Pregi e difetti dei sistemi antitaccheggio

Salve, un mio amico ha una piccola attività commerciale che vende cd e dvd protetti con un sistema antitaccheggio elettromagnetico della 3m, la famosa "strisciolina magnetica". L'altro giorno sono andato a trovarlo ed ho simulato con lui un furto.....

La sorpresa è stata a dir poco inquietante : in certi casi la barriera suona, in altri no.

Non sto a dilungarmi molto sulle modalità di come ho eseguito le prove, proprio per non facilitare il compito a potenziali ladri, ma vorrei sapere se qualcuno può condividere le proprie esperienze in merito e se è possibili migliorare il sistema, onde evitare falsi allarmi (tipo mazzi di chiavi, etc...) e scongiurare eventuali furti, partendo dal presupposto che la striscia magnetica è sempre presente all'interno del prodotto da proteggere.

Grazie. AlphaboX

Attenzione !! ----------------------------------------- Per rispondermi via email, togliete CIAO dall'indirizzo

Reply to
AlphaboX

Bisogna vedere come è realizzato il sistema in oggetto. Penso che la tua domanda non possa avere una risposta in quanto non si è a conoscenza del sistema di rilevamento e di come esso sia stato porgettato. Ti faccio un esempio: io mi sono occupato diversi anni fa della progettazione di un metal detector per una banca. Nel far ciò sono entrato in contatto con i diversi metal detector già presenti nelle varie sedi. Uno dei modelli aveva quella che gli impiegati pensavano fosse la regolazione della sensibilità del sistema. Leggendo il manuale assieme ad un tecnico scoprimmo che la dicitura "90%,50%,20%" sulla centralina di controllo non indicava la variazione della sensibilità del sistema ma semplicemente il numero di allarmi che venivano segnalati. Insomma, regolando la sensibilità su 90% ed entrando con un oggetto metallico, questo ti veniva segnalato 9 volte su 10. Regolando la sensibilità sul 20%, questo ti veniva segnalato 2 volte su 10!

Ciao

Marcello

-Catania-

Reply to
Marcello

embe' non è una forma di sensibilità questa?

-- ciao!

...nixs................................................................. Lat.: 41° 7' 50" N Long.: 14° 38' 41" E snipped-for-privacy@lagirandola.it togli la ".SERRATURA." per scrivermi ........................................................................ L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)

Reply to
nixs

IMHO non ha molto senso, sarebbe in pratica come non averlo!

Reply to
Lorenzo

nixs ha scritto:

Non proprio... da come lo leggo io... è più un controllo statistico.

Per sensibilità io intendo che se io lo regolo a 10 U quello suona SEMPRE ogni volta che 10 U entrano nel suo raggio di azzione, se entra 9 U non suono SEMPRE. Se setto la soglia a 50U ( ovvero diminuisco la sensibilità ) ogni volta che entrano 49U non suona. Per me questa è sensiblità...

facciamo un esempio elettronico.

Tu hai un componente che rileva una corrente e se questa corrente è magiore di un TOT apre un circuito che fa qualcosa ( accende una lampadina ad esempio )

Mettiamo che questo TOT sia 10A se io faccio arrivare una corrente di 9A io non voglio che quel "qualcosa succeda" perché la sua soglia è settata su 10, ugualmente se io abbasso la soglia su 5A appena arriva da 4.9A a

5.0A voglio che scatti...

almeno io la vedo così ^___^" ovvio poi che ci puo' essere un errore di misura ma quello è un altro discorso. Ma qui si sta parlando "Se un lardo entra con un bazzuka 5 volte su 10 suono, le altre 5 volte lo faccio passare stendendo il tappeto rosso"...

--
Il Razziatore,
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete

Marcello ha scritto:

Concordo... senza sapere come funziona è un po' arduo dire come intervenire, non ti conviene chiamare direttamente la casa produttrice (

3M ) che tra parentesi credo che si arrabbi un po' se armeggi con il suo fido prodtto ( se è in garanzia e/o c'è un contratto di assistenza ovvio, altrimenti puoi anche farci i coriandoli a loro non intressa molto )
--
[...]

infatti un sistema tipo quello che ho descritto è tutt'altro che sicuro (a meno di non lasciare sempre la manopola di quella che definiscono come sensibilità sempre al 100%) Una persona che sia a conoscenza del funzionamento del sistema e voglia entrare con una pistola basta infatti che provi ad entrare più di una volta per riuscirci senza dover lasciare nulla fuori. Comunque il sistema che ho descritto l'ho incontrato più di 10 anni fa. Ora spero che la situazione sia migliorata.

Ciao

Marcello

-Catania-

Reply to