Filtro ADSL

Attualmente in casa ho una distribuzione caotica della linea telefonica. Vorrei modificarla in modo piú razionale.

Esiste un filtro a muro, non quelli che si mettono nelle spine, che permette di entrare ed uscire su dei *morsetti*? Tipo:

_____________________________________________________ | | Entrata linea ----| filtro | |_____________________________________________________| | | | | | | | | | | | | | | | linea1 linea2 linea3 linea4 | modem telefono telefono segreteria campanello ASDSL

In pratica ora ho la linea entrante che va su una presa, e da li parto con tante linee (in parallelo tra loro) ai vari telefoni, ciascuno col suo filtro, ed al modem ADSL.

Vorrei, se possibile, eliminare tutti i filtri e metterne uno solo, partendo da quest'ultimo alla varie linee. Se non esiste un filtro con uscite multiple, almeno uno che permette di collegarsi su dei morsetti. Avevo provato anni fa cannibalizzando un filtro di MediaWord, sostituendo le prese RJ con i morsettini a vite classici da circuito stampato, ma non funzionava piú l'ADSL...

La linea entrante é la classica linea telefonica, normale vecchio contratto. I telefoni e tutto il resto, sono i normali telefoni, niente di esotico. Il campanello é il vecchio ripetititore di squillo.

Reply to
BIG (Umberto)

Il 11/02/2012 18:24, BIG (Umberto) ha scritto:

Vendono un filtro, chiamato splitter, che puo' avere sia i morsetti che l'attacco rj11. Lo metti all'ingresso della linea e ti fa uscire due linee: per l'adsl e per la telefonia. Oppure fai come me: ho smontato l'elettronica da un comune filtro adsl tripolare (si presenta con i normali capicorda a forcella) e l'ho infilata nella morsettiera all'ingresso e siccome ho due doppini in giro per casa li ho usati per le due linee. Ho collegati due telefoni cordless e un fax-modem pero' non ho la suoneria e non so se il filtro normale la regge. Il tutto ha sempre funzionato senza problemi.

angelo

Reply to
angelo

"angelo" ha scritto nel messaggio news:4f36e447$0$1383$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

non è il problrma se il filtro"regge" la suoneria, quanto il fatto che all'interno c'è un condensatore, che se in perdita taglia il segnale.con adsl è sempre buona cosa eliminare la suoneria aggiuntiva ciao

Reply to
steve

angelo in data 22:57, sabato 11 febbraio 2012, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Ho visto le foto. Quello che avevo cannibalizzato di MediaWord era uno splitter, non sapevo che si chiamasse cosí. Aveva gli attacchi rj11 e li avevo sostituiti con i morsetti, ma non funzionava piú nulla. Magari era guasto.

Ti riferisci ad uno di quei filtri dentro alle prese tripolari? Ne ho aperta una che fa da adattatore (ingresso + uscita tripolare ed a fianco rj11 per ADSL), ma dal circuitino escono dei cavetti che sono attaccati ai morsetti all'interno della presa stessa... Provo a vedere cosa trovo in giro.

--
+---------------------------------------------------------------------------+
| Telegramma:  MortaDella MandaRino                                         |

steve in data 18:06, domenica 12 febbraio 2012, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

La suoneria mi serve. Peró, una ventina di anni fa, avevo cambiato il condensatore con uno migliore rispetto all'originale, ed avevo aggiunto un diac. La cosa era fatta per ridurre il carico quando usavo il modem analogico. E tra parentesi, ora che ci penso (verificato proprio ora), la suoneria non ha alcun filtro...

--
+---------------------------------------------------------------------------+
[...]

Il 12/02/2012 23.04, BIG (Umberto) ha scritto:

scusa ma un semplice filtro passa basso del 4 ordine non e' sufficiente? Autocostruirlo su una basetta 1000 fori n'e' un grosso problema, RS components ha gli induttori con nucleo a olla da 10mH per un passa basso di siffatta forgia basta un 6mH tocca togliere del filo dall'avvolgimento originale, la sezione del filo dovrebbe reggere tranquillamente la corrente di pagin anche se ti squillano tutti gli apparecchi insieme

ha anche i condensatori, ora non ricordo il valore serve far due conti.

Reply to
ishka

Il 12/02/2012 23:04, BIG (Umberto) ha scritto:

Esatto, nel mio caso il filtro ha i capicorda e non ho fatto altro che montarlo sulla morsettiera all'ingresso della linea Telecom. Se ti serve la suoneria o ti procuri uno splitter per impianti con piu' utenze oppure monti un filtro normale a monte della linea per i telefoni, porti alla suoneria la linea non filtrata dell'adsl e aggiungi un altro filtro in serie alla suoneria. Al termine dovrai avere una linea diretta non filtrata per il modem ADSL, una linea comune filtrata per i telefoni e una linea dedicata filtrata per la suoneria. Puoi sempre provare a collegare la suoneria insieme ai telefoni sotto lo stesso filtro, potrebbe funzionare tutto ugualmente.

angelo

Reply to
angelo

ishka in data 09:42, lunedì 13 febbraio 2012, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Non é il problema costruirlo, ma ho giá preso una "cioccata" dal tecnico che é venuto 2 o 3 anni fa a verificare la connessione adsl, perché avevo taroccato il filtro (che era poi uno splitter) di mediaword... Per non avere rogne preferisco mettere un oggetto commerciale.

|           2 + 2 = circa 6 per valori molto abbondanti di 2                 |
Reply to
BIG (Umberto)

angelo in data 09:43, lunedì 13 febbraio 2012, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Si ok, non ho problemi a fare i collegamenti. Grazie.

[...]

Il 14/02/2012 23.48, BIG (Umberto) ha scritto:

il tennico che e' venuto da me quando ha visto il mio di filtro mi ha chiesto dove lo avessi comprato :-D

Reply to
ishka