scaricatore basetta cinescopio

piu' volte ho sentito parlare dello scaricatore tensione fuoco sulla basetta cinescopio tv-----ma non e' quel dispositivo centrale alla basetta a 8 bucchetti che si infila sul collo del tubo? scusate i termini poco tecnici,grazie

Reply to
ciro

Il giorno Sun, 13 Aug 2006 23:49:04 +0200, "ciro" ha scritto:

Quello è lo zoccolo del tubo catodico. Gli scaricatori (se ho capito bene a cosa alludi) sono coppie di punte disposte ad una certa distanza, tale da provocare la scarica oltre una determinata tensione. Dovrebbero essere in forma stampata sulla basetta dello zoccolo del tubo.

Reply to
Luigi