Safety...

Il giorno domenica 10 dicembre 2017 16:44:15 UTC+1, Synth Mania ha scritto:

:

rasso a

on

nsa

del suo

gere in

Io di scaldasonno da sopra o da sotto ne ho provati per me e per i miei gen itori ..dopo un paio di anni seppur generalmente usati per scaldare il letto prima di entrarci, mi hanno smesso di funzionare.. il guaio poi era che certe volte qualcuno li accendeva con lui sopra o sott o dimenticandoli accesi, col pericolo quasi di bollire tanto scaldavano troppo.. mi preoccupavano anche con dei temporali in corso o facendoci un po di blin blin sopra. Ad un mio compaesano gli fece fumo mentre dormiva e fortuna che gli si mise

iale che tenga, semmai un avvisatore di incendio

la borsa dell' acqua calda di una volta

Reply to
rondine

to:

?

Semmai l' unica protezione che servirebbe, oltre al controllo della tempera tura e dell' assorbimento e del fumo, sarebbe che quando qualcuno sedesse sopra o sotto lo scaldasonno questo sputasse automaticamente la spina fuori dalla presa di corrente .. ma con tutte quelle protezioni diventerebbero pericolose quelle!

Reply to
rondine

Il giorno domenica 10 dicembre 2017 17:24:56 UTC+1, rondine ha scritto:

, la borsa dell' acqua calda di una volta

Ce l'avevo! :-) Nella prima casa, fino ai 12 anni, senza riscaldamento! :-)

E piazzare un microonde puntato verso l'alto senza sportello sotto al letto e regolato al minimo? :-D

mandi

Reply to
zio bapu

Il giorno domenica 10 dicembre 2017 17:33:02 UTC+1, zio bapu ha scritto:

se, la borsa dell' acqua calda di una volta

to e regolato al minimo?

..maddai! semmai una serpentina fatta con tubo di plastica nello scaldasonn o, presa l' acqua calda da un boiler alla temperatura voluta, richiamata trami te elettrovalvola.. oppure il classico stanzino riducendo una stanza come s i fa nelle officine, con pareti in policarbonato, e dormendo in quei pochi metri cubi ricavati e riscaldabili in economie anche con un termosifone ele ttrico o pompa di calore..

O appena torna un po di sole riscaldato coi pannelli accumulando di giorno acqua calda da usare poi la notte

Reply to
rondine

Io volevo , essendo in campagna, farmi un caminetto esterno alla casa, real izzato facendo un cubo in refrattario, dove bruciare la legna, dell' altezz a e dimensioni di un tavolino, con tanto di canna fumaria in tubo di un po di metri ..con sopra al cubo un foro dove mettere uno di quei bollitori in rame dove si bollivano un tempo parti dei maiali appena macellati, che fors e avrai visto da bambino.. e da quel bollitore con sopra un semplice coperc hio pompare l' acqua calda ad un termosifone ventilato messo in casa.. Alla fine girando per i luoghi e raccattando i legni secchi e inutili che vi si trovano [e mio nonno mi diceva: ogni volta che esci porta sempre a casa qu alcosa! fosse solo un pezzo di legno] mi svagherei e mi riscalderei con meno spese!

Reply to
rondine

Mah... Fai 3 spire bifilari con i conduttori di rete su un trasformatore toroidale e collega il primario, tramite resistenza e tosatore a diodi, all'elettronica.

Reply to
LAB