Multimetro digitale

Ho comprato oggi un multimetro in offerta a 5 euro. Ho provato ad usarlo come voltometro con una batteria e ho capito come funge. A tal proposito come posso capire se una batteria si sta scaricando? Per esempio prendendo una batteria da 1.5 V posso accorgermi quanta carica ha o posso solo verificare se è carica o meno?

Ho qualche dubbio sulla misurazione di resistenze e correnti.. Mi potreste suggerire alcuni esempi per provarlo? Che piccola reistenza o corrente potrei misurare senza rimanere fulminato? :)

Grazie mille

Reply to
T[N]T
Loading thread data ...

T[N]T ha scritto:

Qui trovi qualcosa:

formatting link

Giuliano

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
JUL

Grazie, più che altro mi piacerebbe avere qualche esempio pratico per l'utilizzo..

--
                         T[N]T
                      Drink it UP
 Click to see the full signature
Reply to
T[N]T

di solito i normali multimetri ti consetono dui misurare tensioni fiuno a

220 V ed oltre, devi solo leggere se c'è scritto da qualche parte..

per misurare la tensione o il valore della resistenza ti devi sempre mettere in parallelo alla batteria o ai capi della resistenza.

se vuoi misurare la corrente assorbita da un dispositivo, ad esempio una radiolina o un lume da tavolo (in Ampere) ti devi mettere il multimetro in serie all'alimentazione e poi naturalmente accendere il dispositivo per verificare quanta corrente si succhia.

ciao - Giuseppe

"T[N]T" ha scritto nel messaggio news:4449019f$0$29111$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
giu

"T[N]T" ha scritto nel messaggio news:4448f517$0$29108$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

leggi sulla scala... di solito reggono continuamente fino a 200mA e per 10 secondi fino a 10 A Per provare la batteria la devi provare con un carico [lampadina o resistenza] perche solo cosi i valori sono attendibilio

Reply to
Inty&Go

Nel suo scritto precedente, T[N]T ha sostenuto :

se parli delle pile alcaline allora già la misura della tensione a vuoto ti può indicare lo stato di carica della pila. Infatti in queste pile la tensione diminuisce progressivamente con la scarica e quindi se misuri una tensione a vuoto di 1,55V (quindi maggiore della tensione nominale) significa che la pila è carica completamente (nuova). Quando è completamente scarica ha invece una tensione a vuoto sotto anche sotto 1V.

per misurare le resistenze devi ruotare il selettore nel posto giusto (ohm, kohm o Mohm) e collegare una resistenza ai capi dei puntali del multimetro. per misurare le correnti devi mettere il multimetro in serie al carico da misurare. Probabilmente dovrai inserire i puntali nel posto giusto (diverso da quello per tensione e R) e poi spostare il selettore nel posto giusto (scala e AC o DC). Quindi per misurare correnti devi tagliare un filo dell'alimentazione e inserirti in serie.

Occhio a dove metti le mani se le misurazioni le fai a tensioni pericolose (sopra i 50 V).

Se misuri la resistenza di componenti passivi non sotto tensione non c'è pericolo, mentre per le tensioni e correnti c'è pericolo di folgorazione solo se le tensioni in gioco sono superiori a 50 V (circa).

Resta invece sempre il pericolo di fare corticircuiti e quindi di danneggiare l'apparecchiatura elettonica su cui si stanno facendo le misure.

Reply to
inaltomare

Ciao Ti hanno gia' dato tanti consigli e un altro te lo do io: lascia perdere le misure di correnti, finche' non hai le idee chiare , e non usarlo mai come misuratore di resistenze,con alimentazione inserita nel circuito sotto misura. Usalo come voltmetro facendo partitori di tensione facilmente calcolabili, e controlla se i conti tornano.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Grazie a tutti per i consigli! :)

--
                         T[N]T
                      Drink it UP
 Click to see the full signature
Reply to
T[N]T

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.