diodo + veloce

Mi serve un diodo piu' veloce del 1N4148/4150 (o con capacita' inferiore), qualcuno e' cosi' gentile da darmi qualche sigla di un diodo che sia comune e facilmente reperibile? Uso: 6V, pochi mA

Grazie

mandi

Reply to
cabernet berto

Uno schottky? Es. BAT42 o simili, ma ne trovi tantissimi. Sempre se non ti serve una bassa corrente inversa... Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise

ho visto la risposta di RoV non e' per nulla sbagliato finire su un BAT42, se riesci a trovarlo, ha un Trr più basso che potrebbe migliorare il tuo scopo. Comunque, a livello di reperibilità, e' molto più diffuso il BAT4x ("x", l'ultima cifra, è quella più alta presente sul data-sheets, mi sembra di ricordare BAT48) oppure anche SD103A, entrambi Schottky, ti suggerisco di verificare i rispettivi Data Sheets, per confrontare il parametro Trr con quello del mitico 1N4148.

saluti iw5dei

E' un po' come mettersi a cercare un semplice 1N4001,2,3,4,5,6 - Alla fine delle ricerche si scopre che i magazzini sono pieni di 1N4007, che è un

1000V di VkaMAX. Se trovi un 1N4002, sicuramente sarà "polveroso", perchè giacente da tempo sullo scaffale di un magazzino tra un germanio e l'altro.

"cabernet berto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@z10g2000yqb.googlegroups.com...

Reply to
iw5dei

Il 11/08/2010 21.08, cabernet berto ha scritto:

Io uso dei bat19 se ti bastano 10V sono da 100ps e 1,2 pF

Falco

Reply to
Falco

Grazie ma troppo lenti, il 1n4150 ha 2,5pF, il bat 20pF.

mandi

Reply to
cabernet berto

sembra

per

Grazie anche a te, ma no buono, troppo lenti.

mandi

Reply to
cabernet berto

del 1N4148/4150 (o con capacita'

BAT19 non li trovo, comunque bat 15-18 dovrebbero andare, bisogna vedere se sono reperibili.

Se hai altri diodi...

Grazie

Mandi

Reply to
cabernet berto

Oltre a quelli che ti hanno gia' detto prova HP2810 oppure 1N5712.

-- M.

Reply to
maestrale1971

Oooh si, il 1n5711 e' pure reperibile. Tra l'altro mi e' venuta l'idea di cercare nei demodulatori di vecchie televisioni che uso come "negozio" di componenti e ho trovato il ba283

Grazie

mandi

Reply to
cabernet berto

Arghh... il ba283 e' un diodo PIN per commutazione di banda! La capacita' inversa e' bassa, ma il tempo di recupero MOSTRUOSO... svariati us. E' ottimizzato appunto per avere un trr particolarmente alto. Da non usare in switching! Curiosamente nel data-sheet il trr non e' nemmeno citato (almeno in quello Vishay), e' considerato implicito data l'applicazione. Ti conviene restare sugli schottky, sempre se puoi tollerare una corrente inversa non proprio trascurabile.

Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise
Reply to
RoV

Infatti e' peggio del 4148 :-( Quello che devo fare e': Il gate di un scr e' comandato da una porta a 6V tramite una R 27k (200uA), quando la porta va a zero il diodo "salta" la resistenza (sono in parallelo) e porta il gate a zero. Ho notato che senza diodo ci sono malfunzionamenti di autoinnesco, con il 4148 la cosa migliora ma non cessa. Ho quindi provato a mettere uno schottky pensando a una tensione di soglia bassa: niente. Mi resta solo la capacita' per avere velocita' nel porre a zero il gate. Praticamente credo che debba essere veloce il passaggio da polarizzazione inversa del diodo a quella diretta.

Consigli?

mandi

Reply to
cabernet berto

On 14 Ago, 19:02, cabernet berto

[...]

E' un SCR ad alta sensibilita'? Prova con 56k e 100nF entrambi in parallelo tra gate e massa, il piu' vicino possibile all'SCR.

-- M.

Reply to
maestrale1971

Dipende anche da quanta corrente può fornire la porta. Ma sei proprio sicuro che tu debba fare ciò? L'SCR non si spegne dal Gate...

--
Gianluca
Reply to

roprio

Pero' si autoinnesca, probabilmente perche la R da 27k (per i 200uA di sensibilita) e' un valore elevato ed e' come se il gate fosse flottante, con il diodo lo forzo a quasi 0V. Comunque ho risolto, il problema era anche da un'altra parte, gli

1n4148 vanno benissimo.

grazie a tutti.

mandi

Reply to
cabernet berto

Si

Ho risolto, c'era anche un altro problema. Grazie tante.

mandi

Reply to
cabernet berto