spengo luce e scatta interruttore?

a volte mi capita che spegendo una luce (tubo fluorescente che tempo fa presentava anche ritardo all'accensione) salta l'interruttore in quadro. E' imputabile ad una "sovracorrente di spegnimento"? possibile?

Reply to
Dante

di spegnimento ? e linterruttore è montato vicino ad una presa in cantin ao in garage o meglio al'aperto io di prima sostitirei l'interittone magari con in interrutore non un deviatore usato come interrutore

poi casa salta il differenziale o il magnetotermico ?

"Dante" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Reply to
=> :-[

che modello e ?

a una leva nera e una blu ?

possibile sia interruttore differenziale (salvavita )??

Reply to
calasci giuseppe

Se ci guardi hai sicuramente il condensatore di rifasamento. E' quello. Poi ti spiegherò il perchè se trovo il numero della rivista dove è stato pubblicato (Tuttonormel)

"Dante" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Reply to
lorenne

pensi abbia perso l'isolamento ?

Reply to
calasci giuseppe

Eh no, sarebbe troppo semplice e comunque non scatterebbe nulla, essendo posto ai capi dei fili di energia passanti dal differenziale. Mi ricordo che si risolveva interrompendo anche il neutro con interruttore bipolare. Ma il problema era a monte dovuto a qualche errore (del tipo interruzione del neutro anzichè della fase, ma non era nemmeno quello. Sarò più preciso, ma occorre ragionare sullo schema di un ipotetico impianto.

Reply to
lorenne

forse ti riferivi ai filtri con condensatori e bobine che vanno collegati anche al filo di terra

Reply to
calasci giuseppe

No proprio al condensatore di rifasamento che viene montato nelle plafoniere per rifasare la reattiva dovuta al reattore (solitamente quando c'è più di un tubo). Quello che dici tu è il filtro antidisturbo RF, che però viene montato negli elettrodomestici. Questo è proprio fra fase e nutro. Spegnendo la luce quando il condensatore è carico sul picco, nello scaricarsi va ad intyeressare il toroide del differenziale. Appena ho un pò di tempo tiro fuori i Tuttonormel. Non so se la conosci, è un'ottima rivista del settore elettrico che non si limita alla sola esposizione della soluzione ma spiega anche i motivi teorici. Un pò come Elettronica flash in alcuni suoi articoli).

Reply to
lorenne

Appena ho un pr di tempo tiro fuori i

si lo conosco , ma non lo leggo.