collegare casse ad amplificatore:impedenza

salve! non so se è il gruppo adatto ,comunque devo collegare due casse di 70 watt ognuna ed impedenza 6 ohm Ho un amplficatore con varie uscite,che partono da 4 ohm,8ohm ,12 ohm.... A quale uscite dovrei collegarle??

Reply to
Flock

Ciao,

a quelle da 4 Ohm in tal modo non sovraccarichi i finali. Salutoni

Reply to
Bruno Antoniani

"Bruno Antoniani" ha scritto:

Salve, io ho la stessa situazione di Flock con un amplificatore per chitarra con selettore di impedenza a 4, 6, 8, e 12 ohms. Ho un case combo di alttoparlanti a 6 ohm attualmente, ma non so se e' solo per mia impressione pero trovo che e' piu' bello il suono selezionando l'uscita a 6 ohms anzicché a 4 ohms. Ora mi domando se sbaglio e se rischio di scaldare troppo i toroidali del ampli .. penso che semmai sono i parlanti a soffrire, giacché comunque l'ampli e' stato progettato per lavorare *anche* a 6 e piu' ohms. Il punto e' che a 4 ohms il suono e' piu' pastoso e meno definito che a 6 ohms che invece e' decissamente piu' bello, cosa mi consigliate? grazie tante :)

Reply to
F. Lopez

Il 27/02/2012 23:48, Bruno Antoniani ha scritto:

mettendo le due casse in parallelo se ho capito,dovrebbe dimezzarsi l'impedenza,quindi dagli attuali 6 ohm diventa 3 ohm

Reply to
Flock

Il 28/02/2012 09:13, Flock ha scritto:

Allora mettendole in serie diventa da 12 ohm, che è il valore di una delle uscite disponibili. Può essere un'idea. Ciao. Fabio

Reply to
Fabio

Quello che c'è scritto sulle casse è un valore nominale, in realtà l'impedenza dei diffusori (tutti) è variabile alle varie frequenze, ho misurato altoparlanti da 8 ohm che a 200Hz misurano 3 Ohm.

Morale della favola, metti il selettore all'impedenza che ti piace di più come suono e vivi felice, non si guasta nulla (a meno che metti 4 altoparlanti in parallelo da 4 Ohm).

Reply to
fk32

Il 29/02/2012 10:10, fk32 ha scritto:

ma a questo punto dato che l'amplificatore non ha un uscita stereo metto le due casse in serie,cosi facendo aumento la potenza del suono,rispetto al parallelo(???)

Reply to
Flock

Altoparlanti o casse complete?

Reply to
John Doez

"fk32" ha scritto:

Grazie, questo dell'impedenza variabile a seconda della frequenza non lo sapevo. Invece io avevo inteso l'impedenza come una specie di *inerzia* magnetica nel trasferimento della potenza elettrica, dai trasformatori di uscita dell'amplificazore verso la sua dissipazione negli altoparlanti, cioe' pensavo che i valori *nominale* d'impedenza 4, 6, 8, ecc.. fossi come un valore medio di tale inerzia, ritenevo che tale valore medio *costante* fosse indipendente dal range dele frequenze realmente udibbili, grazie del chiarimento.

:)

certo, l'avevo intuito, era solo un dubbio infondato il mio, ancora grazie.

Reply to
F. Lopez