striscia la notizia e i tubi neon (forse un po OT)

Non ero a conoscenza della puntata di striscia ma un amico mi ha convinto ad effettuare la prova. Ci siamo appostati sotto i cavi dell'alta tensione che passano a pochi metri da casa di questo amico, appena estratto il tubo dal suo imballaggio di cartone ecco il risultato, il tubo si accendeva, non emetteva certo la luce di quando è collegato alla 220 ma la cosa era abbastanza suggestiva. Dopo qualche minuto all'aperto e un po' di prove, il tubo si è spento! Non riuscivamo a capire cos'era successo; ma è bastato tenere il tubo in mano per qualche secondo così da scaldare un po' il vetro che ecco di nuovo miracolosamente si è riacceso.

Questo è stato il nostro esperimento, ora vengono le domande:

1 Quanto potrebbe essere dannoso abitare vicono a quella tratta ad alta tensione? Penso che la tensione sia attorno ai 380Kv

2) Qual'è il fenomeno che fa "accendere" il neon

3) Perchè se il tubo è tiepido (scaldato a mano o preso da casa) si accende e se freddo no?

Alcuni studi affermano che per lunghi periodi ci possono essere conseguenze negative soprattutto sulla crescita dei bambini. Ma non si sono mai fatte ricerche approfondite xchè non è economicamente vantaggioso per il governo.

Si chiamano: Campi elettromagnetici

accende

perchè la scarica di corrente attraverso il gas contenuto, dipende anche dalla sua temperatura.

Toglere #NOSPAM# dall'indirizzo
Cut #NOSPAM# to replay
Reply to
Enorme Vigenti

Ciao. In Francia le case che sono vicine ai cavi alta tensione costano pochissimo ! Stanno cominciando (in alcune zone) a studiare come interrarli Natale

Natale Novello

EV> Alcuni studi affermano che per lunghi periodi ci possono essere EV> conseguenze negative soprattutto sulla crescita dei bambini.

Che mi risulti c'e` stato un solo studio *serio* che ha trovato qualcosa (un aumento delle leucemie infantili da 1-2 casi per milione a 3, o giu` di li`, ma chissa` perche' si tace sempre la seconda parte, che dice che nello stesso campione esaminato gli altri tipi di tumori infantili erano parimenti *diminuiti*).

Tutti gli altri studi non hanno trovato correlazioni di sorta, e non e` affatto vero che non si fanno ricerche: se ne fanno, eccome.

Cfr.

Detto cio`, io sotto un traliccio dell'alta tensione non ci abiterei, ma solo per non rischiare folgorazioni (cavi spezzati, dispersioni verso terra -- ricordo le storie del prof. di elettrotecnica a proposito della "tensione di passo"... -- ecc.) e probabili disturbi a 50Hz nelle apparecchiature elettroniche audio/video.

Saluti, Luca Polo.

--
 /Luca Polo : Luca.Polo@gest.unipd.it || Dipartimento di Tecnica e       \
| System & network administrator      || Gestione dei Sistemi Industriali |

NN> In Francia le case che sono vicine ai cavi alta tensione costano NN> pochissimo !

Non che sia una grande dimostrazione, a dire il vero... in proporzione le abitazioni vicino alle autostrade dovrebbero costare dieci volte meno, allora.

NN> Stanno cominciando (in alcune zone) a studiare come interrarli

Occhio non vede, cuore non duole... ma in realta` non cambia nulla, se non che il paesaggio e` oggettivamente migliore senza tralicci.

Saluti, Luca Polo.

--
[...]

Tipico! Si vede che non fa abbastanza notizia, parlare di cose positive.

E' vero di studi ce ne sono a bizzeffe, ma ognuno dice qualcosa di diverso. D'altra parte non sono fenomeni facilmene indagabili: come fai a eliminare tutte le possibili variabili tranne il campo dell'alta tensione? Fai vivere due popolazioni campione per 25 anni in due bunker senza stimoli esterni e sottoponi una delle due al campo EM?

Boiler

Reply to
Boiler

accoppiamento capacitivo fra il tuo corpo in contatto con il vetro del neon e il campo magnentco dei cavi AT.

C'è chi ha provato ad avvicinare un neon ad un trasformatore di Tesla, il risultato è stato un neon fortemente illuminato, a causa dell'elevata frequenza di lavoro, anche se il campo emesso non era fortissimo (1Kw rms a

70Khz) il risultato è stato comunque unico.

Hai mai provato ad impugnare un neon ad u attaccato alla rete ma non alimentato al buio? Hai notato la luminescenza? Il gas del tubo, il vetro ed il tuo corpo formano un bellissimo condensatore, più efficace alle alte frequenze.

Ciao! Andrea

andrea87

Si', ma sono temperature ben oltre i 37C! Il fenomeno e' probabilmente dovuto a cariche elettrostatiche generate sul corpo che hanno fatto accendere il tubo (il compito del reattore in un tubo normalmente installato).

Puoi provare a attaccare un tubo alla 230V (senza reattore e senza starter), poi carichi una bacchetta di resina con uno straccio e la avvicini al tubo. Il tubo si accende.

Altra possibilita': hanno disinserito la linea per alcuni minuti.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Allora, per quanto riguarda il fenomeno della luminescenza, non c'è nulla si sbalorditivo il tubo fluoroescente funziona proprio secondo questo principio. i sali di fluoro che ricomprono l'interno del tupo se vengono colpiti da cariche eletriche tipo elettroni prendono energia da questultimo e irradiano luce. nelle prossimità dei tralicci dell'alta tensione è presente un forte campo elettrico, ( NON ELETTROMAGNETICO ) secondo le leggi della fisica cariche elettriche di segno opposto si attraggono, nelle prossimità del campo elettrico del traliccio gli oggetti si ionizzano ossia si caricano elettrostaticamente in questo caso ne tubo si generano dei movimenti di elettroni che colpiscono i sali fluoroescenti e quindi si nota quel effetto di lieve illuminazione. si puo notare ad esempio che toccando il tubo con le mani questo nella parte del contatto si illumina maggiormente poichè le cariche all'interno del tubo sono attratte dalla mano anchessa carica elettrostaticamente. Il calore incide su questo fenomeno poichè le cariche elettriche acquisicono ulteriore energia quindi un oggetto caldo si ionizza più facilemente di uno freddo. I campi elettrici, quelli magnetici e l'insieme dei due elettromagnetici , hanno sull'organismo umano effetti acora non chiari. per i primi due si riscontrano fenomeni dovuti alla ionizzazione e alla polarizzazione magnetica. Di sicuro questi due tipi di campi hanno influenza sull'orgamismo infatti sono anche impiegati in ambito medico come la magnetoterapia e l'elettrolisi delle sostanze. Per quanto riguarda i fenomeni dell'elettromagnetismo ancora non si conosce nessuna reazione certa dell'organismo, anche perchè l'elettromagnetismo è caratterizzato dal fatto che è suddiviso in lunchezze d'onda o spettro di frequenze, e la sua interazione con il mondo cambia proprio in base a quest'ultima caratteristica. Ad esempio anche la Luce è un onda elettromagnetica che riflessa dagli oggetti e captata dalle nostre antenne oculari ( Occhi ) ci permette di vedere. Eppure fino ad oggi non si è mai sentito parlare di danni all'organismo causati dalla luce. E' da tenere presente che tutti i fenomeni elettromagnetici si studiamo studiando i fenomeni ottici poichè il comportamento è analogo, la sola differenza è la lunchezza d'onda o semplicemente la frequenza di oscillazione di tale onda. La sola cosa che sui può dire che comunque varie lunchezza d'onda inducono una reazione diversa nella sostanza esposta alla radiazione. As esempio un corpo esposto ad una radiazione ( luce ) infrarossa aumenta di temperatura. lo notiamo quando retando al sole ci riscaldiamo proprio grazie alla radiazione infrarossa. La radiazione ultrvioletta riese a bruciare ( ossidare ) le molecole ( ad esempio quando stiamo per lungo tempo al sole ci scottiamo proprio per la componente ultravioletta ). Per ora peò non si conoscono le conseguenze fisiche di una espozizione alla "luce" radiofrequenza sia per quanto riguara le antenne trasmittenti TV, radio o cellulari. la sola cosa che ci conforta è che i campi elettrici e i campi elettromagnetici si propagano intorno alla sorgente secondo una legge che dice che l'intensità del campo è inversamente proporzionale al valore di una acostante che è la costante di propagazione moltiplicato il quadrato della distanza dalla sorgente. la costante di propagazione varia da 0 a 1 e vale 1 nello vuoto assoluto. Secondo questa legge spostandoci anche poco dalla sorgente il campo diminuisce dtrasticamente. e per periodi di esposizione più o meno brevi non si dovrebbe avere nessuna influenza di tipo permanente. Mi scuso per essermi dilungato Saluti Antonio

ci scottiamo proprio pe

Reply to
Antonio

Il Tue, 24 Feb 2004 09:21:34 +0000 (UTC), "Natale Novello" ha scritto:

gia' provato a mettere lo stesso tubo vicino al tubo catodico del tv ? e davanti a un microonde? o piu' semplicemente fai alcune spire di filo e collegaci un led, poi lo metti vicino all'ant. del cellulare... e quello sta vicino alla testa. ciao Fox Moulder lettura msg. solo nei we. iw1dlw ?Uomo che ami parlare molto: ascolta e diventerai simile al saggio. L?inizio della saggezza è il silenzio? Pitagora

snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Fox Moulder

"Enorme Vigenti" ha scritto nel messaggio news:j7E_b.27661$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

tensione ---------------------------------------cut-------------------------

----------- Ma se la tensione fosse solodi un migliaio di volt ma l'altezza della rete elettrica di 4/5 mt quali sarebbero le diversità?mi ricordo che già tanti anni fa ,circa 40, i tralicci di un ripetitore tv del Torinese alla sera si illuminavano di una bella luce al neon rossa in concomitanza con le trasmissioni,................. Senza essere fatalista domando:reti tanviarie,mega elettrodotti,vibrazioni,rumore,radom........che fare? Ciao. Bruno. IW1DLD

Reply to
bovio

le ricerche sono state fatte, e pure in numero sproporzionato rispetto al pericolo.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

"Antonio" wrote in news:c1fg9c$8eb$ snipped-for-privacy@e3k.asi.ansaldo.it:

sicuro "ionizzazione" ? Considera che per frequenze inferiori agli ultravioletti si parla di "radiazioni NON ionizzanti".

AleX

Reply to
AleX

"BrunoB@." wrote in news:z%H_b.19778$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

Magari erano solo le luci anticollisione... ;-)

AleX

Reply to
AleX

senza contare tutta la descrizione di come funziona il tubo al neon, completamente cannata. La parte sui fosfori,in particolare, e' del tutto sbagliata.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

Ne sei veramente sicuro ????

La carrente elettrica che attraversa il conduttore della linea (normalmete un sistema trifase) è di 50Hz e dipende dal carico a valle di essa (utenza) vuoi che non induca una fem nei materiali conduttori ???

Reply to
Tommaso

"Tommaso" wrote in news:c1g19f$sem$ snipped-for-privacy@e3k.asi.ansaldo.it:

Il fatto che induca una fem non ne fa automaticamente un campo elettromagnetico:

1 - a distanze inferiori alla lunghezza d'onda si parla di zona di induzione. 2 - 50Hz ->lambda=6000km quindi sotto alla linea sei sicuramente in zona di induzione. 3 - nella zona di induzione si parla di campi "quasi" statici, nel senso che campo elettrico e campo magnetico sono *indipendenti* (dipendono dalle rispettive sorgenti) il loro andamento con la distanza segue la stessa legge del campo statico 1/d^2.

In un campo elettromagnetico invece le due componenti (elettrica e magnetica) si "sostengono" reciprocamente con caratteristiche radiative (propagazione, trasporto d'energia). L'ampiezza dei campi in questo caso segue la legge 1/d.

AleX

Reply to
AleX

Ho visto un uomo che moriva per amore...ma ho anche sentito "Enorme Vigenti" che diceva :

Concordo, ma non mi sembra molto sensato un attacco AL governo in una discussione simile perchè sarebbe molto più corretto parlare DEI governi. Ciao.

--
Nuno® a piedi con Denise a tracolla.
ICQ - 140416778

4 ruote vanno bene  2 è meglio  1 è il massimo!
Reply to
Nuno Bettencourt

Bella spiegazione, ma semplifichiamo: La corrente è alternata nei cavi? Si! = esiste un campo magnetico Poi che sia influente o no è un altro discorso. Quello che conta in tutto questo tread di discussione era rispondere alla domanda cosa fa accendere il neon? e perchè se viene toccato si accende? effettivamente per questa seconda domanda è la carica elettrostatica a far accendere il neon e non la leggerissima variazione di temperatura. Comunque sarebbe interessante sapere se questi campi magnetici fanno male oppure no, invece di spendere soldi per andare a prelevare campioni di comete sarebbe meglio investirli in queste ricerche. Comunque secondo me nel dubbio sarebbe meglio interrare i cavi, non dovebbe costare anche meno dei tralicci? Eppoi i tralicci deturpano il panorama. Ciao

--
Toglere #NOSPAM# dall'indirizzo
Cut #NOSPAM# to replay
Reply to
Enorme Vigenti

Non c'entra nulla. Mica solo l'alternata crea un campo magnetico!

Campo elettrico

--
Franco

Um diesen Satz zu verstehen, muß man der deutschen Sprache mächtig sein.
Reply to
Franco