amplificatore e sorpresa non vedevo più nulla... zero...come se l'antennna non esistesse...cioè vedevo meglio se staccavo il cavo e facevo io da antenna toccando il polo caldo con un dito.

E' normale o devo strozzare l'antennista?

Grazie x l'aiuto

Reply to
Kata32

La seconda che hai detto :-)

Dalla descrizione che hai fatto non e' facile dedurre quale possa essere il problema,anche perche' non posso conoscere la condizione di ricezione della zona da cui scrivi ti chiedo alcune cose.

1- Il tuo impianto e' composto da quante antenne ? 2- Guardando l'impianto dei tuoi genitori trovi analogie con il tuo (numero di antenne, direzione delle stesse) 3- Osservando meglio nel caso ci fossero piu' antenne, le vedi tutte polarizzate nello stesso modo (cioe' disposte piatte o per taglio)? 4-Nella casa in cui abiti ritieni ci possano essere ostacoli (colline,case ecc) rispetto ai ripetitori TV, che invece dai tuoi genitori non costituiscono ostacolo.? Ciao fammi sapere

"Kata32" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
labotronik