scelta multimetro

mi sono perso nella marea di modelli in vendita

cercavo un multimetro con possibilita' di connettersi al computer, ad esempio per avere la curva di scarica di una batteria

poi c'e' la faccenda della prova dei led bianchi: dai dati non si capisce se la fanno o no; a quanti volt si deve arrivare per portarli in conduzione? se un multimetro usa solo due pile da 1,5V lo devo scartare a priori?

Reply to
marco

Il 24/02/2013 16:21, marco ha scritto:

per il rapporto prestazioni/prezzo circa un anno fa ho preso un UNI-T UT-61E da hongkong...

è autoranging con il fondoscala di 22000 e ha anche una scala analogica (sempre sul display LCD)

misura corrente/tensione/resistenza/capacità/frequenza/dutycycle ecc. anche trueRMS

si collega al PC tramite seriale (isolata elettricamente)

impostato come prova-diodi accende anche i led bianchi però solo quelli di bassa potenza anche se non riporta la soglia di conduzione visto che il fondoscala è 2.2 volt

ovviamente è sempre qualcosa di economico...

in rete c'era anche un articolo di un tipo che ha testato diversi multimetri economici (10-100 dollari) con buoni risultati (ovvero anche i più economici sono comunque abbastanza precisi)

--
bye
!(!1|1)

marco ha scritto:

Certo che uno che ha queste esigenze dovrebbe orientarsi verso il tombolo o altro genere di ricamo...

Reply to
El_Ciula

"marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@z4g2000vbz.googlegroups.com...

Io mi trovo bene con il sefram 7338 (ne ho due uguali). Con il sw in dotazione (ha un'interfaccia seriale opto) ci faccio praticamente tutto. Esporta anche in formato per excel ed ha una funzione di datalogger incorporata che molte volte e' comoda da avere. Per i led bianchi... Ho provato al volo un led da 10 mm e si ''accende''. :-)

Lo trovi anche con altri marchi ben piu' blasonati (appa ad esempio) ma costa relativamente di piu'.

I miei 2 cent

--

Ciao, Renato
Reply to

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:512aa3af$0$6821$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Qui siamo su it.hobby.elettronica e non su it.hobby.fai-da-te... Hai decisamente sbagliato gruppo.

--

Ciao, Renato
Reply to

Renato_VBI ha scritto:

No, no, è che troppi Coglioni pensano di azzerci qualcosa con l'elettronica, e non parlo dell'OP naturalmente.

Reply to
El_Ciula

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:512aad08$0$1600$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Beh... Questo e' un gruppo per hobbysti e pertanto, in rispetto al manifesto, ben vengano sia le domande semplici che le risposte super professionali. Io ho molto da imparare e, quando posso, porto il mio piccolo contributo di hobbysta autodidatta, considerato che la pagnotta la guadagno con tutt'altro lavoro...

Poi... Ognuno faccia come vuole...

--

Ciao, Renato
Reply to

Il 25/02/2013 01:25, Renato_VBI ha scritto:

ma dai... perdi ancora il tempo a rispondergli? aggiungilo ai filtri del newsreader... tanto il 99% (ad essere buoni) dei suoi messaggi sono solo puro trolling (a dimostrazione del fatto che a dispetto del nickname non ciula mai e deve scaricare le proprie frustrazioni in qualche modo)

--
bye
!(!1|1)

"marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@z4g2000vbz.googlegroups.com...

Ara che beo

55 euro+iva True rms, misura anche frequenza e capacita, pure rs232, pure sonda temperatura
Reply to
RobertoA

"not1xor1" ha scritto nel messaggio news:512affde$0$26773$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

.... Son ragazzi.... :-))