Se il telefono diventa sempre occupato...

... ovvero qualcuno ha appeso male la cormnetta.

Da alcune settimane, mia madre ha preso il brutto difetto di non controllare, dopo una telefonata ,se ha messo giú bene la cornetta... Risultato che spesso la linea é incapsulata (chiamando si sente il piripí).

Tempo fa (tanto tempo fa), avevo montato il circuito di N.E. LX1478 (numero 207 febbraio-marzo 2001), che funzionava, ma avendo piú telefoni in parallelo in casa, ne poteva proteggere uno solo e gli altri, nisba. Risultato, messo nello scatolone del materiale di recupero.

Il circuito funzionava, rilevando il momentaneo azzeramento della tensione di linea, quando trascorrono piú di due minuti dopo che la connessione é stata chiusa da una delle due parti.

Oggi l'ho ripreso a mano. Non funziona. La prima cosa, é stata di ridurre C7 (filtro sul segnale linea) da 1 microfarad a 0,1 microfarad, fosse mai che ci sia troppo carico in linea e non funzioni bene, ma niente da fare. Per prova ho messo un banale led in serie al fotoaccoppiatore in entrata e... Non vi é alcun azzeramento tensione quando la linea viene incapsulata!

Verificato diverse volte, ma nisba! Forse perché ora ho l'adsl?

In conclusione, qualcuno sa se esiste un aggeggio che "senta" che la cornetta, dopo la conversazione non é stata riagganciata?

Una prima idea era di filtrare il segnale di TUT-TUT che compare alla caduta della connessione, e vedere se persiste dopo un certo tempo...

Non sarebbe ujna buana idea, sentire il "silenzio" della linea incapsulata, in quanto i telefoni moderni, hanno il microfono molto sensibile e "sentirebbero" anche i rumori di casa (specie la TV).

Fattibilita? Idee migliori? Prodotti commerciali?

--
+---------------------------------------------------------------------------+
| ... e come dissero Gargantua e Pantagruel al termine di un lauto pranzo:  |

BIG (Umberto) ha scritto:

ciao se non hai problemi ad accedere all'interno dei telefoni puoi usare il contatto del uswitch che viene azionato quando "riagganci" la cornetta in unione alla V della linea (attento che se hai "solo" la linea adsl, e non quella analogica, la V è sempre circa 5V.....modulata)

Reply to
emilio

emilio in data 23:41, lunedì 21 novembre 2011, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Linea analogica classica con annesso adsl. La tensione a vuoto circa 38V, con linea impegnata circa 8V.

La prima cosa che ho giá fatto, é stato di mettere un reed in serie ad un cicalino che prende tensione dal microswitch all'interno del telefono, ed un magnete "decente" all'interno della cornetta. Se questa é appoggiata vicino alla sua sede, ma messa male, il cicalino suona.

Funzionerebbe, ma se la cornetta viene appoggiata sulla tastiera, perché mia madre che risponde dal telefono é in camera ed é a letto mezzo addormentata, il giochino non va! :))

Mi seve un qualcosa (unico per tutti i telefoni) che, se la cornetta non é riagganciata alla fine della telefonata, faccia suonare un "campanello" od altro, ma ben FORTE, fino a quando mia madre capisce (ha 87 anni, non é stupida, ma solo un po' disattenta).

L'ideale, disponendo di un campanello telefonico ausiliare, di quelli che si mettevano come ripetitori del classico "rotellone" giá montato su una parete, ed attualmente non usato, di usare questo abbinato al marchingegno in questione ed ad un oscillatore, in modo da simulare il drin-drin di una chiamata telefonica e che continua fino a quando trova il telefono messo male.

--
+---------------------------------------------------------------------------+
| Non asciugarti le palle col phon! Le bruci e poi ti nascono figli neri... |
 Click to see the full signature
Reply to
BIG (Umberto)

Ciao Qualche precisazione:

Il telefono resta occupato finche' il chiamante non stacca. Se il chiamante stacca , o lasci il telefono alzato senza comporre numeri,Telecom ,dopo pochi secondi, ti mette in una condizione detta Incapsulamento, cioe' limita a pochi mA la corrente in arrivo, e ti invia un segnale definito. Forse rilevando questo segnale puoi accorgerti della situazione.

Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

giorgiomontaguti in data 11:17, sabato 26 novembre 2011, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Cosa valida al tempo dei rotelloni, allora se chi ti chiamava non riattaccava, rimanevi bloccato per ore ed ore...

Due minuti. Dopo che il chiamante ha riattaccato, senti il tut-tut per 2 minuti circa, poi il silenzio e l'incapsulamento. Quindici secondi. Se alzi la cornetta e non componi alcun numero il tut-tut compare dopo 15 secondi. Dopo altri due minuti, circa, va in incapsulamento.

Chi chiama capisce (o almeno dovrebbe capire) che la linea é in incapsulamento, in quanto invece del classico tut-tut sente un piripí.

Si, certo, lo so benissimo, il problema che é che il "segnale definito" (azzeramento momentaneo tensione di linea), se hai l'adsl (anche se questa é sopra la linea normale analogica), non viene! Verificato ovviamente senza connessione internet attiva, modem, pc e tutta la rumanta spenta (ciabatta sconnessa). Ci ho perso un pomeriggio a capire perché quel kit di N.E non funzionasse piú!

Era il principio di quel kit di N.E. che anni fa, senza adsl funzionava, ora non piú...

Per questo chiedevo se qualcuno aveva suggerimenti o conosceva dispositivi in grado di fare questa verifica.

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|              Informazioni traffico  899 04 21 21                          |
 Click to see the full signature
Reply to
BIG (Umberto)

BIG (Umberto) ha scritto:

Cosa gradita ai servizi di chiamata dall'estero con addebito al destinatario... lo fanno ancora, ma adesso se il *chiamato* riattacca c'e' un salvifico time out (che comunque intanto loro intascano).

Reply to
Claudio_F

Claudio_F in data 21:53, sabato 26 novembre 2011, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Ci hanno provato anni fa, con mia madre. La telefonata l'ho ricevuta io, ed alla vocina che mi chiedeva di accettare la telefonata, ho riattaccato. Poi ho chiamato la telecom ed ho disattivato per sempre queste chiamate. Come pure ho disattivato (con pin) tutte le uscite ai vari 899 et similia. Purtroppo la lettera con il pin per riattivare quei servizi, é andata a fuoco in un posacenere, strano, visto che in casa nessuno fuma...

--
|Al mondo ci stanno tante donne, ma tante donne non ci stanno. (Akel Barzo) |