Scambiare dati su stessa linea alimentazione a 12 vdc

ciao, qualcuno sa dove reperire informazioni per scambiare dati tra dispositivi attraverso i fili da cui prendono la stessa tensione di alimentazione (es.

12 Vdc)?
Reply to
GZ

in effetti ci avevo pensato pure io.. penso che se con un condensatore di disaccoppiamento immetti il segnale utile sui fili poi lo recuperi dall'altra parte, lo offsetti ed eventualmente amplifichi e potrebbe funzionare... la mia idea era quella di far funzionare una telecamera con solo 2 fili però non ho mai provato praticamente...

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

ahrfukkio ha scritto:

Si potrebbe provare ad usare un circuito come quello usato negli interfonici a onde convogliate, pero' penso che la banda passante sia piuttosto limitata. Ricordo di aver visto degli schemi su Nuova Elettronica; praticamente viene modulata una portante sui circa 150 kHz che viene inviata sui fili dell'impianto elettrico di casa. Basterebbe riprodurlo per inviare i dati sulla 12 V.Piero

--
Postato da Virgilio Newsgroup: scopri i nuovi gruppi
Eros, foto e video a http://newsgroup.eros.virgilio.it

ciao, io ci dovrei trasferire qualche byte a 2400bit/sec non hai idea dove trovare qualche esempio in giro?

p.s.:anni fa' avevo provato anche io col video ma ci ho rinunciato, non ho

trovato circuti affidabili "ahrfukkio" ha scritto nel messaggio news:ejo707$2j4$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
GZ

"GZ" ha scritto nel messaggio news:4560f9c1$0$13761$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

parti da qui:

simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking
at it (Robert A. Pease)

zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere
via mail)
Reply to
simone.bern

grazie è già qualcosa ma purtroppo non sono riuscito a trovare nulla che sia in grado di spiegarmi con esempi pratici da dove cominciare per autocostruirlo sigh

"simone.bern" ha scritto nel messaggio news:ejro54$id9$ snipped-for-privacy@aioe.server.aioe.org...

Reply to
GZ

"GZ" ha scritto nel messaggio news:4561a689$0$7643$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

sia

Lato TX. Si tratta di modulare in dual tone il tuo segnale logico di trasmissione, amplificarlo opportunamente e accoppiarlo in AC alla linea a

12V. Lato RX. Si tratta di prelevare il segnale dalla linea 12V, sempre tramite accoppiamento in AC, demodulare, condizionare il segnale di uscita e applicarlo alla tua UART. Cerca ne567 dual tone decoder, ci sono esempi già nel datasheet dell'integrato.
--
[...]

in pratica si tratterebbe di modulare un segnale ad un frequenza per bit=0 ed uno a frequenza diversa per bit=1 ?

"simone.bern" ha scritto nel messaggio news:ejsa4g$11j$ snipped-for-privacy@aioe.server.aioe.org...

Reply to
GZ