Quanto sono percisi i 50Hz della rete?

Mi era venuta l'idea di costruirmi un timer, e oggi mentre pensavo a come potevo generare la frequenza di 1Hz, mi è passata dalla mente l'idea di usare i 50Hz della rete al posto del solito quarzo da 32,...KHz. Prima di buttare giù uno schemino per vedere quale soluzione sia più conveniente utilizzare, mi chiedo quanto siano precisi i 50Hz nominali, anche se in verità mi aspetto che siano abbastanza precisi visto che in un posto letto molto tempo fa qualcuno diceva che tutte le centrali europee erano tutte sincronizzate in fase.

Ciao Mushu

-- e-mail: m_u_s_h_u snipped-for-privacy@hotmail.com ICQ#:78918956

Posted from X-Privat Free NNTP server -

formatting link

Reply to
Mushu
Loading thread data ...

I 50 Hz della rete sono, nel loro ambito piuttosto precisi (altrimenti vi sarebbero dei grossi problemi a sincronizzare tra loro gli alternatori che immettorno energia in rete) ma non certo al punto da farne un timer... In ogni caso, visto che il segnale lo devi ripulire e squadrare praticamente finisci per utilizzare le stesse porte logiche in un altro modo e allora tanto vale...

In realtà dipende da quanto ti serve "preciso" il tuo timer; se ti accontenti che sbagli di qualche minuto nell'arco di una giornata (ad esempio ti serve solo per accendere uno scaldabagno o simili in cui evidentemente per una manciata di minuti di differenza non muore nessuno) puoi anche utilizzare la frequenza di rete come frequenza di clock altrimenti ti conviene usare un quarzo (che oltrettutto ti dà pure la possibilità di costruirti un timer alimentabile indipendentemente dalla rete).

Non so se quanto detto ti è servito ma spero che un minimo di aiuto te l'abbia dato.

Ciao! Piercarlo

Reply to
Piercarlo

"Mushu" ha scritto nel messaggio

I 50 Hz sono precisi, bisogna pero' vedere quanto e' sporca la tua linea. Io ho dei problemi con le onde convogliate e l' orologio va avanti di 5 minuti in alcuni giorni, secondo quante convogliate arrivano. Se ti serve la precisione, meglio il quarzo.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

Pestando alacremente sulla tastiera snipped-for-privacy@tiscali.it (Piercarlo) ebbe l'ardire di profferire:

Beh, la frequenza di rete è molto precisa, tieni conto che la maggiorparte delle svegliette a display usa proprio i 50hz della rete...

--
IBM: Inept Bulling Menace
News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Reply to
Due di Picche

Non e' vero, chiunque abbia una radiosveglia sa benissimo che l'errore medio e' dell'ordine della decina di secondi, su qualunque periodo. Infatti le centrali vengono regolate in base al numero totale dei cicli prodotti, non tanto in base alla frequenza istantanea. Per questo motivo gli errori possono essere relativamente grandi su piccoli periodi di tempo, ma alla lunga, nel corso di mesi, la precisione di un orologio sincronizzato alla rete e' pari a quella di un buon orologio a quarzo.

Reply to
Valeria Dal Monte

Mi spieghi questa frase?

Grazie.

Tom.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:nMPzb.169066$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Beh, ma Piercarlo che ha detto di sbagliato? non ha specificato che si riferiva a minuti secondi? guarda che era abbastanza chiaro eh..........

Ciao.

Reply to
Bertoldo

Non se se possa esserti utile... ricordo che in un vecchio numero di NE utilizzavano i 50 Hz proprio per realizzare un timer, dicendo che in fondo la precisione non era male

Ciao

Reply to
Ila

"Mushu" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@x-privat.org...

Un tizio che ha realizzato un progetto per la ditta dove lavoro, usa i segnali GPS per il timing... Forse è però un po' costoso! ;-) Cioa Pietro

Reply to
Pietro B.

"Bertoldo" ha scritto nel messaggio news:xiWzb.164464$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Dicendo minuti si intende minuti primi, in italiano e anche in molte altre lingue. Se dico secondi invece intendo minuti secondi. C'e' una differenza di 60 volte, non e' poco.

Reply to
Valeria Dal Monte

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

I cicli devono essere 4.320.000 ogni giorno, cioe' 50*60*60*24. Se in un giorno vengono fatti piu' (o meno) cicli, le centrali cercheranno di correggere l'errore il giorno sucessivo, e cosi' via, continuamente giorno dopo giorno. Quindi anche se i 50 Hz sono un po' instabili, alla lunga sono molto precisi. In altri termini potremmo dire che e' un segnale di frequenza molto precisa ma con un notevole rumore di fase. Tutto questo mi e' stato detto da un amico che lavora all'enel e mi sembra coerente con la precisione che vedo negli orologi sincronizzati alla rete.

Reply to
Valeria Dal Monte

Io ho realizzato un sacco di anni fa un orologio sincronizzato da rete e la precisione non era affatto male, (poche decine di secondi al mese) ed inoltre, come spiegato in precedenza è un errore non necessariamente costante in quanto la frequenza di rete viene continuamente regolata per compensare le variazioni intervenute nel breve periodo.

Giorgio

formatting link

Reply to
giorgio

"Ila" ha scritto nel messaggio news:fkWzb.50836$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Esatto... adesso sarebbe veramente affascinante realizzarlo! Utilizzava valvole NIXIE e una ventina di integrati, purtroppo non ricordo il numero della rivista, ma dovrebbe essere facile trovarla.. Ciao

Reply to
Broadcast

La frequenza di rete va bene per gli orologi, tanto chi si calcola anche 1 minuto al mese???

io sto usando il gps per sincronizzare un tcxo a 10 mhz.

Reply to
Rinux

Mushu ha scritto:

tra piccole interruzioni e disturbi diventa un po problematica la cosa, io ho delle centrali d'allarme che si sincronizzano sui 50Hz di rete e l'errore dopo anche solo un mese diventa piuttosto grossolano ... (l'ordine di grandezza è l'ora) ... poi magari sono fatte male le centrali e tu riesci a fare un dispositivo preciso e dal momento che il fine è hobbistico perché non provare?

Io prenderei 9-12Vca direttamente dal secondario di un trasformatore, poi filtrerei con un passa banda selettivo i 50Hz, a questo punto squadrerei l'onda con un'operazionale usato come comparatore riferito al valore medio ottenendo un'onda quadra a 50Hz, poi devi contare 50 ma questo puoi farlo con qualsiasi microcontrollore e in altre migliaia di modi ...

Reply to
Pavel Checov

Sono decisamente fatte male! Alla lunga i 50Hz di rete hanno una precisione paragonabile, se non maggiore, a quella di un quarzo!

Sì, ma perché tutto questo, quando basta uno Zener da 5.1V che foraggia due contatori decimali (uno dei due col reset collegato al 5)???

Boiler

Reply to
Boiler

Io userei il segnale campione della stazione radio DCF-77 Tutt' altra storia...

Reply to
Francesco

Vecchissimo numero altro che vecchio. La soluzione a 50 Hz e' per me puramente didattica.

Reply to
Francesco

Francesco wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Uhm, tieni conto però che la propagazione radio non è uguale nella giornata, poi ci sono le armoniche della frequenza di riga dei televisori che cadono giusto da quelle parti, disturbi dagli alimentatori switching (pc e tv) etc etc alla fine non sempre hai il segnale pulito per la sincronizzazione 24 ore su 24.

Questo almeno è quanto avviene con i miei orologi (Oregon Scientific).

AleX

Reply to
AleX

"Francesco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

troppo complicato per quel che serve a me.... il mio timer servirà per accendere e spegnere un carico può perdere anche qualche min in un mese senza problemi, certo più è preciso meglio sarà in quanto richiederà meno interventi. Però mettersi lì a progettare un circuito su DCF-77 mi sembra esagerato. visto che tra l'altro non molti strumenti a disposizione.

Comunque grazie a tutti per le risposte, e a questo punto credo che realizzerò tutti e due i tipi di timer giusto per vedere quale dei due alla fine risulta più preciso.

Ciao Mushu.

-- e-mail: m_u_s_h_u snipped-for-privacy@hotmail.com ICQ#:78918956

Posted from X-Privat Free NNTP server -

formatting link

Reply to
Mushu

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.